L’anno scorso era uscita la sua biografia
IL LIBRO
– I parrocchiani hanno collocato il busto bronzeo di don Tonino Giuliani sul sagradato della sua chiesa a Sant’Ansovino. Lo scorso anno era uscita la sua biografia.
– L’ultimo giorno di vita, una parrocchiana lo va a trovare e don Tonino (8.11.1923-11.4.2004), debole nel letto, la prega di recitare il Rosario. Non appena ha finito, fa la stessa richiesta. Per la terza volta la prega di un altro Rosario. “Se proprio vuole”“, fu la risposta della signora. Cinquant’anni prima, don Tonino si era appuntato sul suo diario che prima di salutare il mondo avrebbe recitato il Rosario tre volte. L’aneddoto è stato raccontata dall’anziana donna lo scorso 11 aprile durante la visita pastorale del vescovo Francesco Lambiasi. Nella giornata è stato presentato a Sant’Ansovino la biografia di colui che fu parroco della frazione per una vita.
“Pensieri spirituali di don Tonino Pio Giuliani” (112 pagine, tipografia Dionigi) è il titolo del libro che ne racconta la vita. Lo ha scritto il fratello Francesco Maria Giuliani, classe 1920, per una vita parroco a Passano, con la collaborazione di Vincenzo Santolini, attento e curioso storico di fatti riminesi e non solo.
I 15 capitoli, impreziositi da molte foto di don Tonino e parrocchiani, è piacevole per non dire divertente: c’è l’uomo, c’è la preghiera, c’è la fede, ci sono brevi massime di saggezza. Due su tutte: “Non ridere di quelle cose che non sai e che non hai provato”. La seconda: “Lavoro uguale operaio; lavoro più intelligenza uguale artigiano; lavoro più intelligenza più cuore uguale artista”.
I fratelli Giuliani sono originari di via Vallicella, Saludecio.