• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Giugno 11, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Misano

Un capolavoro di roseto

Redazione di Redazione
13 Luglio 2011
in Misano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

GIARDINI

– Oltre cinquemila rose di tutti i colori, nell’esplosione di maggio. A maggioranza antiche, cioè fioriscono una volta solo. Rispetto alle ibride sono più profumate e più carnose (tipo quella dello stemma del Comune di Pesaro). E’ uno dei roseti più belli d’Italia. Si trova a Misano Monte in una cascina sotto vento con vista mare; grazie alla sua collocazione, c’è anche l’eco. Dietro c’è la passione dell’insegnante Anna Maria Marcolini (il marito Atanasio è appassionato commerciante di strumenti musicali).
Famiglia ospitale, in tanti la contattano per una visita dai ricordi assoluti. Un collezionista di iris e calle è giunto due volte dall’Emilia. I suoi “avventori” le regalano dolci, piccoli pensieri, pesce da cucinare.
La signora Marcolini ha costruito un gioiellino che cura personalmente dalla a alla zeta: dalla preparazione del concime (fa il compost) alla potatura, che effettua solo lei. La vangatura è l’unica incombenza lasciata agli uomini. Ci ha impiegato una ventina d’anni di appassionate ricerche per costruire la sua idea di bellezza.
La particolarità del roseto è che la maggioranza delle varietà è composto da rose antiche, rinvenute in vecchi conventi, vecchi cimiteri di campagna, case coloniche, antiche ville. In alcuni casi per appropriarsi dei preziosi “getti” ha anche rischiato di rompersi l’osso del collo.
In questi anni di attenta osservazione, tenendo conto della particolarità del nostro clima, si è costruito un piccolo manuale personale. Ad esempio, pota tra la fine di gennaio e gli inizi di febbraio. Mai in ottobre/novembre, perché le eventuali giornate calde potrebbero incidere negativamente sulle piante causa il freddo improvviso. La sforbiciatura, inoltre, l’effettua in base alla singola pianta. Per le rose rifiorenti, taglia la spampinatura scendendo fino ad incontrare il rametto con cinque foglioline. Perché dall’attaccatura col tronco nasce il nuovo ramo che significa una nuova fioritura.
La lotta contro i pulcioni (“pidocchi” neri che avvolgono i rami) avviene in modo naturale. Usa ogni 15 giorni il preparato di rame (al 20 per cento) e zolfo come disinfettante; mentre la lotta vera la fa con le coccinelle (ghiottissime di pulcioni) e l’aglio. La signora Marcolini va a caccia delle coccinelle che deposita sulle rose. Invece, l’aglio viene piantato tra le rose.
In un angolo di giardino, anche le arnie con le api; ghiotte della melata, una resina appiccicosa prodotta dai pulcioni.
Nella signora Marcolini, c’è la passione del roseto, non meno che quello del regalo. Rose, naturalmente. Per talea, riproduce centinaia di piantine che distribuisce con piacere. E delle sue rose si sta costruendo anche delle schede. Ecco che cosa ha scritto dell’ametista: “Profumatissima. Il colore da verde-lilla, passa a tonalità più chiare all’interno dei petali, che restano orlate di scuro. Ottimo vigore e resistenza alle malattie”.
Il cerchio si chiude con un giardino ben disegnato, con il giusto equilibrio dei pieni e dei vuoti, con alberi da frutta, un piccolo filare con viti di moscato. Il prato è bastardo; non annaffiato nella stagione secca, è disseminato dal profumato timo.

Articolo precedente

Misano Brasile: “Una spiaggia viva”

Articolo seguente

Parole da e ‘Fnil’

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Misano

Misano Adriatico. Campionati Italiani Master di Atletica Leggera, dal 20 al 22 giugno

11 Giugno 2025
Attualità

Misano Adriatico. Stazione ferroviaria col look di Aldo Drudi… Ha soppiantato il prestigioso designer Italo Rota… Perché non tutt’e due?

11 Giugno 2025
Cultura

Misano Adriatico. Angolo della poesia: Ascoltarsi per ascoltare.                 

10 Giugno 2025
Misano

Misano Adriatico. Pattinaggio, oltre mille atleti in 10 giorni

9 Giugno 2025
Attualità

Misano Adriatico. Renata Livi compie 100 anni.

5 Giugno 2025
Focus

Misano Adriatico. Via D’Annunzio, catrame al posto della pietra davanti al teatro Astra…

4 Giugno 2025
Coriano

Rimini. L’associazione Basta Plastica in Mare a proposito del rogo che si è sviluppato all’inceneritore di Coriano domenica 1° giugno

3 Giugno 2025
Eventi

Misano Adriatico. Filosofi, serate in piazza con Enzo Bianchi e Umberto Galimberti

2 Giugno 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Parole da e ‘Fnil’

Campioni d'Italia grazie all'arte di nascondere la palla

Trofeo delle Due Repubbliche, su Mediaset.it. Vince Bedetti, 2° Berselli

Portoverde Music Festival con Andrea Mingardi

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • A Verucchio parte Estate insieme 2025 11 Giugno 2025
  • Cattolica. Inaugurazione del campo di basket il 15 giugno 11 Giugno 2025
  • Gradara. Borgo e bosco: i segreti della natura e della storia il 13 giugno. Incontro divulgativo “Come convivere con il lupo?” 13.14.15 “Ricordi Radicati” escursioni storico – naturalistiche per le Giornate Europee dell’Archeologia 11 Giugno 2025
  • Cattolica. Parco della Pace: torna MoLab Outdoor, movimento per tutti all’aria aperta domenica 15 giugno 11 Giugno 2025
  • Riccione. Piazzale Ceccarini, Enrico Galiano l’11 giugno 11 Giugno 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-