PERSONE
– “E, quindi, che dire di questo libro ‘Viaggio nella Valle del Conca’? Ben venga lo sguardo dell’autrice che ci permette di riscoprire cose antiche e nuove della nostra amata Valconca attraverso gli occhi di chi non vive in questo territorio. E’ una provocazione a non dare per scontato ciò che vediamo tutti i giorni”. E’ uno dei passaggi della prefazione di Massimo Lazzarini, presidente della Banca Popolare Valconca, sul libro-strenna 2011 del suo istituto di credito. E’ il ventesimo della collana curata da Pier Giorgio Pasini, un grande storico d’arte riminese che ha sposato una morcianese.
L’opera di quest’anno porta la firma di Anna Maria Guccini, un architetto emiliano, studiosa dei territori e della sua evoluzione storica. A chi le chiede che cosa le fanno pensare i condomini sui crinali della Valconca, afferma: “Un po’ di sofferenza”.
“Il libro – racconta il professor Pasini – raccoglie le sensazioni di una persona che abita un paesaggio diverso, il Bolognese, aspro e duro. Il nostro invece ha forme dolci, ampiezza di volumi, vedute solari. Ha caratteristiche che possono sorprendere, che ha avuto una storia più statica e ferma rispetto al resto della Romagna e dell’Emilia. E’ sempre stato un territorio più povero, che significa più depressione ma anche più conservazione. Perché la povertà aiuta a conservare e non a distruggere”.
Il viaggio dell’architetto Guccini parte da San Giovanni in Marignano e sale fino a Montefiore, per chiudersi a Cattolica. C’è tanto Montefiore. Ci si sofferma sia sulla Rocca ed il borgo, sia sul paesaggio che vi si domina. Mattone dopo mattone e collina dopo collina, poi entra in tutti i borghi malatestiani della vallata: dai più grandi (Mondaino-Saludecio) fino ai più piccoli: Montegridolfo, San Savino, Castelleale, Cevolabate, Albereto, Montecolombo, Montescudo, Gemmano, Agello.
Su Agello c’è un bellissimo aneddoto fotografico. Una pagina (la 68) reca la torre malconcia prima del crollo. Un’altra (la 39), la torre ricostruita dopo che era andata in frantumi. Oltre che nell’italica incuria, il problema, ad Agello, era anche mettere insieme i 50 eredi. Riflessione: “Meglio la prevenzione che la ricostruzione”. E uno delle ragioni della decadenza dei borghi malatestiani, ma che vale anche per il resto dell’Italia, sono le proprietà. Spesso abitano altrove, nei centri economici, e poco si curano degli edifici degli antenati dentro le mura.
A corredo, una ricca galleria fotografica, tra cui le mappe del Catasto Calindri. Rispetto al ‘700, i borghi malatestiani si discostano di poco. Pochissimo.
Il volume è stato presentato il 7 dicembre a Rimini. In gennaio a Morciano, con data da fissare.
ANNIVERSARI
– Venti. Tanti sono i libri pubblicati dalla Banca Popolare della Valconca. E tutti di storia locale: la memoria di una comunità. Tutto il patrimonio visto dai titoli.
1) P.G. Pasini, Piero e i Malatesti. L’attività di Piero della Francesca per le corti romagnole (1992)
2) E. Grassi, Giustiniano Villa poeta dialettale, 1842-1919 (1993)
3) P.G. Pasini, Il crocifisso dell’Agina e la pittura riminese del Trecento in Valconca (1994)
4) A. Bernucci – P.G. Pasini, Francesco Rosaspina “incisor celebre” (1995)
5) P.G. Pasini, Arte in Valconca dal Medioevo al Rinascimento (1996)
6) P.G. Pasini, Arte in Valconca dal Barocco al Novecento (1997)
7) A. Fontemaggi – O. Piolanti, Archeologia in Valconca. Tracce del popolamento tra l’Età del Ferro e la Romanità (1998.)
8) P.G. Pasini, Emilio Filippini pittore solitario 1870-1938 (1999)
9) E. Brigliadori – A. Pasquini, Religiosità in Valconca. Vicende e figure (2000)
10) P.G. Pasini (a cura), Arte ritrovata. Un anno di restauri in territorio riminese (2001)
11) Loris Bagli, Natura e paesaggio nella Valle del Conca (2002)
12) A. Sistri, Cultura tradizionale nella Valle del Conca. Materiale e appunti etnografici tra Romagna e Montefeltro (2003)
13) O. Delucca, L’uomo e l’ambiente in Valconca (2004)
14) P. Meldini, La cultura del cibo tra Romagna e Marche (2005)
15) P.G. Pasini, Passeggiate incoerenti tra Romagna e Marche (2006)
16) C. Fanti, Pietre e terre malatestiane (2007)
17) P.G. Pasini, Atanasio da Coriano frate pittore (2008)
18) P.G. Pasini, Il Tesoro di Sigismondo e le medaglie di Matteo de’ Pasti (2009)
19) G. Mosconi, Valconca, 100 anni con la Banca Popolare (2010)
20) A.M. Guccini Viaggio nella valle del Conca (2011)