• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Ottobre 22, 2026
16 °c
Rimini
16 ° Ven
13 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home In primo piano

TASSA DI SOGGIORNO CATTOLICA HA DETTO NO

Redazione di Redazione
28 Ottobre 2014
in In primo piano, Turismo
Tempo di lettura : 1 min read
A A

Cattolica ha detto “no” alla tassa di soggiorno. I turisti in vacanza non si troveranno l’odioso balzello sul conto. Almeno per il 2012. La cifra messa a bilancio come ipotesi d´entrata per l’imposta di soggiorno si aggirava sul milione e 200 mila euro. Ben 420 mila euro sono stati messi a disposizione dagli operatori (350 mila euro gli albergatori, 60 mila euro le Cooperative Bagnini e Chioschisti e 10 mila euro la Casa del Pescatore).

“Sin dalla campagna elettorale dello scorso anno sostenevamo l´iniquità dell´imposta di soggiorno e dal momento del nostro insediamento abbiamo avviato tavoli di confronto con le categorie economiche per studiare insieme a loro soluzioni alternative – spiegano il sindaco Piero Cecchini e il vicesindaco Alessandro Bondi – A Cattolica non sarà applicata alcuna imposta sulle presenze turistiche e l´accordo con gli operatori, i quali verseranno un contributo a sostegno dello sviluppo della città che andrà a coprire parte delle entrate ipotizzate con la tassa di soggiorno, farà sicuramente scuola nel settore dell´economia turistica della Riviera. La lungimiranza degli operatori economici e degli amministratori di Cattolica ha evitato l´applicazione di un balzello che avrebbe gravato sulle tasche dei turisti rischiando di provocare un danno di immagine che avrebbe indebolito tutta l’economia locale.”

Il contrubuto però non è sufficiente. “Il resto della somma verrà reperita andando ad incidere lievemente sull´Imu secondaria – concludono Cecchini e Bondi – e le risorse ottenute verranno ovviamente
investite in progetti turistici: organizzazione di eventi e iniziative, rifacimento degli arredi urbani , promo-commercializzazione della Città,ambiente e verde pubblico.” Che dire. Bravi.

Articolo precedente

PD, NUOVO SEGRETARIO IN VISTA

Articolo seguente

AUTOPRONTI, 40 DIPENDENTI IN CASSA INTEGRAZIONE

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Brave Volley Pallavolo Femminile
In primo piano

Brave Volley, novità della pallavolo femminile di San Giovanni in Marignano

21 Ottobre 2026
In primo piano

Riccione. Pd: “Parcheggio interrato del lungomare della Libertà, perché non si è arrivati a un accordo? Renata Tosi e il centrodestra devono rispondere”

19 Ottobre 2026
Ambiente

Cattolica. Piccola pesca, mare deserto… Lo afferma Davide Vasini

28 Settembre 2026
Cattolica

Riccione-Cattolica. Pier Paolo Pasolini racconta le due località per la rivista “Successo”. Poi diventato libro “La lunga strada di sabbia”

8 Settembre 2026
In primo piano

Rimini. Croatti: “Balneari, nessuna notizia sul bando…”

1 Settembre 2026
Brunello Cucinelli al centro. Alla sua sinistra Pierpaolo Saioni e Niko Di Mastroberardino, assessore alla Cultura a Mondaino
In primo piano

Mondaino. Palio del Daino, lo stilista intellettuale Brunello Cucinelli in visita il 22 agosto: “Questa è la migliore festa d’Italia”

25 Agosto 2026
Papa Leone
In primo piano

Rimini. Papa Leone, quell’uomo che sa parlare al cuore… testimone di giustizia. Indimenticabile visita a Rimini

24 Agosto 2026
In primo piano

Rimini. Papa Leone XIV sarà a Rimini, l’abbraccio di una chiesa in cammino. Ancora disponibili pass per vivere la Messa sulla spiaggia

21 Agosto 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

AUTOPRONTI, 40 DIPENDENTI IN CASSA INTEGRAZIONE

UN PREMIO VERO

BULLETTI : "Di Pagliarani resta viva la lezione di rottura"

NEL SEGNO DI ATENA

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Brave Volley, novità della pallavolo femminile di San Giovanni in Marignano 21 Ottobre 2026
  • Coriano. Consiglieri di minoranza: “Autovelox, mancano 1,2 milioni di entrate previste. Che cosa dice il sindaco Ugolini?” 21 Ottobre 2026
  • Misano. Ricavato del libro Circuito Cittadino di Misano Adriatico 1960 1961 1963 E’ mutòr che passione!” in beneficenza alla Casa famiglia di Misano e Arop di Rimini 21 Ottobre 2026
  • Misano. Filosofi, incontro con Vito Mancuso il 23 ottobre alle 21 21 Ottobre 2026
  • Rimini. Bagnino: “Costo concessioni balneari, non è colpa nostra se sono basse, ma dello Stato” 21 Ottobre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-