Non è il nostro mestiere ma qualche volta i numeri vanno dati (con cognizione di causa). In ogni caso tra i lettori ci sono persone molto più esperte di noi, dunque diteci la vostra. Stiamo esagerando? Secondo noi della redazione on line no. La stima ci sembra realistica. Brevemente per i non aggiornati. Nei giorni scorsi con la neve è stato girato in spiaggia a Bellaria Igea Marina da alcuni ragazzi il video “Bellaria Igea Marina 2012 promozione turistica neve in Romagna”. Ridono e scherzano in abbigliamento estivo con il classico comportamento da spiaggia: lettino, costume, occhiali da sole. Così ben fatto, così sincero, realistico e divertente, il fatto è che questo video di 1,53 minuti spopola dentro e fuori la rete. Gli “attori” protagonisti sono bravi e simpaticissimi: Cristian Nucci, Graziano Gasperini, Arturo Calindri. C’è anche la regia e il montaggio di Stefano Mazzini. Sono loro che stanno portando la simpatia della Romagna un po’ ovunque. Sicuramente anche all’estero. L’iniziativa ha fatto scattare la molla e in diversi Comuni i cittadini si dichiarano pronti ad imitare i bellariesi in iniziative simili ed altre ancora. Chi sarà il prossimo a scendere in spiaggia con l’infrafito con queste temperature polari? A Misano, per esempio, tramite Facebook abbiamo appreso che un gruppo di amici si sta organizzando e proprio questa mattina s’incontra al bar Marconi per fare il punto della situazione e verificare la fattibilità dell’evento. Andando al dunque, che cosa c’entra tutto questo con i budget milionari della promozione turistica? Il video “Bellaria Igea Marina” dal 3 febbraio a oggi è stato visualizzato più di 320 mila volte (tutta la Provincia di Rimini per intenderci) e, ne siamo sicuri, “a occhio” altrettante persone l’hanno condiviso sui propri profili social o visto in compagnia di amici. E poi ancora più o meno con le stesse proporzioni altre persone ne hanno almeno sentito parlare o citato. Insomma, senza esagerare, questa iniziativa ha sfiorato il milione di contatti. Esagerati? Forse. Qualcuno vuole smentirci? E così, grazie alla neve, abbiamo capito ancora meglio anche un’altra cosa. Quando si parla di promozione turistica efficace della Riviera romagnola, a volte, con poco si può fare tanto e bene, altro che budget milionari e superconsulenti. Cosa ne pensate? Affidiamo tutto il marketing territoriale agli attori protagonisti di questo video? (Do.Ch.)