• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
domenica, Ottobre 26, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Ambiente

Ex-discarica, inaugurato l’impianto fotovoltaico

Redazione di Redazione
15 Settembre 2012
in Ambiente, Bellaria Igea Marina, Finanza pubblica, In primo piano
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A
Presenti all'evento inaugurale, da sinistra a destra, il presidente della provincia di Rimini, Stefano Vitali, il sindaco del Comune di Bellaria Igea Marina, Enzo Ceccarelli e l’amministratore delegato di ECA Technology Spa, società che ha eseguito l'impianto, Gianfranco Beniero. (Foto Ufficio Stampa Comune)

Taglio del nastro a Bellaria Igea Marina in via San Giuseppe per l’inaugurazione dell’impianto fotovoltaico da 1MW denominato “Il Parco del Sole”. L’applicazione consentirà di produrre energia elettrica per 1.130.000 kWh all’anno senza utilizzo di sostanze inquinanti con una riduzione delle emissioni pari a 452 t/anno di CO2 e 91 t/anno TEP (Tonnellate di Petrolio Equivalente).

Alcuni dati dell’impianto: potenza impianto: 997,46 kWp; n. 4.290 moduli fotovoltaici in silicio policristallino da 230 e 250 Wp ECA Technology; n. 57 Inverter Fronius CL 36.0, CL 48.0, CL 60.0, IG15, IG20, IG40, IG60HV; SMA SB1700, SB2500, SB3800, SMC 6000; n. 8.750 morsetti di fissaggio per garantire un’efficace resistenza alle sollecitazioni meccaniche; evoluto sistema di monitoraggio ECA Technology che permette di tenere sotto controllo l’impianto 24/24h, 365 giorni all’anno per garantire una producibilità continua e sempre al massimo dell’efficienza; lavorazione per la realizzazione dell’impianto 4 mesi (Marzo-Giugno 2012); ; emissioni evitate circa 452 t/anno di CO2; produzione annua totale prevista: kWh 1.130.000.

Una delle peculiarità della realizzazione del parco fotovoltaico – ha dichiarato il Comune – è quella di renderlo un punto educativo ambientale sulle tecnologie indirizzate a fonti rinnovabili: un aspetto che mira ad una maggiore sensibilizzazione della popolazione ai temi del risparmio energetico e all’utilizzo intelligente di una fonte primaria di energia pulita.

 Redazione Online
© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Tags: alternativaCO2discaricaemissionienergiafotovoltaicoparcorisparmiosole
Articolo precedente

Dedikato, si recupera domani. Confermata l’iniziativa del muro del Sic

Articolo seguente

10 mila persone all’Arena per DediKato 2012. Giannini: ‘MotoGp, Brava Misano’.

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Vignaioli del Riminese
In primo piano

Rimini. Riminese nominata migliore area vitivinicola dell’anno dalla Guida dell’Espresso 2026. Premiato il lavoro dei produttori della Rimini DOC 

23 Ottobre 2025
Bellaria Igea Marina

Bellaria. Teatro Astra, Paola Turci e il critico musicale Gino Cataldo venerdì 24 ottobre ore 21

22 Ottobre 2025
Bellaria Igea Marina

Rimini. Marco Panieri, Anci Emilia Romagna: “No del 30 per cento allo Stato della tassa del turismo in aumento”

19 Ottobre 2025
Ambiente

Riccione. Pulire la foce del Marano il 19 ottobre dalle 10 alle 12

17 Ottobre 2025
Bellaria Igea Marina

Bellaria. Teatro Astra, tutta la stagione teatrale

17 Ottobre 2025
Ambiente

Rimini-Cattolica. Adriatico, le vongole sotto soglia si potranno pescare

16 Ottobre 2025
Da sinistra: Luca Ranocchi (Azienda Agricola Ranocchi), Silvano Leva (presidente dell’ente Parco naturale regionale del san bartolo), Christian Carbonari (coordinatore del progetto Bartolomeus), Maria Rosa Conti (assessore con delega all’ambiente del Comune di Pesaro), Samuele Micheli (cantiniere del IIS A. Cecchi), Zita De Scrilli (Azienda Agricola San Bartolo), Andrea Talevi (vice preside dell’IIS A. Cecchi)
Ambiente

Pesaro. Parco del San Bartolo, nasce Bartolomeus: vino nel solco della terra, tradizione, tipicità

16 Ottobre 2025
Mauro Vanni
Attualità

Rimini. Mauro Vanni: “Balneari indennizzi, siamo col presidente De Pascale. La liberalizzazione significa mafia”

13 Ottobre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

10 mila persone all’Arena per DediKato 2012. Giannini: 'MotoGp, Brava Misano'.

MotoGp, fuori dalle mura fascinoso spettacolo

Maratona in Altavalmarecchia

Massimo Pasquinelli Carim

Alberto Mocchi primo direttore di Banca Carim post-commissariamento

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica. 6. Il rispetto per la vita di tutti. I sì del Decalogo – Una guida per  tutti Una lettura nuova e propositiva dei  10  Comandamenti 24 Ottobre 2025
  • Rimini. Acer, grande partecipazione al convegno sul Piano Casa 24 Ottobre 2025
  • San Marino. Presentato agli Eccellentissimi Capitani Reggenti il francobollo per i 75 anni  di attività del Gruppo Reggini. Opera di Eron 24 Ottobre 2025
  • Cattolica. Ospedale intitolato ad un medico 24 Ottobre 2025
  • Rimini. Fellini-Pasolini, quel primo incontro 24 Ottobre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-