• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Ottobre 17, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Eventi

FESTIVAL POESIA

Redazione di Redazione
29 Settembre 2022
in Eventi, Focus
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Prende il via domani a Castel Sismondo la 9a edizione di Parco Poesia, il più importante festival italiano dedicato alla poesia giovane ed esordiente, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini in collaborazione con l’Associazione Finamor,  di cui è direttore artistico fin dalla prima edizione la poetessa Isabella Leardini. L’amore e l’amicizia sono i temi del festival di quest’anno, guardati attraverso le lettere, i grandi carteggi letterari che ci hanno svelato l’umanità dei grandi scrittori del passato.

Ospite d’onore della serata d’apertura, alle 21.00, sarà la poetessa Maria Luisa Spaziani (foto), una presenza eccezionale, la celebre “Volpe” a cui Montale dedicò le splendide poesie d’amor de “La bufera e altro” che quest’anno ha visto l’uscita del Meridiano Mondadori dedicato alla sua opera poetica. Ad aprire e chiudere la serata in cui la Spaziani dialogherà con il poeta e critico Nicola Bultrini e leggerà i propri versi, saranno i giovanissimi studenti delle scuole di Rimini che durante l’anno hanno frequentato il laboratorio di poesia con Isabella Leardini.

A precedere la serata, la conversazione del pomeriggio, alle 18.00, con un intervento di Rosita Copioli che parlerà anche di John Keats e del suo amore con la giovane Fanny Brawne, tema del film Bright Star che sarà proiettato nella serata finale di domenica 29. Accanto alla Copioli il poeta e traduttore Francesco Dalessandro, per raccontare l’amore tra i due poeti vittoriani Elizabeth Barrett e Robert Browning e il giovane scrittore e performer teatrale romagnolo Roberto Mercadini, che terrà un breve monologo sulle lettere tra Rilke e Salomè. A seguire, alle 19.00, il primo reading con numerosi autori che leggeranno le proprie poesie. Tra loro i romagnoli Gianfranco Lauretano, Sabrina Foschini, Francesco Gabellini, Stefano Simoncelli.

Tags: poesiasismondospaziani
Articolo precedente

ULTIM’ORA Morosini Gup per rinvio a giudizio

Articolo seguente

Pediatria, continua il progetto sperimentale

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Il bel murales
Focus

Pesaro. Peglio, il Murales di casa Bruscaglia

17 Ottobre 2025
Riccione, compleanno
Eventi

Riccione, tutti gli eventi del 18 e 19 ottobre

17 Ottobre 2025
Bellaria Igea Marina

Bellaria. Teatro Astra, tutta la stagione teatrale

17 Ottobre 2025
Eventi

Pesaro. 78° Festival Nazionale d’Arte Drammatica – GAD sabato 18 ottobre alle 20.30 al Teatro Sperimentale Capitan Fracassa

17 Ottobre 2025
Focus

Rimini. Quando la notte non dormi…

17 Ottobre 2025
La famiglia Menghi
Focus

San Clemente (Rimini). Menghi: nozze d’oro col lavoro e Gabriella

17 Ottobre 2025
Eventi

Montegridolfo.  Winter School “Comprendere la guerra, educare alla pace”, promossa dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo per l’anno accademico 2025/2026, in collaborazione con il Museo della Linea dei Goti di Montegridolfo e il Comune di Montegridolfo.

16 Ottobre 2025
Da sinistra: Luca Ranocchi (Azienda Agricola Ranocchi), Silvano Leva (presidente dell’ente Parco naturale regionale del san bartolo), Christian Carbonari (coordinatore del progetto Bartolomeus), Maria Rosa Conti (assessore con delega all’ambiente del Comune di Pesaro), Samuele Micheli (cantiniere del IIS A. Cecchi), Zita De Scrilli (Azienda Agricola San Bartolo), Andrea Talevi (vice preside dell’IIS A. Cecchi)
Ambiente

Pesaro. Parco del San Bartolo, nasce Bartolomeus: vino nel solco della terra, tradizione, tipicità

16 Ottobre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Pediatria, continua il progetto sperimentale

Non autosufficienza, Lisi: "Anche su questo tema ci piace mantenere fede a un linguaggio di verità e trasparenza"

INNOVAZIONE FIERISTICA

Nevone, via libera al Fondo di solidarietà per le imprese

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Pesaro. Peglio, il Murales di casa Bruscaglia 17 Ottobre 2025
  • Rimini. Tennis: l’australiano d’Italia: Igor Gaudi 17 Ottobre 2025
  • Cattolica. 5. I sì del Decalogo – Una guida per  tutti. Una lettura nuova e propositiva dei  10  Comandamenti. Famiglia e problemi da affrontare   17 Ottobre 2025
  • Riccione, tutti gli eventi del 18 e 19 ottobre 17 Ottobre 2025
  • Riccione. Pulire la foce del Marano il 19 ottobre dalle 10 alle 12 17 Ottobre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-