• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Gennaio 29, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

“FRAMMENTI SANTARCANGIOLESI”

Redazione di Redazione
30 Settembre 2022
in Focus, Valmarecchia
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Nuovo incontro giovedì 12 aprile per “Frammenti santarcangiolesi”, la rassegna di incontri dei Giovedì della biblioteca dedicata a personaggi e avvenimenti legati alla storia della città. Alle ore 21 presso il salone della chiesa di Canonica Pier Silverio Pozzi illustrerà la vicenda religiosa, umana e politica di Giovanni Montali, importante uomo di chiesa nato proprio a Canonica. La serata, intitolata “Lo zelo della tua casa mi divora (Sal. 69,10)”, è promossa in collaborazione con la Pro Loco di Santarcangelo. Il prossimo appuntamento con “Frammenti santarcangiolesi” è in programma giovedì 19 aprile alle ore 21 in biblioteca Manlio Masini presenterà il volume “Silvio Lombardini 1866-1935: un uomo perbene tra Santarcangelo, Forlì e Riccione” (Panozzo 2011).

I profili di Don Milani e Pier Silvio Pozzi. Don Montali – Nato nel 1881 a Canonica, è scomparso nel 1959 a San Lorenzo di Riccione, dov’è stato parroco per 47 anni. Questo “povero prete di campagna”, come amava definirsi, si è imposto con la sua originale personalità fra il clero riminese. Significativa la sua preziosa azione formatrice all’interno della chiesa italiana attraverso la riproposta di importanti autori francesi, un fatto unico nella storia del cristianesimo italiano del secolo scorso. Pier Silvio Pozzi – Nato a Santarcangelo di Romagna il 29 ottobre 1937, si è laureato in Scienze Politicheall’Università La Sapienza di Roma, dov’è stato anche assistente alla cattedra di Storia delle Dottrine Politiche. Dal 1967 al 1999 ha lavorato in Rai ricoprendo diversi ruoli dirigenziali: da responsabile della Programmazione Radiofonica della Sede regionale del Lazio a capo struttura della Programmazione di Radio 2, da responsabile del palinsesto notturno delle tre Reti televisive a vicedirettore della Divisione Radiofonia. Accanto all’attività professionale in Rai ha ricoperto altri ruoli di responsabilità soprattutto in campo culturale.

 

Tags: frammenti santarcangiolesiGiovanni MontaliPier Silverio Pozzisantarcangelo di romagna
Articolo precedente

SFOGLIA LA PIAZZA ON LINE

Articolo seguente

PAESAGGIO E CULTURA

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

pre
Cultura

MANI LEGATE La separazione delle carriere per addomesticare la giustizia. Presentazione del libro del Magistrato Piergiorgio Morosini

27 Gennaio 2026
Focus

Rimini. Referendum magistratura, nasce il comitato del no. Appello ai sindaci

26 Gennaio 2026
Focus

San Marino. Il referendum sulla Magistratura: posizione del problema e ragioni del sì e del no

26 Gennaio 2026
Focus

Montecolombo. La Regione premia l’azienda agricola “Il mio Casale” per il riconoscimento al “Concours mondial de Bruxelles””

25 Gennaio 2026
Mondaino, panorama
Focus

Mondaino. Insieme per Mondaino: “Le dimissioni di sei consiglieri di maggioranza su sette non sono figlie di scelte personali ma sono il frutto di un dissenso”

23 Gennaio 2026
Il tenore Gian Luca Pasolini
Focus

Montefiore. Montefiore. Prestigioso concerto con il tenore Gian Luca Pasolini e l’arpista Monica Micheli il 25 gennaio alle 10 nella chiesa di San Paolo

23 Gennaio 2026
Piergiorgio Morosini e Alessandro Bondi
Cattolica

Cattolica. Il magistrato Piergiorgio Morosini presenta il libro “Mani legate” in dialogo con Alessandro Bondi il 29 gennaio alle 17.30

21 Gennaio 2026
Bellaria Igea Marina

Rimini. Cgil, spiagge: primi bandi a fine mese ma a quando i primi confronti con chi rappresenta i lavoratori del turismo e gli interessi generali?

21 Gennaio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

PAESAGGIO E CULTURA

ACQUA A FIUMI (NATURALE E FRIZZANTE)

GRADARA ISOLATA

OMICIDIO STRADALE

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Teatro degli Atti, “Pugni pesanti” il 29 gennaio alle 21 28 Gennaio 2026
  • San Marino. Incontro tra Comites e Sinistra italiana sulla tutela delle fasce della popolazione più vulnerabili 28 Gennaio 2026
  • Rimini. Sala S. Agostino, presentazione del libro Economia delle Arti. Lunedì 2 febbraio, ore 18 28 Gennaio 2026
  • Rimini. Diego Zannoli: “Digiuno per i palestinesi” 28 Gennaio 2026
  • L’uso del dialetto in tutti i contesti è in forte calo 28 Gennaio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-