Abbiamo superato i 4000 utenti unici al mese. Per l’esattezza dal 6 aprile al 6 maggio sono stati 4.060 con 11 mila pagine visitate. Sono numeri “piccoli” rispetto a certi nostri “concorrenti”. Ma per essere appena partiti (siamo on line dal 23 gennaio scorso), così, per certi aspetti anche un po’ alla “carlona”, devo dire che siamo davvero molto contenti. Sul sito ci sono ancora diversi aspetti della navigazione che non ci soddisfano, ma ci stiamo lavorando. Abbiamo un archivio davvero prezioso, presto sarà organizzato e ordinato. Vi piacerà.
L’idea di base è creare un prodotto editoriale differente rispetto all’edizione cartacea. Ovvio. La Piazza stampata (che comunque è possibile sfogliare online il primo di ogni mese) e questa versione digitale hanno due vite diverse, parallele. Fino a settembre, compreso, con www.lapiazzarimini.it ci consideriamo quindi una “start up”, o in versione “beta” che dir si voglia. Insomma, in rodaggio, in viaggio. Una volta si faceva, alle automobili nuove, il rodaggio. Non parliamo di chissà quale epoca, il riferimento è degli anni ’70 e ’80. C’erano prassi ben precise. Il motore si doveva prima scaldare, poi sopra certe velocità, neanche a pensarci. Oggi non è più così, con un’auto nuova, si può subito volare. Ma non è il nostro caso anche se, non lo nascondiamo, abbiamo obiettivi ambiziosi. Ma un passo alla volta. Poi, soprattutto, non vogliamo avventurarci da soli, senza i nostri lettori e senza i nostri inserzionisti pubblicitari saremmo un bel niente. Per concludere la metafora della macchina, quello che volevamo dire è che, alla Piazza, l’aria di “una volta” c’è ancora. Si respira. In un certo senso ci appartiene, e ne siamo evedentemente orgogliosi. Grazie e buona permanenza sul nostro sito.
Inviateci lettere e commenti, sono i benvenuti. Per scrivere al direttore: giovanni.cioria@lapiazzarimini.it. Al web editor: info@lapiazzarimini.it
www.lapiazzarimini.it