Con il preventivo nulla osta delle competenti strutture ministeriali, venerdì scorso nella mattina è stato sottoscritto in Prefettura il “Protocollo di intesa sulle modalità operative per l’adeguamento alle disposizioni di prevenzione incendi da parte delle strutture alberghiere”. Il termine per presentare le domande di ammissione scadrà il prossimo 31 ottobre.
Per agevolare l’iter procedurale e i lavori, unito al protocollo, il Comando Provinciale del Vigili del Fuoco un ha redatto un “Vademecum” a disposizione degli albergatori e delle categorie professionali coinvolte. Il protocollo sottosritto in Prefettura – specifica la nota stampa del governo locale a Palazzo Massani – prevede anche la costituzione di un Osservatorio provinciale per monitorare l’andamento delle attività di presentazione delle domande, per verificare l’evolversi dei lavori di messa a norma, per garantire lo sviluppo e le informazioni relative allo stato di avanzamento dei lavori e l’uniformità applicativa delle procedure e per contribuire alla risoluzione di eventuali criticità che dovessero manifestarsi. Tale Osservatorio, così come la validità del protocollo in questione, sarà attivo fino al 30 aprile 2014, data di conclusione delle procedure di adeguamento.
Il protocollo, oltre alla stessa Prefettura, coinvolge, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, la Provincia di Rimini, le Associazioni di categoria degli albergatori di Rimini, Bellaria Igea Marina, Cattolica, Misano Adriatico e Riccione, l’Ordine degli Ingegneri e degli Architetti della Provincia di Rimini, il Collegio dei Geometri e dei Periti Industriali della Provincia di Rimini.