di Milena Zicchetti
Il Vintage lo possiamo considerare un vero e proprio stile di vita che, soprattutto negli ultimi anni, diciamo anche “grazie” alla crisi, ha iniziato a prendere piede come non mai. E’ vero, ancora a volte c’è un po’ di diffidenza perché Vintage vuol dire anche usato e quindi, in particolare nell’abbigliamento, per alcuni il solo pensiero di dover indossare capi usati appartenuti a persone estranee, mette un po’ di perplessità, nascono dei blocchi. Ma cerchiamo di pensare, per quanto possibile, al lato romantico della cosa: indossando un capo Vintage, gli diamo la possibilità di rivivere una seconda volta e in una epoca diversa. E poi, vogliamo parlare del divertimento di rovistare tra quei colorati banchi e stand fino a trovare quel capo che tanto ci piace e che ci darà quel tocco in più che ci contraddistingue dagli altri?!
Eccovi servita, su un piatto d’argento, una bellissima occasione: il 21 – 22 – 23 settembre, presso la Fiera di Forlì, ci sarà la 12a edizione di “VINTAGE! LA MODA CHE VIVE DUE VOLTE”, la prima in Italia per numero di visitatori e la terza per “anzianità”. Naturalmente a fare da padroni all’interno della fiera, saranno quegli stand che tratteranno gli articoli più ricercati dagli utenti, quindi vestiti e accessori, bijoux, pizzi e bottoni retrò, oggetti del desiderio di tantissime irrinunciabili fashion victim del Vintage. Ci saranno poi altre aree tematiche molto interessanti, come l’Area Fashion-Remake, dove piccoli artigiani e designer metteranno in vendita le loro creazioni, elaborate partendo da materiali datati o dismessi, arrivando a nuove forme di arte e piccoli antiquari e collezionisti che esporranno invece nell’Area Modernariato & Design, complementi di arredo di modernariato, i mitici vinili, giocattoli antichi, profumi da collezione e tanto altro ancora. Proprio nell’atrio all’entrata della Fiera, a dare il benvenuto agli ospiti di questa edizione, grazie alla collaborazione di A.N.G.E.L.O. Vintage Palace di Lugo di Ravenna ( un vero e proprio tempio della moda d’epoca ), saranno allestite tre particolari mostre che vogliono valorizzare la cultura della moda Vintage: “La moda femminile del 900”, 12 abiti sapientemente selezionati, attraverso i quali si vuole raccontare l’evoluzione delle forme, dello stile e delle tendenze della moda femminile del secolo scorso. Tutti abiti sartoriali o firmati da Chanel, Christian Dior, Emilio Pucci, YSL, Valentino provenienti dall’Archivio personale di A.N.G.E.L.O, più un contributo speciale di alcuni abiti provenienti dal guardaroba di Liza Minnelli. “Vintage. La memoria della moda”, un percorso visuale che vuole accompagnare, appassionare e sedurre il pubblico sull’affascinante mondo del Vintage attraverso foto, descrizioni e citazioni tratte dall’omonimo libro prodotto nella collana “Dossier Musei e Territorio” dell’Istituto per i Beni Artistici e Culturali della Regione Emilia-Romagna (L. Silvestri -a cura di- Vintage. La memoria della moda, Editrice Compositori, Bologna, 2010). “Portami con te”, dove saranno esposte alcune delle icone della moda che hanno fatto la storia dell’accessorio Vintage e che hanno lasciato un segno nella storia: chi potrà mai scordare per esempio la bellissima Kelly di Hermes (sogno di tantissime donne, ancora oggi) o, sempre di Hermes, il bellissimo foulard…
Non mancheranno poi, anche quest’anno, eventi collateriali ad allietare il lungo week end all’insegna del Vintage. La Pin Up, simbolo e slogan della Fiera Vintage di Forlì, darà quest’anno il via al 1° Concorso “MISS PIN UP” Fiera Vintage Forlì. Il concorso è nato per rivalorizzare un diverso modello di donna, lontano da quello che la moda di oggi vuole enfatizzare e quindi di una donna tutta curve, con un viso dolce, da bambola, con pose sensuali ma buffe e per niente volgari. Insomma… La donna appesa su tanti muri e raffigurata in tanti calendari degli anni 50. Per coloro fossero interessate a partecipare, le selezioni si svolgeranno il venerdì e il sabato e la vincitrice accederà di diritto alla finale del concorso nazionale “Miss Pin Up”, che si svolgerà la domenica, sempre all’interno della Fiera. Per valorizzare poi il settore FASHION REMAKE, ci sarà una mostra dedicata al riciclo e al recupero a cura di Davide Lazzarini di Officina del Riciclo e da Ambra Fabbri di Sc’Art, che vogliono dimostrare come tutto può avere una seconda vita e può creare una nuova forma d’arte, che è possibile essere eco e trendy allo stesso tempo ed essere fashion rispettando l’ambiente.
Ci sarà poi l’ ECO-CORNER DESIGN a cura dell’officina creativa Altrosguardo Design di Ferrara che, partendo da materiali di scarto reperiti nei mercatini, lungo la strada o nei magazzini, arriva a creare nuovi oggetti, anche completamente diversi nella forma e nella funzione dagli originali. Delle vere e proprie opere d’arte dal sapore tra il vintage e il moderno. Formula vincente, non si cambia, si dice, per cui anche quest’anno sarà allestito lo spazio “America Graffiti Vintage Bar & Music”, con il suo pavimento a scacchi e arredamento stile USA con tanto di vecchie insegne, pompe di benzina, flipper e juke-box. Colonna sonora dell’area naturalmente il Rock’n’ Roll in tutti i suoi generi e per tutte e tre le giornate, aperitivi a tema anni ’50.
A chiusura di questa 12a edizione, verrà consegnato il “Premio Stile di un’Epoca” ad ogni vincitore dei settori della manifestazione Vintage-Remake-Collezionismo. Il premio, ideato da Romagna Fiere, sarà conferito agli espositori che meglio avranno saputo rappresentare il secolo scorso dal punto di vista della ricerca, dell’autenticità, dell’originalità e dell’estetica dello stand e degli oggetti esposti e consiste in uno stand da 16 mq preallestito che viene concesso a titolo gratuito per l’edizione successiva della manifestazione. I vincitori della seconda edizione sono stati: per il settore Vintage, A.N.G.E.L.O Vintage Palace; per il settore Remake, Ricicli di Giulia Meloncelli, per il settore Design, FRAGILE Modernariato e Design.
Nel ricordare a tutti che, come diceva una tra le grandi della moda, Coco Chanel, “La moda passa, lo stile resta”, cosa di meglio che augurare un… buon Vintage Shopping?!
Milena Zicchetti
© RIPRODUZIONE RISERVATA