• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Giugno 17, 2026
25 °c
Rimini
27 ° Gio
26 ° Ven
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

LETTERE IN REDAZIONE

Redazione di Redazione
30 Settembre 2022
in Focus, San Marino
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A

LA LETTERA

Qualche giorno fa ho seguito un servizio su San Marino RTV in cui si parlava del fatto che anche a San Marino gli automobilisti cominciano a indirizzare il proprio interesse verso carburanti alternativi alla benzina e diesel. Se da un lato questo è sintomo dell’insostenibilità di certi costi e del fatto che anche a San Marino non possiamo più permetterci certe spese, dall’altro questo mi rincuora perché questa crisi sta portando la gente a cercare soluzioni diverse agli ordinari carburanti  altamente inquinanti. Quindi non tutto il male viene per nuocere. Però vorrei porre un quesito che ogni tanto faccio a qualcuno, ma da cui non ho avuto risposte certe e soprattutto concordanti. Perché a San Marino non c’è un distributore di metano? Nel circondario spuntano come funghi (basta percorrere la marecchiese in direzione Rimini per trovarne 3-4 nel giro di pochi chilometri), mentre da noi girano voci, ma finora nulla di fatto. E’ un peccato perché come al solito noi arriviamo sempre dopo, ammesso che ci arriviamo. A proposito del metano vorrei fare presente a chi non lo sapesse, che inquina molto meno del gpl e di tutti gli altri carburanti tradizionali. E’ molto meno pericoloso del gpl, infatti una auto a metano può essere posteggiata anche nei parcheggi sotterranei e soprattutto non è un derivato del petrolio di cui oramai siamo schiavi in tutto e per tutto. Diverse case automobilistiche si stanno muovendo per promuovere auto alimentate a metano e se anche dovesse succedere che diventasse un carburante molto utilizzato, su cui lo Stato volgerebbe le proprie attenzioni aumentandone le accise, resta il fatto che comunque è poco inquinante. Attualmente il metano costa circa 1€ al Kg che è grosso modo l’equivalente di 0,7€ al litro, direi che è un buon risparmio per le tasche degli automobilisti o no? Questa lettera non vuole essere polemica nei confronti di nessuno, chiedo solo spiegazioni e chiarimenti. Ringrazio anticipatamente chi  dedicherà un po’ del suo tempo per rispondermi alla mail.

ettore.mularoni@libero.it.

LA RISPOSTA (13/04/2012 ) – Dopo aver registrato da San Marino i primi “non sappiamo cosa dire a proposito” ecco una risposta di massima con l’impegno di tornare al più presto sull’argomento. Di solito quando nella Repubblica di San Marino si fanno o non si fanno le cose è solo perchè è “previsto o non previsto” da accordi di tipo internazionale. In questo caso – ci assicurano dall’Ufficio Industria della Repubblica, ne abbiamo parlato con il direttore Luciano Boldini  – “non ci sono leggi che vietino l’installazione di impianti a metano per auto”. In attesa di reperire il numero di auto omologate con tale impianto (lo stiamo chiedendo al’Ufficio Registro Automezzi) una cosa è certa; San Marino acquista già metano sia per uso civile che industriale. Quindi tecnicamente sarebbe anche possibile aprire una stazione di servizio per gli automobilisti che, residenti o turisti che siano, ora sono costretti a fare rifornimento in Italia nel Riminese. Siccome lo Stato ha scelto di non farlo “in prima persona”, sarebbero i privati a dover prendere l’iniziativa in Repubblica. Così entrano in ballo le questioni circa la convenienza economica. La redditività, o “marginalità” dell’investimento. Rimane poi la questione del trasporto. Ma qui entriamo nel tecnico e, su questo, abbiamo preso contatti con un paio di realtà nazionale per avere lumi in proposito. Per ora è tutto. Grazie per la segnalazione.

Avete una notizia? Scriveteci:

redazione@lapiazzarimini.it

Tags: carburanti non inquinantimetano san marinosan marino
Articolo precedente

PREMIATO IL MERITO

Articolo seguente

AGLI ASPIRANTI SCRITTORI

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

Misano. Via Repubblica, abbattute due catalpe di 50 anni: davano proprio fastidio?

16 Giugno 2026
Focus

Ma che ruolo vogliono avere i medici di famiglia?

16 Giugno 2026
Francesco Amati, amministratore delegato di Asa
Economia

San Marino. ‘Knower’, riparte dal gruppo Asa

15 Giugno 2026
Focus

San Marino. Sede Comites, conferenza “Il Borgo Danilo Dolci: un’eredità per i giovani, un’eredità per la Pace”

16 Giugno 2026
Focus

Misano. Auto, in azione la banda delle palline

15 Giugno 2026
Cattolica, palazzo comunale
Cattolica

Cattolica. Piazza Roosevelt, Galà della Regina: eccellenze a tavola il 27 giugno alle 20. Ricavato in beneficenza a Puravida

15 Giugno 2026
Lino Pironi
Focus

Morciano. Pironi, l’eleganza come vocazione: sarti da più di 100 anni

13 Giugno 2026
Portoverde, i ferri arrugginiti fuoriescono dal cemento
Focus

Misano. Portoverde, ferri vivi lungo la palata lato nord… I residenti chiedono delle panchine

12 Giugno 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

AGLI ASPIRANTI SCRITTORI

+2, A RICCIONE NUOVI ASSESSORI

ACCORDO FATTO

CARIM, "SERVE UN COPLO DI RENI"

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Lapidario del Museo della Città, Paolo Berizzi presenta il suo ultimo libro “Il libro segreto di Casapound” il 19 giugno alle 20.30 16 Giugno 2026
  • Rimini, ospita Velo-city 2026, il più importante summit mondiale dedicato alla bicicletta e alle politiche urbane per la mobilità attiva, promosso dalla European Cyclists’ Federation 16 Giugno 2026
  • Misano. Via Repubblica, abbattute due catalpe di 50 anni: davano proprio fastidio? 16 Giugno 2026
  • Cattolica. Challenger ATP ‘SIC Europe-Omag Open: “Una buona annata” 16 Giugno 2026
  • Rimini. Il coro di Comunione e liberazione 16 Giugno 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-