Con la posa di corone di alloro al monumento ai Caduti nel cimitero di guerra del Commonwealth sulla superstrada di San Marino, si è aperta questa mattina la Cerimonia ufficiale per la celebrazione del 68° anniversario della Liberazione di Rimini. La cerimonia è proseguita a Monte Cieco dove hanno partecipato alla cerimonia di posa della corona d’alloro al monumento ai Caduti i bambini delle classi III, IV e V della scuola elementare di Montecieco.
Presenti il vicesindaco Gloria Lisi che rappresentava il Comune di Rimini, l’assessore provinciale Juri Magrini, il Dott. Giuseppe Puzzo per la Prefettura, la signora Edda Montemaggi, i rappresentanti delle Forze dell’ordine, delle Forze armate e delle associazioni combattentistiche e d’arma. La signora Edda, vedova dello storico Amedeo Montemaggi, così come per anni aveva fatto il marito, ha poi preso la parola per raccontare i fatti tragici della battaglia che vide su questi crinali la distruzione da parte delle truppe tedesche di 24 dei 27 carri armati dello storico reggimento inglese Queen’s Bays. Le celebrazioni proseguiranno questa sera, alle ore 21 in Cineteca comunale, via Gambalunga 27, con la proiezione del filmato “La Battaglia di Rimini” (14′), prodotto da Tommaso Zavatta, vincitore del I premio di ricerca storica sulla città di Rimini “Amedeo Montemaggi”. A seguire la proiezione del film “La Mia Bandiera, la Resistenza al Femminile” (52′) di Giuliano Bugani e Salvatore Lucchese. Sarà presente in sala Nera Neri, staffetta partigiana di Santarcangelo di Romagna.
Un’iniziativa è promossa con la collaborazione dell’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea di Rimini, dell’Anpi Rimini e del Coordinamento Donne di Rimini.