• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Ottobre 22, 2026
17 °c
Rimini
16 ° Ven
13 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Eventi

Nasce il jazz manouche

Redazione di Redazione
29 Settembre 2022
in Eventi, Focus, Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
BELLA Una suggestiva immagine di Villa Franceschi, sede della Galleria comunale d'arte moderna e contemporanea

Parigi, anni ’30 e ’40. Il jazz arriva dall’America e, grazie al geniale chitarrista Django Reinhardt, si mescola al musette francese e alla musica tzigana: nasce il jazz manouche. Dalla passione per questo genere, raffinato e diretto allo stesso tempo, nasce ReTrió. Il trio si propone di presentare il repertorio retrò, ma sempre attuale per poesia e virtuosismo, di Django Reinhardt, arricchendolo con standard jazz sempre riletti in chiave manouche. Per grandi e piccini, per batter i piedi a tempo di swing, tra note colorate, lente e velocissime. 

Il profilo degli artisti. Emiliano Battistini, chitarrista e semiologo, è diplomato in chitarra classica presso l’istituto musicale pareggiato G. Lettimi di Rimini e laureato con lode in semiotica all’università di Bologna. Alterna la ricerca musicologica all’attività concertistica, con un approccio contemporaneo capace di tenere insieme musica classica, folk-popolare e d’avanguardia. Come chitarrista è infatti attivo con recital di chitarra classica, con la band di rock sperimentale “delay_house” con cui incide per l’etichetta Stop!Records, e con il trio di jazz manouche “ReTrió”. Claudio Olivieri, chitarrista, deve l’iniziale infatuazione per il suo strumento all’ascolto dei dischi di Bob Dylan e Jimi Hendrix per poi compiere un viaggio a ritroso alla riscoperta delle radici Blues e Jazz. Diplomato in chitarra presso l’istituto musicale pareggiato G. Lettimi di Rimini, ha così parallelamente approfondito questi stili frequentando diversi seminari con musicisti come Bob Brozman e Christian Escudè.  Ha partecipato a diversi festival italiani aprendo i concerti di artisti internazionali ed europei come Big Time Sarah, Billy Branch, Paolo Bonfanti, Kenny Neal.
Ha inciso per Interno4 record, Pagina 3, Edizioni 3000. E’ altresì laureato in conservazione dei beni culturali all’università di Bologna.

Francesco Pesaresi, contrabbassista, dalle molteplici influenze che vanno dall’ento-folk al jazz tradizionale e d’avanguardia. Ha studiato con affermati insegnanti come Stefano Travaglini e Giordani Petroni e intrapreso una incessante attività live che lo ha visto al fianco, tra gli altri, di artisti come Federico Tassani, Antonio Coatti (Shellvibes), Marco Vienna, Tony Green, Stefano Bedetti, Gianluca Nanni, Caffè Sport Orchestra. Ha inoltre inciso per etichette indipendenti come Interno4 record e Rai trade Freecom. E’ laureato in lettere e filosofia all’università di Bologna.

Tags: Django Reinhardtfilippo de pisisjazzmanoucheQuadri Sonori
Articolo precedente

Parte col botto la stagione agonistica 2012-2013 del Centro Karate Riccione

Articolo seguente

Pronto il piano di evacquazione per l’ospedale di Novafeltria, parte della struttura è instabile

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Consiglieri di Coriano Futura
Coriano

Coriano. Consiglieri di minoranza: “Autovelox, mancano 1,2 milioni di entrate previste. Che cosa dice il sindaco Ugolini?”

21 Ottobre 2026
La copertina del libro
Focus

Misano. Ricavato del libro Circuito Cittadino di Misano Adriatico 1960 1961 1963 E’ mutòr che passione!” in beneficenza alla Casa famiglia di Misano e Arop di Rimini

21 Ottobre 2026
Bellaria Igea Marina

Rimini. Bagnino: “Costo concessioni balneari, non è colpa nostra se sono basse, ma dello Stato”

21 Ottobre 2026
Costa e Rambaldi
Focus

Rimini. Addio a Paolo Rambaldi, il signore di Italia in Miniatura. Il cordoglio del sindaco di Rimini

21 Ottobre 2026
Cultura

Rimini-Montecolombo. “Mohican” e “Chiara di Dio”, i musical di Carlo Tedeschi alla ribalta nazionale

21 Ottobre 2026
Gabriele Geminiani
Focus

San Marino. Gabriele Geminiani: “La forza e il coraggio delle idee. Andare avanti oltre l’ostruzionismo e le provocazioni”

21 Ottobre 2026
Eventi

Rimini. Teatro Galli lirica, La Traviata di Verdi il 23 e 25 ottobre nel nuovo allestimento diretto da Andrea Bernard

21 Ottobre 2026
Riccione
Economia

Riccione. Albergatori, assembla di fine estate il 21 ottobre alle 16.30 al PalaRiccione

21 Ottobre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Pronto il piano di evacquazione per l'ospedale di Novafeltria, parte della struttura è instabile

Criminalità, abusivismo e prostituzione. Il Prefetto Palomba: "Rimini non è il Far West".

Visita guidata gratuita a Castel Sismondo

Calcio, questa sera Cattolica-Real Rimini

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Brave Volley, novità della pallavolo femminile di San Giovanni in Marignano 21 Ottobre 2026
  • Coriano. Consiglieri di minoranza: “Autovelox, mancano 1,2 milioni di entrate previste. Che cosa dice il sindaco Ugolini?” 21 Ottobre 2026
  • Misano. Ricavato del libro Circuito Cittadino di Misano Adriatico 1960 1961 1963 E’ mutòr che passione!” in beneficenza alla Casa famiglia di Misano e Arop di Rimini 21 Ottobre 2026
  • Misano. Filosofi, incontro con Vito Mancuso il 23 ottobre alle 21 21 Ottobre 2026
  • Rimini. Bagnino: “Costo concessioni balneari, non è colpa nostra se sono basse, ma dello Stato” 21 Ottobre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-