Il Belcanto è coreano. Almeno il 14 luglio, a Pesaro, al cinema Astra alle 21,30. Soprani e tenori dell’Estremo Oriente tengono un concerto assolutamente da non perdere. Eseguono le più famose arie d´opera: da Rossini a Puccini, da Verdi a Bellini. Come si sa da anni quel Paese sforna cantanti di talento.
Tutto nasce per caso, o destino. Lo scorso 2 dicembre il sindaco Luca Ceriscioli riceve l´ambasciatore della Corea Kim Young-Seok. Gli propone di organizzare a Pesaro un concerto di cantanti lirici coreani. In seguito a successivi contatti con l´ambasciata di Corea in Italia si è concordato di inserire il concerto nel programma della Notte della Musica.
Il concerto è curato dal KAE (Korean Art in Europe), l´organismo presieduto da Micaela Jeong. Tra Pesaro e la Corea il legame è il Conservatorio Rossini; cantanti e musicisti coreani da anni ne sono i più assidui allievi. Sono stati allievi del maestro Melani sia in Corea, sia nell’Accademia Tebaldi/Del Monaco di Pesaro o nelle analoghe Accademie di Cagli e di Osimo.