• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
martedì, Novembre 25, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Eventi

Prima edizione di “Rimini Colta e Cortese”

Redazione di Redazione
29 Settembre 2022
in Eventi, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

L’associazione commercianti Down Town e le Onlus Crescere Insieme, Cittadinanza e Rimini Autismo scendono in campo (anzi, in centro) per organizzare la prima manifestazione cittadina dell’estate: “Rimini Colta e Cortese”. Una due giorni di musiche, danze e progetti per valorizzare gli esercizi commerciali del centro storico e pubblicizzare l’opera delle organizzazioni no-profit che operano sul nostro territorio. L’obiettivo prefisso è chiaro: mostrare alla cittadinanza quella Rimini solidale, attiva e protagonista che si raccoglie attorno a queste associazioni di volontariato, costituendo un dialogo partecipativo e “inclusivo” che possa scongiurare la marginalizzazione di portatori di handicap o persone colpite da autismo nel centro città.

Il Comune ha deciso di supportare l’iniziativa sul piano più strettamente logistico, mentre le Onlus si impegneranno nell’organizzazione della festa curandone ciascuna un aspetto diverso: Crescere Insieme ha lanciato il progetto “Ragazzi di Bottega”, occasione per i giovani seguiti dal centro di conoscere il mondo del lavoro impegnandosi in uno dei negozi del Consorzio Downtown Rimini; Rimini Autismo organizza, nella serata del 22 giugno, “Rimini Danzing”, uno spettacolo “elegantemente popolare” che avrà, come pista da ballo, uno dei luoghi più suggestivi della città, il sole di Piazza Tre Martiri; per finire, l’associazione Cittadinanza, da anni impegnata nella lotta alle malattie mentali nei paesi del terzo mondo, lancia l’iniziativa “Musica & Pietre”, ovvero parallelamente alle band che si esibiranno sulle terrazze del centro verrà allestita una grande pesca a estrazione in cui si potranno vincere pietre preziose e semipreziose per un valore complessivo di diecimila euro. Il ricavato verrà devoluto interamente alla Onlus Cittadinanza, dunque l’iniziativa è senza alcun fine di lucro. A supporto delle altre due associazioni, gli esercizi commerciali inizieranno i saldi anticipatamente così da devolvere parte degli incassi a Crescere Insieme e Rimini Autismo.

In conferenza stampa, il sindaco Andrea Gnassi ha sottolineato come manifestazioni positive come questa siano fondamentali per dare una nuova immagine alla città e soprattutto al centro. “Rimini deve mostrare il suo lato più umano e partecipativo, e occasioni del genere non possono che portare benefici alla cittadinanza e ai negozi. L’idea è quella di organizzare una grande festa ogni stagione, in modo da tenere viva la città anche prima e dopo l’estate. ” Aggiunge poi: “La riqualificazione del centro storico è uno degli obbiettivi che dobbiamo prefiggerci, innanzi tutto riducendo le emissioni di gas inquinanti nella zona e puntando a recuperare l’area del Mercato Coperto”. La speranza è che “Rimini Colta e Cortese” sia un buon passo verso la giusta direzione. (al.b.)

Redazione Online
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags: andrea gnassiCittadinanzaCrescere InsiemeDown Townonlus riminiRimini Autismovolontariato
Articolo precedente

Risalire la china, da dove iniziare? Stella: “Dalla trasparenza”

Articolo seguente

GIOVANI E STILI DI VITA

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Pier Paolo Pasolini
Eventi

San Giovanni in Marignano. Teatro A. Massari, Lessico pasoliniano il 27 novembre alle 21

25 Novembre 2025
Focus

Rimini, dal 29 novembre la magia del Natale rivive nei presepi

25 Novembre 2025
Rimini, Palazzo Garampi
Attualità

Rimini. Alloggi per donne vittime di violenza, completati due importanti interventi pubblici

25 Novembre 2025
Pierpaolo Pasolini
Attualità

Rimini. Una rotonda per Pier Paolo Pasolini

25 Novembre 2025
Eventi

Mondaino, Mondaino il 30 novembre

25 Novembre 2025
Eventi

Saludecio. “Buttare giù i muri”, riflessione del dottor Fabio Donati il 25 novembre

24 Novembre 2025
Eventi

San Clemente. “Benvenuto NuovoEvo”, il 29 e 30 con l’olio

24 Novembre 2025
Eventi

Misano Adriatico. Commissione Pari Opportunità, tre eventi per sensibilizzare le coscienze

24 Novembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

GIOVANI E STILI DI VITA

SCOMMESSA VINTA

TERREMOTO, SALE A 15 IL NUMERO DELLE VITTIME

LA FOTONOTIZIA

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • San Giovanni in Marignano. Teatro A. Massari, Lessico pasoliniano il 27 novembre alle 21 25 Novembre 2025
  • Rimini, dal 29 novembre la magia del Natale rivive nei presepi 25 Novembre 2025
  • Rimini. Alloggi per donne vittime di violenza, completati due importanti interventi pubblici 25 Novembre 2025
  • Gabicce Mare. Convegno “La città ideale: la pianificazione del territorio del territorio tra utopia e realtà” il 29 novembre 25 Novembre 2025
  • Misano Adriatico. Il vetro invisibile: perché devi iniziare a correre contro il tempo, adesso (prima che sia solo un sogno) 25 Novembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-