• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Ottobre 24, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home In primo piano

Maltempo, è emergenza

Redazione di Redazione
30 Gennaio 2012
in In primo piano, Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Tutti i rilevatori meteo prevedono l’arrivo di una forte ondata di freddo che coinvolgerà, a partire da domani martedì 31 gennaio, la costa e la città di Riccione. Sono previste nevicate che potrebbero protrarsi anche per più giorni. Il Servizio comunale Protezione Civile raccomanda ai cittadini la massima attenzione e collaborazione per evitare disagi e pericoli.  In particolare: in caso di precipitazioni nevose o ghiaccio prestare attenzione ai pericoli delle piante appesantite dalla neve e alla presenza di ghiaccio su strade e marciapiedi evitando possibilmente il trasporto su due ruote; dotare i mezzi di trasporto di pneumatici da neve oppure tenere a bordo le catene, da montarsi tempestivamente in caso di necessità; tenere a disposizione in ogni abitazione una pala e un sacco di sale antineve e ghiaccio; mantenere accessibile la propria abitazione e la percorrenza pedonale sul fronte casa, con e senza marciapiede; favorire lo svolgimento delle operazioni di emergenza evitando di parcheggiare  le auto sotto i pini e  le alberature stradali sempreverdi, o nelle vie di transito dei mezzi antineve; aiutare o segnalare la presenza di anziani soli in difficoltà.

Il Piano Neve 2012 predisposto dal Comune di Riccione e da Geat prevede le seguenti fasi:

  • Allerta – fase ordinaria con attività di mobilitazione
  • Alla notizia di allerta neve si riunisce il Coordinamento operativo che attiva il sistema composto da personale Geat, volontari e mezzi.
  • Chiamata del personale dipendente GEAT
  • Chiamata delle ditte contrattiste
  • Chiamata dei volontari di Protezione Civile
  • Preallarme – fase operativa all’inizio delle precipitazioni
  • Uscita mezzi spandisale immediatamente prima dell’inizio delle precipitazioni.
  • Uscita mezzi spazzaneve, che agiscono dapprima lungo percorsi principali, in seguito lungo percorsi secondari ed infine su quelli restanti. Negli incroci pericolosi e nelle strade in pendenza si interviene anche con addetti provvisti di attrezzi manuali che provvedono anche a spargere il sale.
  • Sgombero e asportazione della neve da zone strategiche (piazzali e vie principali).
  • La Polizia Municipale esercita il controllo su tutta la viabilità per segnalare eventuali situazioni d’emergenza e di pericolo.
  • Operatori dotati di attrezzature adeguate provvedono a tenere agibili sottopassi pedonali, strutture pubbliche con particolare riguardo all’ingresso del Pronto Soccorso dell’Ospedale e scuole.
  • Azione di scuotimento dei pini allo scopo di salvaguardare l’incolumità pubblica e i pini stessi.

Il Piano Neve 2012 prevede l’impiego immediato di 50 operatori (dipendenti Geat, Dipendenti Comunali Servizi Sport e Viabilità, personale di imprese esterne) e 30 volontari dell’Associazione di Protezione Civile “Arcione”. Sono a disposizione 24 automezzi (7 autolame, 3 autosalatori, 7 apecar e miniautocarri, 2 scavatori attrezzati per scuotere le chiome degli alberi, 3 autocestelli per intervenire su rami pericolanti, 2 automezzi di Protezione Civile). In caso di ulteriore necessità si impiegheranno automezzi e personale di imprese private. Nei Magazzini Geat sono disponibili 70 tonnellate tra sale e cloruro di sodio, efficace contro il ghiaccio ma meno aggressivo verso la vegetazione.

Numeri telefonici utili:
Polizia municipale 0541 649400
Protezione civile 0541 608303
Geat  0541 668011

Tags: maltemporiccione
Articolo precedente

SPECIALE CARIM

Articolo seguente

Maltempo, Misano valuta la chiusura delle scuole

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Vignaioli del Riminese
In primo piano

Rimini. Riminese nominata migliore area vitivinicola dell’anno dalla Guida dell’Espresso 2026. Premiato il lavoro dei produttori della Rimini DOC 

23 Ottobre 2025
CasaLuisa
Cultura

Riccione. Salotto letterario di CasaLuisa, il nuovo cartellone: poesia, prosa, musica e testimonianze

22 Ottobre 2025
Attualità

Riccione. Colombo, parlamentare di FdI: “Villa Mussolini all’asta, farne un museo”

22 Ottobre 2025
Economia

Riccione. Federalberghi, assemblea al Palazzo del Turismo il 23 ottobre, alle 17

21 Ottobre 2025
Daniela Angelini
Focus

Riccione. Comune 103 anni, il saluto del sindaco Daniela Angelini

19 Ottobre 2025
Bellaria Igea Marina

Rimini. Marco Panieri, Anci Emilia Romagna: “No del 30 per cento allo Stato della tassa del turismo in aumento”

19 Ottobre 2025
Riccione, compleanno
Eventi

Riccione, tutti gli eventi del 18 e 19 ottobre

17 Ottobre 2025
Ambiente

Riccione. Pulire la foce del Marano il 19 ottobre dalle 10 alle 12

17 Ottobre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Maltempo, Misano valuta la chiusura delle scuole

Lo storico Franco Cardini a Rimini

Nuoto, Trofeo Pesaresi all'Aldebaran Cattolica

Sfratti, 1.400 in esecuzione

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Riminese nominata migliore area vitivinicola dell’anno dalla Guida dell’Espresso 2026. Premiato il lavoro dei produttori della Rimini DOC  23 Ottobre 2025
  • Valmarecchia. Comitato Valmarecchia Futura: “Nuova Marecchiese se non ora quando?” 23 Ottobre 2025
  • Rimini. Passeggiate artistiche, il cartellone del 25 e 26 ottobre 23 Ottobre 2025
  • Pesaro. Teatro Sperimentale, Assassinio sull’Orient-Express il 24 ottobre alle 20.30 23 Ottobre 2025
  • Romagna Tourism Experience: 24 buyer italiani alla scoperta del territorio romagnolo tra storia, cultura e tradizioni 23 Ottobre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-