Capodanno del vino, XII edizione, a San Giovanni in Marignano, uno dei borghi più belli d’Italia. L’occasione è per 23 settembre, dalle 15. In pratica piazza Silvagni (anche questa tra le più intressanti del Riminese) diventa una cantina a cielo aperto per una serie di eventi. Il clou è la gara della pigiatura. E’ anche il momento per conoscere ed assaggiare i vini della cantine marignanesi: Fattoria della Bilancia, Fattoria Poggio San Martino di Antonio Galli, Enio Ottaviani, Tenuta del Tempio Antico, Torre del Poggio di Elio Galli.
Il programma. Si comincia alle ore 9, in Via Veneto, on le bancarelle del mercatino “Il Vecchio e l’Antico”. Dalle 15.30, sotto coi simpatici boccalini in cocci per degustare i vini locali proposti dalle aziende vinicole.
A seguire l’attesissima “gara della pigiatura” che fa rivier le antiche emozioni. Accanto ai vini, il “Merendone”, ovvero gli assaggi gastronomici di ciambelle e bruschette, offerti dall’Associazione dei Commercianti “Il Granaio dei Malatesta” quest’anno accompagnato dalla piadina romagnola farcita e cotta a puntino dal circolo “F. Beretta” .
Intrattenimento musicale. Inizia il gruppo “Quej de’Fnil”, poi il gran finale con “I Ragazzi di Romagna”, dalle ore 20. Ingresso libero.
L’evento è dell’amministarzione comunale in collaborazione con