• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Febbraio 12, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Economia

Taglio delle società in house. Anche Rimini ha le sue. In Italia sono 2444 con 34 miliardi di debiti e 25 di fatturato

Redazione di Redazione
10 Luglio 2012
in Economia, Finanza pubblica, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Chiediamo al Sindaco Gnassi – scrive il Consigliere Comunale Eraldo Giudici dei Popolari Liberali nel PDL – di spiegare in Consiglio le conseguenze che deriveranno dalla cancellazione effettuata dal Governo Monti delle società “in house” per la gestione di servizi pubblici locali.
Come Anthea costituita nel marzo 2008, a seguito dell’acquisizione di rami d’azienda appartenenti alla struttura di Hera Spa e di Hera Rimini, che ci aveva lasciato alquanto perplessi. Ci preoccupano poi le possibili ricadute del provvedimento  taglia spesa su altre società quali ad esempio Holding S.p.A., costituita nel febbraio 2010, su cui avevamo espresso in Consiglio non poche riserve. Se dal punto di vista della contabilità pubblica tali tipi di aziende rappresentano bombe a scoppio ritardato  ora il Governo  vuole disinnescarle, prima che sia troppo tardi, anche alla luce di quanto rappresentato dalla Corte dei Conti, nel Rapporto sul coordinamento della finanza pubblica 2012, che ne individua 2444, con un debito di 34 miliardi di euro su un fatturato di 25.

Monti non vuole rischiare di  fare i conti con una politica  locale che, con le società in house, sfora sistematicamente ogni patto di stabilità.
Ecco allora il divieto alle pubbliche amministrazioni di detenere partecipazioni in società controllate direttamente o indirettamente, che abbiano conseguito per l’anno 2011 un fatturato da prestazione di servizi a favore di pubbliche amministrazioni superiore al 90%.

Tutto quindi dovrà rientrare nel bilancio della pubblica amministrazione o ci si dovrà rivolgere al libero mercato, é previsto infatti che le società in house dovranno essere sciolte entro il 31 dicembre 2013, ovvero, in caso di mancato scioglimento, non potranno ricevere affidamenti diretti di servizi. Forse che allora  i servizi dovranno tornare alla pubblica amministrazione in gestione diretta? Come pensa di organizzarsi il nostro Comune?

Tags: antheaeraldo giudiciholding spain housetagli
Articolo precedente

Cattolica è tra le dieci località balneari più belle d’Italia

Articolo seguente

Una turista scrive al Sindaco

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Da sinistra: Matteo, Giuseppe, Veronica e Riccardo Pascucci
Attualità

Rimini. BIT Milano: la tovaglia con le iconiche farfalle di Tonino Guerra alla ministra del Turismo Daniela Santanchè da parte della Stamperia Pascucci di Gambettola

11 Febbraio 2026
Gianluca Spadoni
Economia

Rimini. Il personale è il problema vero degli imprenditori

11 Febbraio 2026
Rimini, Cappella Petrangolini
Eventi

Rimini. Eventi, del 14 e 15 febbraio e non solo…

11 Febbraio 2026
Lupo a San Giovanni in Marignano
Agricoltura

Rimini. Lupi in provincia, tutelare aziende, allevamenti e persone. Occorre però aggiornare quanto prima il Piano nazionale di gestione

11 Febbraio 2026
Attualità

Rimini. ‘Giorno del Ricordo’: gli studenti del Liceo Classico animano con riflessioni e testimonianze la commemorazione alla “Biblioteca di Pietra”

10 Febbraio 2026
Diego Zannoli
Attualità

Rimini. Zannoli: “Dopo quattordici giorni di digiuno riprendo molto gradualmente ad alimentarmi”

10 Febbraio 2026
Cultura

Rimini. Mostra “Un tesoro in un mare di creta” all’ospedale Infermi in onore del monaco il beato Ermanno

10 Febbraio 2026
Attualità

Rimini. Nasce il “Gruppo Civivo Corpolò” per la cura dell’area urbana. Oltre mille volontari

10 Febbraio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Una turista scrive al Sindaco

BELLARIA, SBARCANO I SARACENI

GOLF, BEL FINE SETTIMANA

CATTOLICA, METTI UNA SERA AL MUSEO

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. BIT Milano: la tovaglia con le iconiche farfalle di Tonino Guerra alla ministra del Turismo Daniela Santanchè da parte della Stamperia Pascucci di Gambettola 11 Febbraio 2026
  • Rimini. Il personale è il problema vero degli imprenditori 11 Febbraio 2026
  • Rimini. Eventi, del 14 e 15 febbraio e non solo… 11 Febbraio 2026
  • Rimini. Lupi in provincia, tutelare aziende, allevamenti e persone. Occorre però aggiornare quanto prima il Piano nazionale di gestione 11 Febbraio 2026
  • Misano Adriatico. Giuliano Pacifero, un misanese alle Olimpiadi di Milano Cortina 11 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-