Appuntamento al Teatro Aperto di Poggio Berni domenica 26 agosto per il ritorno della coppia teatrale Sergio Casabianca e Marco Moretti nello spettacolo “Tanimodi: il passaggio”. Si tratta di un’unica replica per il 2012 (la data del 22 luglio era stata annullata per maltempo) di questo spettacolo comico dialettale che ha riscosso un grande successo nel 2011 e di cui è già in preparazione il secondo atto. Tanimodi è la prima opera di Sergio Casabianca dedicata al dialetto popolare. Lo spettacolo è recitato nel dialetto romagnolo della zone verucchiesi e vergianesi, luoghi simbolo dell’entroterra riminese. In questo spettacolo, scritto da Sergio Casabianca con la regia di Marco Moretti, il dialetto riscopre una sua musicalità che arricchisce il linguaggio teatrale e ne amplifica i tempi comici. La biglietteria aprirà alle ore 19:45. L’inizio dello spettacolo è previsto per le ore 20:30. Per informazioni e prenotazioni e acquisto biglietti tel. 333 8553078 segreteria.goccia@alice.it
Il profilo degli artisti.
SERGIO CASABIANCA. Personaggio dai mille volti artistici (scrittore, musicista, attore e speaker radiofonico), Sergio Cenci, alias Casabianca, comincia la sua carriera come cantante e cabarettista suonando la chitarra nei locali e interpretando cover e inediti. Le sue capacità canore e artistiche lo portano ben presto davanti al grande pubblico a Parma per l’apertura di un concerto di Zucchero. Ha partecipato ad importanti manifestazioni come Castrocaro e Sanremo Rock e ha collaborato con grandi artisti quali Giulio Capiozzo e Paul Manners. A livello discografico ha all’attivo gli album “Moda.no grazie!” (2003), “Mendicante d´amore” (2006), “E grida…il mondo” (2007) e i singoli “Che bambola” (2002) e “L’indiano” (2009) e “Quando sarò grande” (2011). E’ autore del libro “. .. Chiocciola punto a capo “, pubblicato da Guaraldi Editore (2006) con un’introduzione di Nando Dalla Chiesa. Da alcuni anni si è avvicinato anche al mondo del teatro, scrivendo e interpretando, in collaborazione con il regista Marco Moretti, diversi spettacoli quali ” Buongiorno, buonasera, buonanotte ” (2008), ” Io mi chiamo Martino ” (2009), Le Bestie Feroci (2010), Tanimodi (2011), ottenendo sempre un grande successo di pubblico. Nel 2010 ha condotto “Good News”, un programma radiofonico su San Marino rtv, dedicato esclusivamente alle buone notizie, che fondeva musica live, cabaret ed improvvisazione. Sergio Casabianca è inoltre fodnatore della ONLUS “UNA GOCCIA X IL MONDO”, associazione riminese che da anni sostiene un progetto umanitario in Cambogia rivolto ai ragazzi e bambini disagiati e alla quale vengono destinati parte degli introiti degli spettacoli. Il suo impegno sociale gli è valso la partecipazione a varie trasmissioni televisive, tra cui “Il senso della vita” e “Geo & Geo”.
MARCO MORETTI .Marco Moretti inizia la sua attività di attore nel 1997, sotto la guida del regista e attore Alberto Canepa. Negli anni a seguire interpreta diversi spettacoli teatrali e di piazza, fra i quali “Il gatto dagli stivali”, “Digiuno e Mangiacarne”, “Mille e non più mille”, “Il circo”, “Artù e Merlino”. Recita nei film “Rhenus” e “Voci di natale”. Amplia la sua formazione partecipando a stage teatrali con alcuni registi e drammaturghi come Silvio Castiglioni, Bano Ferrari, Alberto Canepa, Elisa Caldironi, Matteo Belli, Luciano Lucignani, Maddalena Fallucchi, Alessandro Serra. Nel 2003 fonda il Teatro dell’Asino, cominciando ad occuparsi anche di scrittura e di regia. Con il Teatro dell’Asino produce diversi spettacoli, fra i quali “Settembre”, “I discorsi che si perdono”, “Gli aerei volavano”, “Resiste”, “Umile preziosa et casta”, “Cielo muto”, “Audigier sul letamaio”, “Taradin Taradan”, “Abelardo e Eloisa”, “Tana libera Tutti”, “In fondo al pozzo”. Recita in spettacoli di teatro contemporaneo con la collaborazione dello scenografo e regista Ezio Antonelli come “Abaoaqu”, partitura live per parola, azione, musica, immagine. Dal 2005 collabora con Donatella Celli, maestra e terapeuta, in progetti teatrali formativi. E’ regista delle ultime produzioni di Sergio Casabianca, “Chiocciolapuntoacapo”, “Canale 9”, “Buongiorno buonasera e buonanotte”, “Io mi chiamo Martino”, “Le bestie Feroci”, “Tanimodi”. Dal 2004 lavora come educatore teatrale in laboratori per bambini, ragazzi e diversamente abili, e come formatore teatrale per adulti realizzando, al termine dei laboratori, saggi o spettacoli.