Tetti e impianti fotovoltaici. Sono dieci quelli entrati in funzione in questi giorni in base a quanto previsto dal progetto di solarizzazione degli edifici scolastici comunali (primo stralcio) che ne prevede 32 a copertura del 15-20% dei loro consumi energetici.
Oltre alla scuola media “Bertola” (nella foto) sono stati realizzati gli impianti nelle scuole elementari Celle, Boschetti Alberti, G.B. Casti, F. Casadei, Montessori, Padulli e San Salvatore e nelle scuole medie Panzini, Alighieri e Bertola. Sospeso, invece, l’intervento previsto alla scuola elementare “Ferrari” a causa dei vincoli storico-architettonici dell’edificio. “Questo progetto – ha commentato l’assessore alle Politiche ambientali e energetiche Sara Visintin – è il primo passo verso il completamento del progetto Piano – Programma “Rimini per Kyoto verso il 3×20”, uno dei cardini del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile che definirà le azioni da mettere in campo nei prossimi 8 anni per l’attuazione di quanto sottoscritto col Patto dei Sindaci.” Con l’entrata in funzione di questi dieci impianti che complessivamente hanno una potenza di circa 120 KWp – dichiara il Comune – verrà prodotta energia elettrica di circa 150.000 KWh all’anno evitando così l’emissione nell’atmosfera di circa 75 ton di CO2.
L’installazione dei pannelli fotovoltaici è stata anche l’occasione per effettuare interventi manutentivi alle coperture degli stessi edifici scolastici e porteranno un beneficio economico alle casse comunali, nel corso dei 20 anni, di circa 110.000 euro attuali.