La natura dell’uomo è rapporto con l’infinito. Con questa, che è la frase-titolo del Meeting, è partita ieri la XXXIII edizione del più atteso “festival” dell’estate con decine di eventi culturali, congressuali, turistici, religiosi, tradizionali e di divertimento. “La pretesa del Meeting – ha specificato il presidente Emilia Guarnieri nella conferenza stampa inaugurale – è dire qualcosa che ha a che fare con l’oggi. Così è del titolo di quest’anno: la crisi, infatti, in cui ci troviamo a vivere ha una natura certamente economica, ma ultimamente antropologica: riguarda cioè la coscienza dell’uomo”.
Ad “inaugurare” la kermesse il presidente del Consiglio Mario Monti (foto). Un premier sereno, ottimista, che il “popolo di Don Giussani” accoglie con calore e rispetto per il ruolo assunto a novembre scorso dopo la caduta del governo Berlusconi. Per la giornata di domani lunedì 20 alle ore 11,15 (Salone B7) particolarmente atteso l’intervento di Corrado Passera, Ministro dello Sviluppo Economico, Infrastrutture e Trasporti. In serata segnaliamo invece alle 21.45 – Sala Neri GE la proiezione dei dieci cortometraggi vincitori della V edizione del Meeting Rimini Film Festival che vede come presidente della Giuria Monica Maggioni.
Sono oltre 100 gli incontri proposti, quattro i Main Partners di grande rilievo: Enel, Finmeccanica, Intesa San Paolo, Wind. Nel comples sono 170 le Aziende e gli Enti che, a vario titolo, partecipano alla manifestazione e utilizzano il Meeting per la loro comunicazione al grande pubblico del Meeting. 21 gli spettacoli, 9 le mostre, 10 le proiezioni cinematografiche, 23 le manifestazioni sportive; 281 i relatori che interverranno alla manifestazione. Fuori dal grande contenitore fieristico verranno proposti la mostra “Gli angeli della Pietà. Intorno a Giovanni Bellini” (fino al 4 novembre, al Museo della città, nel centro di Rimini), lo spettacolo “Delitto e castigo” (in scena al Teatro Novelli) e sei appuntamenti che rientrano nel cartellone delle manifestazioni sportive: nella Repubblica di San Marino, ad esempio, si svolgerà il 3° Triatlhon Sprint del Titano (al Multieventi Sport Domus di Serravalle).
Il bilancio preventivo del Meeting 2012 è di 8 milioni 400mila euro. Le voci del bilancio di previsione relative alle entrate indicano, in ordine decrescente: sponsorizzazioni da parte di aziende (6 milioni), introiti dalla ristorazione, attività commerciali e biglietti delle manifestazioni a pagamento.
Redazione Online
© RIPRODUZIONE RISERVATA