Si terrà dal 16 al 18 marzo 2012 nei padiglioni fieristici di Forlì la manifestazione “Vintage. La moda che vive due volte”. Saranno oltre 80 gli espositori provenienti da tutta Italia in un clima che si annuncia fresco e giovane. Molti e di qualità gli eventi collaterali previsti per questa fiera che, negli ultimi anni, ha attirato mediamente 13 mila visitatori. Per chi non potrà proprio arrivarci segnaliamo che domenica 22 gennaio su Radio24, all’interno del rotocalco “Il riposo del guerriero”, la nota emittente del Gruppo Il Sole 24 Ore realizzaerà verso le 10.15 un collegamento telefonico con Fiera Vintage intervistando Simone Velleca, il direttore tecnico della manifestazione, che spiegherà ai radioascoltatori come è nata l’idea della fiera diventata oggi riferimento del settore.
Entriamo in alcuni dettagli. Ad accogliere il pubblico in zona atrio ci sarà l’azienda Fragile di Milano che metterà in mostra oggetti e mobili di design delle grandi firme del secolo scorso e realizzerà suggestive scenografie ricreando ambientazioni in stile 900 per le mostre tra cui “I Mitici anni 60” organizzata dal Centro di formazione CERCAL, da Sammauroindustria e dalla Pro Loco di San Mauro Pascoli, in collaborazione con Cristina Savani, stilista ed esperta di moda. L’evento proporrà scarpe e immagini provenienti dagli archivi Casadei, Pollini e Savani per raccontare le mode che in quel periodo hanno modificato il modo di vestire e i costumi. Dal Veneto invece la Magicabula Luxury srl di Mestrino (Pd) allestirà la mostra “Il lusso d’epoca” con un’esposizione che metterà in evidenza pezzi acquisiti da famiglie nobili italiane, che simboleggiano l’elite della moda e del costume come testimonianza del lusso di un’epoca passata, rappresentato da importanti capi di vanità, come borse in preziosissimo coccodrillo bonbon e lucertola, radica con pietre naturali, foulard di Gucci, Hermes, i primi accessori di Fendi, le prime borse di Braccialini e tanto altro ancora. Di casa la Fanzinoteca di Forlì che proporrà uno spazio dedicato a Diabolik e al suo Cinquantenario presentato da Valerio Giunchedi, il più grande dei collezionisti “diaboliki” in Romagna. Attesissime altre interessanti proposte come Le Silk Ribbon Sisters Burlesque Team che presenteranno, presso il loro stand la “BURLY TIME MACHINE”! dove all’interno dello stand sarà anche possibile, per le Signore, fruire di un servizio di trucco e parrucco anni ’50! Infine il Vintage Bar & Music by America Graffiti. Lo spazio America Graffiti Vintage Bar & Music sarà allestito come un vero e proprio ristorante della catena, con pavimento a scacchi, tavoli, sedie e divanetti, auto e moto americane. Una collezione di vecchie insegne, pompe di benzina, flipper e juke-box ma anche oggetti che ricordano la vita quotidiana vissuta nelle piccole comunità, nelle cittadine dove sono ancora forti le vecchie e genuine tradizioni.
Per visitare la fiera gli orari al pubblico sono: venerdì dalle 14.00 alle 20.00 – sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00. Il biglietto di ingresso costa 6,00 euro. Informazioni: tel. 0543 798466.