• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
martedì, Giugno 16, 2026
26 °c
Rimini
26 ° Mer
25 ° Gio
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

Rimini. Fellini Museum: arriva un’audioguida, un podcast e un’app. Anche in inglese

Redazione di Redazione
16 Febbraio 2026
in Cultura, Rimini, Senza categoria
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Museo Fellini

Museo Fellini

Rimini. Fellini Museum: arriva un’audioguida, un podcast e un’app.

Il Fellini Museum amplia la propria presenza digitale e rafforza il dialogo con pubblici diversi attraverso tre nuovi canali che ne estendono l’esperienza dentro e fuori gli spazi espositivi. Tre dispositivi narrativi autonomi – audioguida, podcast e app urbana – capaci di accompagnare il visitatore prima, durante e dopo la visita.

Il primo canale è l’audioguida Il museo raccontato, prodotta da Eshu ADV: uno strumento di ascolto che affianca la visita fisica senza sovrapporsi allo sguardo. Le tracce audio costruiscono un racconto che attraversa ambienti, opere, immagini e installazioni, restituendone il senso attraverso associazioni e rimandi. Non una spiegazione didascalica, ma una narrazione che invita a soffermarsi, a collegare, a immaginare, lasciando spazio all’esperienza individuale del visitatore.

Il secondo canale è il podcast Fellini. Note a margine, prodotto da Fattor Comune: 18 episodi, della durata di circa cinque minuti ciascuno, concepiti come appunti e divagazioni critiche. Il podcast accosta il cinema di Fellini “un po’ di traverso”, seguendo rotte note e deviazioni inattese: avvistamenti e accostamenti che riportano in superficie temi, figure, ossessioni e motivi ricorrenti: dal disegno all’infanzia, dal casting ai volti, dal suono agli elementi naturali, dal sogno alla memoria.

Il terzo canale è l’app La Rimini di Fellini, realizzata da SimpleNetworks: uno strumento pensato per esplorare la città come spazio narrativo, tra realtà e immaginazione; tre percorsi che attraversano Rimini secondo prospettive diverse e complementari: la città dei luoghi, dedicata alla Rimini abitata e vissuta da Fellini negli anni dell’infanzia e dell’adolescenza; la città dei simboli, che ripercorre i luoghi trasformati dal suo cinema in scenari mitici – dal Grand Hotel al Fulgor, dalla stazione alla palata; e, infine, la città dei segni, che guarda alla Rimini di oggi, alle tracce, alle installazioni e agli spazi urbani che continuano a dialogare con il suo immaginario. Sedici punti di interesse, ciascuno accompagnato da un audio di presentazione o, nel caso dei contenuti video, da contributi a cura dello storico Davide Bagnaresi, e una filmografia che intreccia manifesti, fotografie di scena e collegamenti ai luoghi della città.

Tutti e tre i canali digitali sono disponibili anche in lingua e inglese e accessibili attraverso il sito del Fellini Museum. L’audioguida è fruibile online e scaricabile anche tramite QR code esposti agli ingressi del museo; il podcast Fellini. Note a margine è disponibile su Spotify e sulle principali piattaforme di ascolto; l’app La Rimini di Fellini è scaricabile da Google Play e Apple Store.

I tre canali digitali sono sostenuti dal progetto REEL del Programma Interreg Italia-Croazia 2021–2027, un’iniziativa di cooperazione culturale che vede come partner Fondazione Apulia Film Commission (Lead Partner), Città di Venezia, Istrian Cultural Agency, Art-kino, Public Institution Dubrovnik Cinemas e il Comune di Rimini. Nella stessa cornice si inserisce anche la produzione di un secondo podcast, la cui uscita è prevista entro la fine dell’estate, dedicato alla filmografia di Federico Fellini e strutturato secondo il principio un film, un episodio.

Articolo precedente

Cattolica. Addio a Elisa De Nicola, 109 anni

Articolo seguente

Rimini. “Premio Scarnera” di RivieraBanca, premiati i soci più giovani: 34 ragazzi e ragazze neodiciottenni

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Francesco Amati, amministratore delegato di Asa
Economia

San Marino. ‘Knower’, riparte dal gruppo Asa

15 Giugno 2026
Michele Mariotti
Cultura

Pesaro. Michele Mariotti: “Studiare e migliorarsi sempre”

15 Giugno 2026
Attualità

Valmarecchia. Comitato Valmarecchia futura: “Nuova Marecchiese e nuovo casello autostradale, i due progetti si stanno parlando?”

15 Giugno 2026
Rimini, panorama
Eventi

Rimini. Settimana Notte Rosa, tutti gli eventi

15 Giugno 2026
Donatella Speranza
Cultura

Riccione. Td-Art Gallery, tre donne in mostra: Sampaoli, Speranza e Maddy. Inaugurazione: 19 giugno alle 18.30

14 Giugno 2026
Attualità

Rimini. Restauro mura storiche: avviati i lavori in via Bastioni Meridionali, Circonvallazione Meridionale e Bastioni Orientali. Costo: 60mila euro

14 Giugno 2026
Jesper de Jong
Cattolica

Cattolica. Challenger Atp Cattolica “SIC Europe Omag Open”, finale Jesper de Jong – Roberto Carballes

14 Giugno 2026
Cattolica, palazzo comunale
Cattolica

Cattolica. Piazza Roosevelt, Galà della Regina: eccellenze a tavola il 27 giugno alle 20. Ricavato in beneficenza a Puravida

15 Giugno 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Rimini. “Premio Scarnera” di RivieraBanca, premiati i soci più giovani: 34 ragazzi e ragazze neodiciottenni

Il caso Garlasco sempre più dubbi e meno certezze

Angolo della poesia. La festa senza invitati

“Tavullia in Maschera”: domenica 22 febbraio il Carnevale anima il paese

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • San Marino. ‘Knower’, riparte dal gruppo Asa 15 Giugno 2026
  • San Marino. Sede Comiers, conferenza “Il Borgo Danilo Dolci: un’eredità per i giovani, un’eredità per la Pace” 15 Giugno 2026
  • Navetta gratuita Pesaro San Bartolo Gabicce: orari e date 15 Giugno 2026
  • Misano. Auto, in azione la banda delle palline 15 Giugno 2026
  • Pesaro. Michele Mariotti: “Studiare e migliorarsi sempre” 15 Giugno 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-