• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Marzo 27, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Bellaria Igea Marina

Albertazzi porta all’Astra Calvino e festeggia i 90 anni

Redazione di Redazione
29 Settembre 2022
in Bellaria Igea Marina, Eventi, Focus
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A

Albertazzi _ BellariaNel corso della serata in occasione dei novant’anni del Maestro, la città di Bellaria Igea Marina omaggerà Giorgio Albertazzi di un’opera d’arte di Claudio Ballestracci intitolata “N – evergreen”. Un libro in rame concepito come un contenitore d’esperienze, copione e biografia antologica. Lezioni americane è un ciclo di sei lezioni scritte da Italo Calvino per l’Università di Harvard nel 1985, mai avvenuto a causa della morte dello scrittore e pubblicato postumo nel 1988. Sono sei proposte per il prossimo millennio: leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità, molteplicità, coerenza (incompiuta). Giorgio Albertazzi porta splendidamente in scena al Teatro Astra la lezione sulla leggerezza, su un palcoscenico che mostra pochi, essenziali elementi: una scrivania ingombra di libri, una macchina da scrivere, quadri accatastati con visi trasparenti, occhi sfuggenti, figure inafferrabili come la leggerezza. Una giovane violoncellista commenta con il suo strumento momenti del racconto, immagini sono proiettate sul fondale. Albertazzi diventa Calvino in un dialogo tra letteratura, teatro, video e musica.

La stagione teatrale per aspera ad astra 13.14 prosegue con: giovedì 23 gennaio con “La misteriosa scomparsa di W” con Ambra Angiolini; domenica 23 febbraio “Journal d’un corps / Storia di un corpo di e con Daniel Pennac”; venerdì 21 marzo “Insógni. Omaggio a Raffaello Baldini” con Fabio De Luigi. La stagione teatrale è diretta da Simone Bruscia ed è promossa e organizzata da Verdeblu srl, in collaborazione con il Comune di Bellaria Igea Marina, Biblioteca Comunale A. Panzini, Banca di Credito Cooperativo Romagna Est e con il patrocinio della Provincia di Rimini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

Tags: albertazziCalvinoClaudio Ballestraccicompleanno
Articolo precedente

Libri, in uscita “I vescovi di Rimini del secondo millennio”

Articolo seguente

Droga a Borgo Marina, 53 finiscono in carcere

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

Misano Adriatico. Mauro Vanucci: “Sitembre dè 44” il 27 marzo alle 21 nella tenso-struttura del Villaggio Argentina

27 Marzo 2026
Stefania Craxi
Focus

Riccione. Stefania Craxi. Signorina, con quel nome…

27 Marzo 2026
Rosa antica. Profumatissima, fiorisce solo a maggio
Focus

Riccione. Gestire le emozioni per vivere felici: sei incontri

27 Marzo 2026
Focus

Riccione. Referendum sulla Magistratura, la vittoria del sì: Riccione & C.

27 Marzo 2026
Cattolica

Cattolica. Radio Talpa, incontro pubblico su “Quale futuro per gli alberi?”

27 Marzo 2026
Eventi

Riccione eventi, il cartellone del 28 e 29 marzo: cultura, sport, sostenibilità e iniziative per ogni età

26 Marzo 2026
San Giovanni, piazza Silvagni
Eventi

San Giovanni in Marignano. Casa della Cultura, “Educare alla Legalità”: le testimonianze di Marisa Acagnino

26 Marzo 2026
Teatro Galli, sotterranea
Eventi

Rimini eventi, cartellone fino al 29 marzo

26 Marzo 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Droga a Borgo Marina, 53 finiscono in carcere

Assemblea nazionale Cna, segui la DIRETTA WEB sul nostro sito

Credito, rinnovata la convenzione tra Banca Carim-Eticredito e EffeGiDi

Raibano, i sindaci: "Non vogliamo rifiuti extra-regionali"

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Il 13enne che ha accoltellato la professoressa… 27 Marzo 2026
  • Provincia di Rimini, maltempo: parte la ricognizione dei danni 27 Marzo 2026
  • Cattolica-San Giovanni. Anpi, festa per il Referendum Magistratura il 28 marzo alle 18 27 Marzo 2026
  • Misano Adriatico. Mauro Vanucci: “Sitembre dè 44” il 27 marzo alle 21 nella tenso-struttura del Villaggio Argentina 27 Marzo 2026
  • Verucchio, centro pilota dei piccoli borghi dell’Università di Ferrara 27 Marzo 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-