• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Maggio 21, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Coriano

Coriano “educa” i cittadini alla fiscalità locale

Redazione di Redazione
24 Febbraio 2013
in Coriano, Finanza pubblica, Focus
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A
FISCALITA' LOCALE Un momento relativo alla presentazione dell'iniziativa

Buona affluenza di pubblico al primo step di formazione e divulgazione dell’utilizzo del “Portale per il Cittadino – IMU” organizzato dall’amministrazione comunale di Coriano tenutosi lo scorso 22 febbraio. Presenti il sindaco di Coriano, Domenica Spinelli, l’assessore al bilancio di Coriano, Salvatore Guarino, e l’assessore al bilancio di San Clemente Donato Meleti e il dirigente di Morciano Giocchino Di Pasqua.

“Oltre alle tante iniziative che questa amministrazione sta portando avanti – ha detto l’assessore Guarino – il Comune ha voluto fornire al cittadino un servizio utile (istituendo il portale, ndr) rendendolo parte attiva e consapevole che, con la sua azione e con il suo sacrificio, contribuisce all’erogazione di servizi essenziali. Uno strumento che dà una visione diversa dell’amministrazione: non come “cattiva”, che cerca solo di realizzare entrate senza preoccuparsi di altro o che vuole tartassare i cittadini, ma la si deve vedere in un’ottica umana, dando al cittadino la possibilità di accedere a un portale semplice, senza avvalersi dell’aiuto di funzionari se non è obbligato e di correggere eventuali errori o addirittura evitare di commetterli per non incorrere in sanzioni salate . Nell’ immediato futuro – ha concluso l’assessore – l’obiettivo di ogni Comune sarà quello di ottimizzare il lavoro all’interno dell’Ente e di offrire agli utenti (cittadini, imprese, contribuenti, consulenti tecnici e fiscali, ecc.) servizi nuovi, a misura di cittadino, in applicazione delle recenti normative in materia di trasparenza e procedure di facile accesso ai dati inerenti l’organizzazione dell’Ente”.

Dunque, il progetto di “fiscalità locale partecipata” si propone di aprire un dialogo tra Comune e cittadini-contribuenti ponendo alla base di esso la riscoperta dei valori di responsabilità, consapevolezza e coinvolgimento e, soprattutto, Coriano vuole guardare avanti e farsi trovare pronto quanto tutto questo diventerà obbligatorio. (B.R.)

 

Tags: fiscoimposteimutassetributi
Articolo precedente

Agricoltura e web 2.0 mondi lontani? Mica tanto

Articolo seguente

ELEZIONI POLITICHE 2013 – L’affluenza alle urne. I DATI DEFINITIVI COMUNE PER COMUNE

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Gabriele Bronzetti
Focus

Rimini. Rotari, al cardiologo Gabriele Bronzetti il prestigioso Premio Livio Minguzzi 2026

21 Maggio 2026
Focus

Morciano. Casa degli Ulivi dei nonni, la visita di 85 bambini

21 Maggio 2026
Massimo Lorenzi
Focus

Rimini. Rebola protagonista della Routes Europe 202

21 Maggio 2026
Marco Zanni a Santiago
Focus

Rimini. Marco Zanni a Santiago de Compostela: 779 km in 13 giorni a piedi di corsa e in bici

21 Maggio 2026
I campioni di basket Myers e Danilovic
Focus

Rimini. Sand Rimini, creato da Carlton Myers, asta con la maglia di Totti, il cappellino Ferrari autografato da Hamilton e Leclerq e la chitarra di Biagio Antonacci

19 Maggio 2026
La lista Morciano di tutti
Focus

Morciano. Morciano di Tutti: “Urbanistica, PUG e Commercio al centro. Deve tornare a essere una città che funziona”

18 Maggio 2026
La copertina del libro
Focus

Morciano. Basket, i Rhinos in un libro: “Tiriliberi” di Lorena Bianchi. Viene presentato al Lavatoio il 29 maggio alle 21

18 Maggio 2026
Focus

Rimini. Palazzo Buonadrata, convegno sui bandi per le imprese balneari il 22 maggio alle 15.30

16 Maggio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

ELEZIONI POLITICHE 2013 - L'affluenza alle urne. I DATI DEFINITIVI COMUNE PER COMUNE

Turismo, nel 2012 presenze a -1,6%

Torna a Misano "Ritratti d'Autore"

ELEZIONI POLITICHE 2013 Provincia di Rimini, i dati definitivi di Camera e Senato. CHI VA IN PARLAMENTO

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano Adriatico. Gala, albergo da esportazione 21 Maggio 2026
  • Cattolica. Sala conferenze intitolata a Marcello Di Bella. Cerimonia il 29 maggio alle 17 21 Maggio 2026
  • Rimini. Mare, cultura e meraviglia: gli itinerari, visite guidate e mostre nel fine settimana 21 Maggio 2026
  • Rimini. Rotari, al cardiologo Gabriele Bronzetti il prestigioso Premio Livio Minguzzi 2026 21 Maggio 2026
  • Gabicce Mare. Gabicce Food Fusion, i piatti del mondo nelle Marche dal 29 maggio al 2 giugno 21 Maggio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-