Il conto alla rovescia è iniziato. Sabato 27 luglio alle ore 21.30, piazza Ganganelli a Santarcangelo di Romagna si trasformerà in un enorme teatro, pronto ad ospitare quello che è considerato l’evento culturale dell’anno: ‘La Bellezza Ci Salverà’, una serata magica e altamente emozionante.
“Si tratta di un concerto-evento che vuole unire musica colta e di qualità al cinema” anticipa Giampiero Piscaglia, dirigente del settore cultura del Comune di Rimini, “un evento altamente suggestivo che una terra con una storia e una identità come la nostra, non poteva non rappresentare. Un omaggio che si è voluto fare al grande regista riminese Federico Fellini, in occasione del ventennale della sua scomparsa e a Tonino Guerra. Il Comune di Rimini ha deciso di patrocinare l’evento e devo dire di essere molto contento della collaborazione che c’è stata tra pubblico e privato nell’organizzazione e dei grandi risultati ottenuti”.
Ma è Gianni Succi, della Succi&Partners, organizzatore dell’evento, che entra nel merito della serata, svelandoci alcune anteprime. “Il concentro si dividerà in due parti. Nella prima parte l’Orchestra Italiana del Cinema eseguirà le più famose colonne sonore composte da Nino Rota per Federico Fellini su spartiti originali di un famoso concerto tenutosi a Mosca nel 1981. Ad accompagnare l’orchestra alcuni artisti locali. Il soprano bellariese Gladys Rossi, che eseguirà vocalizzi originali composti da Carlo Savina per Edda Dell’Orso per i film di Fellini Otto e ½ e Casanova. Anche quest’anno sarà poi presente il Coro Lirico Galli di Rimini, per il quale sono stati scritti, appositamente per la serata, degli arrangiamenti dedicati a Tonino Guerra. Nella seconda parte ci sarà l’ingresso del Maestro Nicola Piovani che dirigerà l’Orchestra Italiana del Cinema e si esibirà in Intervista, La voce della luna, Ginger e Fred, oltre a La vita è bella per cui ha vinto l’Oscar come miglior colonna sonora”. In questa edizione di ‘La Bellezza Ci Salverà’, che vuole diventare un vero e proprio appuntamento culturale annuale, l’orchestra suonerà quasi al buio. “La luce soffusa” continua Gianni Succi “darà la possibilità a tutti gli ospiti di poter assistere, non solo ad un concerto sinfonico, ma ad una vera e propria rappresentazione teatrale, con la proiezione di immagini multimediali, proiettate sui principali palazzi della piazza, legate ai film a cui le colonne sonore fanno riferimento. Ci saranno anche improvvise ‘apparizioni’ del poeta Tonino Guerra che uscirà magicamente di casa e dal sul suo terrazzino, ci parlerà del suo rapporto con Federico Fellini, racconterà poesie… Insomma, sarà un palinsesto ad altissimo contenuto emotivo”.
Per chi fosse interessato a partecipare, ci sono ancora biglietti disponibili, anche se si prevede il tutto esaurito. Il costo va da 38 a 74 euro e tutti posti sono in poltrone numerate. L’organizzazione fa presente che per l’occasione ci saranno dei bus navetta gratuiti dalle 19:00 alle 20:30 che collegheranno più punti di Rimini a Santarcangelo. Per informazioni e prenotazione contattare 329.8490900, gli Uffici IAT di Rimini, la Proloco di Santarcangelo, le filiali della Banca Popolare dell’Emilia Romagna e online su Ticketone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA