• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Giugno 12, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home In primo piano

Presentata l’edizione 2013 del Gran Premio San Marino e Riviera di Rimini

Redazione di Redazione
6 Settembre 2013
in In primo piano, Misano, Sport
Tempo di lettura : 4 minuti necessari
A A

Sarà un grande evento la tappa misanese del Gran Premio di San Marino e Riviera di Rimini, in cartellone dal 13 al 15 settembre prossimi. E’ stato presentato oggi nella sede della Provincia di Rimini (tutti i partecipanti nella foto di gruppo scattata da Marzio Bondi). Ora, si spera nel bel tempo.

La settimana di eventi. Anche quest’anno sarà uno spettacolo. Dentro e fuori la pista. La macchina organizzativa del Gran Premio Aperol di San Marino e della Riviera di Rimini ha messo a punto tutti gli eventi collaterali ufficiali che accompagneranno il pubblico durante la settimana di avvicinamento alle sfide del Misano World Circuit – Marco Simoncelli. Un programma che continua a contraddistinguersi nel panorama mondiale per creatività e capacità di coinvolgere gli appassionati oltre alle gare in circuito che solo il nostro territorio riesce esprimere. E non è un caso che proprio la prova in programma nel week end che va dal 13 al 15 settembre sia particolarmente attesa sia dagli appassionati che da tutto il mondo della MotoGP.

motogpmisano2013
Da sinistra Luigi Bellettini (presidente Misano Eventi), Stefano Giannini (Sindaco di Misano), il pilota Matteo Ferrari, Umberto Trevi (vice presidente Santamonica spa), Teodoro Lonfernini (Segretario di Stato per il Turismo di San Marino)
Stefano Vitali (presidente della Provincia di Rimini), Mauro Sanchini (conduttore del dedikato e commentatore Sky Sport e i piloti Alex De Angelis e Niccolò Antonelli. Infine Andrea Cicchetti, il coordinatore Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini (Foto Marzio Bondi )

Welcome to the Riders’ Land, quindi, ecco gli eventi ufficiali che si svolgeranno durante la settimana del gran premio. Mercoledì 11 settembre, dalle 17.30, si svolgerà l’evento ufficiale organizzato dai promotori in collaborazione con Dorna e Irta che aprirà il week end degli eventi collaterali, il “MotoGP San Marino Ride”. Il teatro sarà quello delle strade in salita del centro storico di San Marino, che ospiteranno una combattutissima cronoscalata a squadre di ciclismo con i piloti e i team del Campionato Mondiale MotoGP. Tra i presenti certi: Cal Crutchlow, Bradley Smith, Alvaro Bautista, Michele Pirro, Danilo Petrucci, Alex De Angelis e il team ufficiale Yamaha Factory. Una passione, quella del ciclismo, che quasi tutti i piloti coltivano con impegno, anche per allenare il fisico e che ha coinvolto per l’evento a San Marino l’intera squadra. I migliori piloti del campionato guideranno le proprie squadre completate dagli uomini dei rispettivi team e si sfideranno su un percorso di circa 5 km tutto in salita. Pilota e tecnici saranno un’unica cosa per conquistare il primo posto nel cuore della più Antica Repubblica del Mondo. Partenza area Fonte dell’Ovo – Arrivo Piazza della Libertà. L’evento è organizzato dalla Segreteria di Stato per il Turismo in collaborazione con l’Ufficio di Stato per il Turismo della Repubblica di San Marino. Sempre mercoledì dalle 17,00 a Misano sarà la volta di “E mutor … com una volta”. Il ritrovo è alle 17 in via Alberello. Si partirà con una sfilata di moto d’epoca e da competizione. Alle 19,00 la sfilata proseguirà fino a Misano Centro con una sosta-cena al ristorante Hochey. Alle 20, ritrovo in via Alberello per la grande esposizione delle moto, fino alle 23.

Da giovedì 12 settembre a domenica 15 settembre sarà allestita Casa MotoGP The Riders’ Land nel centro storico di San Marino (parcheggio 5, ogni giorno dalle ore 10 alle 19). La casa del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini è pronta ad accogliere tutti i fans della MotoGP che potranno trovare tutto il materiale promozionale ufficiale del Gran Premio come i poster di Valentino Rossi e Alex De Angelis e di tutti i protagonisti della Riders’ Land, la terra dei piloti come Andrea Dovizioso, Mattia Pasini, Niccolò Antonelli e Matteo Ferrari. Inoltre ci si potrà sfidare a colpi di playstation con il gioco ufficiale della MotoGP. L’evento è organizzato dalla Segreteria di Stato per il Turismo in collaborazione con l’Ufficio di Stato per il Turismo della Repubblica di San Marino. Giovedì 12 settembre si svolgerà il Campionatino Go Kart Misano World Week End Pista GoKart Riviera Verde, Via Ciglio a Portoverde, ore 21,30). E’ la gara finale della prima edizione del Campionatino organizzato nell’ambito del Misano World Weekend. Per tutto gli appassionati di Kart, un appuntamento da non perdere con gare di qualificano che si terranno nei giorni precedenti nei circuiti di Kart di Misano. Venerdì 13 settembre andrà in scena il 5° Round del Campionato italiano Flat Trak Arena 58 in Via Romagna a Misano Centro, dalle ore 20,30. Velocità e adrenalina si fonderanno nella passione per i motori: moto semplici ma potenti ed essenziali dotate del solo freno posteriore si sfideranno in una gara valida per il campionato italiano. Ospite della serata: Fabrizio Vesprini, campione del mondo di flat track. Evento nell’ambito del Misano World Weekend organizzato da Misano Eventi in collaborazione con Motoclub “Biker’s Cave”. Nell’occasione, alle ore 21, Guido Meda, telecronista di Mediaset per il motomondiale, presenterà il suo libro “Il miglior tempo” edito da Rizzoli. Al suo fianco il Coordinatore del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, Andrea Cicchetti e il Sindaco di Misano Adriatico Stefano Giannini. Sabato 14 settembre, alle ore 19.00 allo Stadio Nicoletti di Riccione, è stata organizzata una partita di calcio fra Nazionale Stilisti e Nazionale Comici Zelig e Colorado. L’incasso sarà devoluto alla Fondazione Marco Simoncelli e l’estrazione dei biglietti vedrà premiare il più fortunato con una Fiat 500 griffata ‘58 Sic’. La formazione degli stilisti sarà guidata da Lapo Elkann e Enzo Rosso. L’estrazione avverrà la sera alle ore 21.00 durante il Dedikato a Misano.

Lo stesso giorno i sarà anche il tradizionale appuntamento con Dedikato, sempre all’Arena 58 in Via Romagna a Misano Centro, dalle ore 21. Una serata di sport, musica e spettacolo con i protagonisti del Campionato del Mondo di MotoGP che si sfideranno a bordo delle mitiche e potentissime “Ape Car Cross Racing”. L’edizione 2013 dell’evento sarà in onore di Dajiro Kato, il pilota giapponese, misanese d’adozione di cui ricorre il decimo anniversario dalla scomparsa. Nell’arena 58 piloti, giornalisti e uomini del paddock si contenderanno a colpi di sportellate il trofeo Dedikato. A differenza dello scorso anno, dove erano previste gare ad inseguimento, i piloti si sfideranno in gruppo in modo da rendere ancora più avvincente la sfida. Durante la serata inoltre partirà ufficialmente l’asta su ebay con gli oggetti che i piloti i team del motomondiale hanno donato. L’incasso della vendita dei cimeli e delle t-shirt ufficiali della serata realizzate da Gianluca Alessandrini “Panino” andranno a favore della Fondazione Marco Simoncelli Onlus (lo scorso anno furono raccolti oltre 21.500 euro). Presenteranno la serata Biagio Maglienti e Mauro Sanchini di Sky. Ospiti il comico Giuseppe Giacobazzi e il musicista e ambasciatore della Fondazione Simoncelli nel Regno Unito, Martin Finningan. Evento organizzato da Misano Eventi ed inserito nell’ambito del Misano World Weekend.

Dopo la gara tutti in terrazza per il Party Motogp. Domenica 15 settembre, dalle ore 19,30, andrà in scena al Palacongressi di Riccione “Terrazza RedBull Speciale MotoGP – after race party” powered by Titilla e Riviera Network. Il party – ad invito – sarà arricchito e reso unico dalla musica di Francis and Bluey from Incognito DJs ,Ralf e Asal aka Salvatore Angelucci e da una serie di installazioni di video mapping e live performance curate del Vj Zuth e Minimarket del Riciclo; inoltre sarà presentato il progetto – Eco Titilla – finalizzato a sensibilizzare la sostenibilità ambientale, strutturato in collaborazione con Eco Area better living. In terrazza anche Purple Sartorial Denim. L’organizzazione è a cura di Riviera Network.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags: autodromomisanoMotogpriminisan marinoSimoncelli
Articolo precedente

Piadina, “La pis un pò m’a tot” al suo decennale

Articolo seguente

I giovani del Kas8 ‘fuori’ per una sera

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Misano

Misano Adriatico. Campionati Italiani Master di Atletica Leggera, dal 20 al 22 giugno

11 Giugno 2025
Attualità

Misano Adriatico. Stazione ferroviaria col look di Aldo Drudi… Ha soppiantato il prestigioso designer Italo Rota… Perché non tutt’e due?

11 Giugno 2025
Cultura

Misano Adriatico. Angolo della poesia: Ascoltarsi per ascoltare.                 

10 Giugno 2025
Misano

Misano Adriatico. Pattinaggio, oltre mille atleti in 10 giorni

9 Giugno 2025
Riccione

Riccione. Nuoto, Trofeo Internazionale Italo Nicoletti: 1800 atleti per 88 società

9 Giugno 2025
Francesco Forti
Cattolica

Cattolica. Tennis, Forti vince Itf in Austria. Pecci raggiunge la semifinale

9 Giugno 2025
In primo piano

Voto domiciliare per disabili: ci vuole il certificato del certificato d’invalidità. Roba kafkiana… Cari cittadini, che fare?

6 Giugno 2025
Attualità

Misano Adriatico. Renata Livi compie 100 anni.

5 Giugno 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

I giovani del Kas8 'fuori' per una sera

Pesca, la marineria bellariese traccia la rotta per il futuro

Sono di Gradara i Bloodhound più belli al mondo

Digitale terrestre, la Provincia: pronti a rivolgerci alla magistratura

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • A Verucchio parte Estate insieme 2025 11 Giugno 2025
  • Cattolica. Inaugurazione del campo di basket il 15 giugno 11 Giugno 2025
  • Gradara. Borgo e bosco: i segreti della natura e della storia il 13 giugno. Incontro divulgativo “Come convivere con il lupo?” 13.14.15 “Ricordi Radicati” escursioni storico – naturalistiche per le Giornate Europee dell’Archeologia 11 Giugno 2025
  • Cattolica. Parco della Pace: torna MoLab Outdoor, movimento per tutti all’aria aperta domenica 15 giugno 11 Giugno 2025
  • Riccione. Piazzale Ceccarini, Enrico Galiano l’11 giugno 11 Giugno 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-