• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Aprile 23, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Eventi

Musica, 500 giovani in gara all’11° Concorso Internazionale “Luigi Zanuccoli”

Redazione di Redazione
29 Settembre 2022
in Eventi, Focus
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Giovanna Salvatori, l’organizzatrice del Concorso e responsabile di DeaMusica

L’Associazione Musicale Deamusica di Rimini, in collaborazione con il Comune di Sogliano al Rubicone, l’Assessorato alla Cultura, la Proloco e con il patrocinio della provincia di Forlì-Cesena, organizza l’11° Concorso Internazionale per Giovani Musicisti “Luigi Zanuccoli”. Si svolgerà nella città di Sogliano al Rubicone, nella cornice del Teatro “Elisabetta Turroni”, dal 30 maggio al 2 giugno 2013 ed è aperto a tutti i musicisti italiani e stranieri. Sono cinquecento i giovani provenienti da diversi paesi del mondo a contendersi premi in denaro, borse di studio, ingaggi a concerti e strumenti musicali.

Fra i partecipanti anche allievi dell’Istituto Parificato Lettimi di Rimini e della scuola media Dante Alighieri, indirizzo musicale. Scopo del concorso è quello di individuare e valorizzare giovani talenti musicali (fra i 5 e i 32 anni) e promuovere questa disciplina. Le audizioni saranno suddivise in 7 sezioni : Solisti (Pianoforte, Archi, Fiati, Chitarra, Arpa, Percussioni, Fisarmonica); Canto lirico; Musica da camera; Formazioni Orchestrali; Formazioni Corali; Voci bianche e giovanili; Scuole Medie ad Indirizzo Musicale. A giudicarli una commissione composta da docenti e concertisti di grande fama. Presidente onorario il Maestro Uto Ughi, Presidente di giuria il Maestro Igor Coretti, direttore artistico il Maestro Claudio Casadei.

L’organizzatrice Giovanna Salvatori (nella foto) fa presente che in questi anni sono migliaia i giovani musicisti talentuosi che si sono esibiti, tra cui ensemble e solisti di gran livello che poi si sono distinti su importanti palcoscenici. Novità di quest’anno sarà sicuramente l’introduzione di un coro di voci bianche, formato da cento elementi e l’arrivo dalla Russia di un gruppo di cinquanta persone fra artisti e accompagnatori. “Nei giorni di concorso – ha detto – il paese si riempie di tanti linguaggi diversi, accomunati da una unica grande passione: la musica, che ha un unico e universale linguaggio. Siamo convinti che questo pilastro della cultura possa ritrovare una centralità nelle dinamiche di crescita e di sviluppo dei nostri territori. Per questo ci adoperiamo da anni per dare alla manifestazione sempre maggior pregio, livello artistico e visibilità nell’ambito musicale internazionale.” (M.Z.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags: concorsodante alighieriGiovanna Salvatoriinternazionalelettimiluigi zanuccolimusica
Articolo precedente

Export, le opportunità di business in America Latina

Articolo seguente

Aeradria, parte ufficialmente la privatizzazione

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

Pesaro, 80 anni dalla Liberazione: tutti gli eventi

23 Aprile 2025
Papa Bergogio con Nicolò Anselmi
Focus

Papa Francesco ha pubblicato l’Esortazione Apostolica  ”Evangelii gaudium”  ovvero  “ La gioia del Vangelo” o anche “La gioia di evangelizzare”.

23 Aprile 2025
Coriano, palazzo comunale
Coriano

Coriano, la Uil entra nell’amministrazione…

22 Aprile 2025
Walter Ghelfi
Focus

Rimini 25 Aprile: Domani la collocazione della pietra d’inciampo dedicata alla memoria di Walter Ghelfi, a seguire il ricco programma degli eventi per festeggiare l’80° Anniversario della Liberazione d’Italia

22 Aprile 2025
Eventi

Riccione jazz: concerti con Amaro Freitas ed Enrico Rava

22 Aprile 2025
Eventi

Rimini 25 aprile: tutti gli eventi del lungo ponte

22 Aprile 2025
Cattolica

Cattolica. 25 Aprile con Marco De Paolis

21 Aprile 2025
Riccione, viale Ceccarini
Eventi

Riccione Pasqua e Pasquetta eventi…

21 Aprile 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Aeradria, parte ufficialmente la privatizzazione

La Biblioteca di Pesaro compie 220 anni

Gli albergatori: “Sarà una stagione difficile”

Aeroporto, è un dovere salvarlo

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano Adriatico. Leurini, bella impresa alla Chianti Ultra Trail 23 Aprile 2025
  • Pesaro, 80 anni dalla Liberazione: tutti gli eventi 23 Aprile 2025
  • Pesaro. Infermieri, lauree in Comune 23 Aprile 2025
  • Misano Adriatico, Oktoberfest di primavera dal 30 aprile all’11 maggio 23 Aprile 2025
  • Riccione celebra Alessio il beato non beato 23 Aprile 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-