E’ nella vita di tutti giorni, condiziona piccole e grandi scelte. Trattato, maltrattato, ambito ma, spesso grande assente nelle dichiarazioni dei redditi, di denaro c’è chi ne possiede tanto, tantissimo e chi, invece, deve patire anche per disporre del minimo necessario a sopravvivere. Chi ne muore a causa dell’attaccamento. Ma che cos’è il denaro? Chi avrà la costanza di seguire tutta la rassegna filosofica promossa dalla Biblioteca Comunale di Misano, dall’idea del direttore Gustavo Cecchini e dal titolo che rievoca una celebre frase di Martin Lutero (Lo stedco del diavolo, il denaro che fa girare il mondo) forse troverà qualche risposta. Anche per autoanalizzarsi. Gli otto incontri si svolgeranno tra ottobre e novembre, a partire da questa sera (sul canale Misano Tv saranno disponibili le registrazioni del ciclo di conferenze) e vedranno ospiti illustri affrontare il tema del denaro sotto diversi punti di vista: “dai suoi riflessi psicologici alla sua rilevanza sociale, senza distogliere l’attenzione dal presente e dalle difficoltà che stiamo attraversando. Un’occasione di approfondimento a cavallo tra filosofia, politica ed economia, per meglio comprendere il nostro tempo e guardare con maggiore consapevolezza al futuro”.
Questo il programma: questa sera venerdì 4 Ottobre Umberto Galimberti su “Il feticismo del mercato”; venerdì 11 Ottobre Luigino Bruni e Carlo Sini su “La verità in contanti”; venerdì 18 Ottobre Vittorino Andreoli “Il denaro in testa”; venerdì 25 Ottobre Marco Guzzi su “La rapina e il dono”: venerdì 1 Novembre sarà la volta di Walter Veltroni con “Denaro e politica” mentre venerdì 8 Novembre sul palco Walter Siti con “La finanza è la realtà?”. Venerdì 15 Novembre spario con Franco Cassano su “Bisogno e desiderio, gli inganni e le opportunità del denaro”.
A chiudere il ciclo giovedì 21 Novembre Salvatore Natoli (foto) sul tema “Ricchezza e povertà”. Gli incontri si terranno presso il Cinema-Teatro Astra di Misano Adriatico, via d’Annunzio 20 (street view / mappa) con inizio alle ore 21,00. Ingresso libero sino ad esaurimento posti. Per informazioni: 0541.618484 oppure mail: biblioteca@comune.misano-adriatico.rn.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA