• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Aprile 24, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home In primo piano

Regolamento di conti, si spara in pieno giorno

Redazione di Redazione
13 Agosto 2013
in In primo piano, Riccione
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A

Secondo gli inquirenti potrebbe trattarsi di un regolamento di conti tra bande rivali legato allo spaccio di droga, ma tutto è ancora da verificare. Due i feriti: Domenico Andreani di 24 anni, calabrese di Cosenza e Gianni D’Angelo di 22 anni, napoletano ma domiciliato in Valconca. Una prima ricostruzione dei fatti è stata possibile grazie ai tanti testimoni che a quell’ora affollavano la spiaggia e i punti commerciali adiacenti e che sono rimasti scioccati di fronte a tanta violenza.

IL FATTO – L’agguato è avvenuto nel pomeriggio di ieri intorno alle 17 in Piazzale Azzarita a Riccione, nei pressi del night club Pepenero. Secondo i primi racconti, i due ragazzi si trovavano nella piscina del bagno 110 quando un gruppetto di giovani è andato a cercarli, forse per un “chiarimento”. Si sono spostati sulla passeggiata e di lì son volate le prime parole grosse seguite da una colluttazione fatta di calci e pugni. D’Angelo e Andreani hanno tentato di fuggire. Il primo si è accasciato al suolo perdendo i sensi a causa delle botte ricevute. Il secondo è fuggito all’esterno della zona spiaggia e ha raggiunto Piazzale Azzarita dove è stato affrontato da un ragazzo della banda rivale che gli ha sferrato due colpi dalla semiautomatica colpendolo all’addome. La pistola si è inceppata e il terzo colpo è risultato inesploso. A questo punto il giovane Andreani viene caricato a bordo di una Polo blu che lo ha lasciato davanti al Pronto Soccorso dell’ospedale Ceccarini, mentre l’auto proseguiva verso l’autostrada terminando la sua fuga un’ora dopo in prossimità di Cesenatico. A bordo quattro ragazzi napoletani che sono stati portati in caserma per essere ascoltati e la cui prima versione dei fatti non convince affatto. Intanto i due ragazzi feriti, già noti alle Forze dell’Ordine con precedenti per droga, non sono in pericolo di vita. Andreani è stato sottoposto a intervento chirurgico e quando sarà in grado di parlare verrà ascoltato dagli inquirenti. D’Angelo, invece, è lucido e reticente a rispondere alle domande poste dalle forze dell’ordine.

IL COMMENTO DEL SINDACO – A pochissimi minuti dall’accaduto, sul luogo dell’aggressione si sono precipitate un’ambulanza per prestare soccorso a D’Angelo e forze dell’ordine che hanno immediatamente iniziato i rilievi del caso. A sopraggiungere è stato anche il sindaco di Riccione, Massimo Pironi che ha poi affidato a Facebook un commento sulla sparatoria : “Il gravissimo fatto accaduto oggi in piazzale Azzarita mi ha fortemente preoccupato. Un episodio che inquieta. Nel pomeriggio nel precipitarmi sul posto ho fatto un sospiro di sollievo nel constatare che non c’era stato alcun coinvolgimento di cittadini e ospiti. In queste settimane si sono intensificate le azioni delle forze dell’ordine con duri colpi alla criminalità attraverso perquisizioni e consistenti sequestri di droga. Questa pressione riduce gli spazi e innervosisce chi sceglie la riviera per delinquere. Occorre proseguire nel lavoro di presidio e attenzione al territorio tenendo alta la guardia. Segnalando alle autorità qualsiasi situazione che possa destare sospetto. Ringrazio il Signor Prefetto Claudio Palomba per la premurosa telefonata che mi ha fatto in serata manifestando la vicinanza alla città e al sottoscritto e confermando di proseguire sulla strada tracciata due settimane fa al tavolo sulla sicurezza e legalità. Non vi è dubbio che proseguiremo sulla strada che abbiamo intrapreso senza indugio presidiando il territorio affinché qualsiasi infiltrazione a livello locale possa essere immediatamente debellata. Non abbasseremo la guardia e in questa determinazione sappiano di poter contare su un corpo sociale sano e sul supporto delle forze dell’ordine e delle istituzioni che ringrazio per l’impegno”. (B.R.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Tags: drogapironisparatoria
Articolo precedente

Municipale, ricambio generazionale nei mezzi

Articolo seguente

Delfinari nel mirino dei controlli, multato quello di Rimini

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

La chiesa di San Martino
Cronaca

Riccione celebra Alessio il beato non beato

23 Aprile 2025
Attualità

Riccione albergatori: “Bene la riduzione del 5,3 per cento della Tassa rifiuti”

23 Aprile 2025
Eventi

Riccione jazz: concerti con Amaro Freitas ed Enrico Rava

22 Aprile 2025
Papa Bergoglio
In primo piano

Addio papa Francesco (17 dicembre 1936 – 21 aprile 2025)

21 Aprile 2025
Riccione, viale Ceccarini
Eventi

Riccione Pasqua e Pasquetta eventi…

21 Aprile 2025
Focus

Divertimento, scienza e natura per tutta la famiglia nei parchi di Costa Edutainment

18 Aprile 2025
Gianluca Spadoni
Economia

Riccione. Gianluca Spadoni: “Dazi, più di un’a piccola impresa su due stima nel 15 per cento la perdita del fatturato”

17 Aprile 2025
Victor Lab Riccione
Riccione

Victor Lab: nuova food experience su Viale Ceccarini a Riccione

16 Aprile 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Delfinari nel mirino dei controlli, multato quello di Rimini

“Parole tra noi”, ritorna lo spazio condotto da Catena Fiorello

Guerra, ricordato il sacrificio di tre partigiani

Il Meeting a Rimini con il suo 'grido' d'allarme

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano Adriatico. Leurini, bella impresa alla Chianti Ultra Trail 23 Aprile 2025
  • Pesaro, 80 anni dalla Liberazione: tutti gli eventi 23 Aprile 2025
  • Pesaro. Infermieri, lauree in Comune 23 Aprile 2025
  • Misano Adriatico, Oktoberfest di primavera dal 30 aprile all’11 maggio 23 Aprile 2025
  • Riccione celebra Alessio il beato non beato 23 Aprile 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-