• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Gennaio 28, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

Riccione, ricorda la Shoah

Redazione di Redazione
23 Gennaio 2013
in Cultura, Focus, Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Riccione celebra la Giornata nazionale della Memoria (27 gennaio) nel ricordo delle vittime della Shoah; incontro-testimonianza con Luciano Caro rabbino capo di Ferrara e delle Romagne, il 23 gennaio all’Auditorium Rita Levi Montalcini, Liceo Volta-Fellini Riccione.
Un silenzio commovente ad ascoltare il racconto del rabbino Caro; assieme ai ragazzi, anche il sindaco di Ricccione Massimo Pironi, Daniele Susini,  presidente dell´ANCI, Associazione Nazionale Partigiani d´Italia, sezione di Rimini, e Gabriele Boselli, dirigente scolastico provinciale Forlì-Cesena. “Ad Auschwitz il Comandante del campo si vantava dell´efficienza raggiunta sotto la sua direzione: ‘qui vengono trattati ogni giorno 20 mila pezzi’.

Nella scientificità di questa organizzazione, negli studi approfonditi fatti da eminenti “scienziati” del regime, persino sull´economicità del “trattamento” di migliaia di esseri umani, sta tutto l´orrore dell´Olocausto”. Così Luciano Caro, il rabbino di Ferrara e delle Romagne ha iniziato il suo racconto di sopravvissuto ad Auschwitz. “Non passa giorno senza che io mi consideri un sopravvissuto. Ad Auschwitz ho perso mio padre e molti dei miei famigliari. Non ci sono parole per descrivere questo orrore. Indicibile, come affermava nei suoi libri Primo Levi. C´è solo il silenzio, di fronte a tale enormità. Siamo di fronte a qualcosa che non può essere detta con le parole. Eppure abbiamo il dovere della memoria. Perchè il silenzio non si trasformi in colpa, in complicità. Come il silenzio delle autorità religiose, che avrebbero potuto alzare la voce e non l´hanno fatto. Il silenzio degli Alleati, che sapevano quello che stava accadendo, ma per ragioni strategiche hanno scelto di non intervenire”.

Il profilo del relatore.

Nato a Torino il 7 Agosto 1935, Rav Luciano Meir Caro è laureato in Scienze politiche, e ha compiuto gli studi rabbinici dopo un anno di perfezionamento a Gerusalemme. Nel 1975 diventa Vice-Rabbino a Torino; dal 1976 al 1998 è Rabbino Capo prima a Trieste, poi a Firenze. Dal 1978 al 1981 è componente dell’esecutivo della Federazione Sionistica Italiana e, successivamente, della Consulta Rabbinica Italiana. Dal 1995 ricopre il ruolo di Presidente del Centro di Cultura Ebraica «Ovadyah Yare da Bertinoro» e siede nel comitato scientifico dell’Associazione «Biblia» di Firenze. Dal 1997 è socio corrispondente dell’Accademia delle Scienze di Ferrara. Rappresentante delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI), è consulente rabbinico per la Comunità di Parma, della quale dal 2003 è Rabbino di riferimento. Dal 2002 al 2005, ha prestato la sua opera di consulenza per l’allestimento delle sale dedicate all’Ebraismo del Museo Interreligioso di Bertinoro, affiancando l’attività del sen. Leonardo Melandri. Dal 1989, è Rabbino Capo di Ferrara e delle Romagne.

Tags: CaroincontroliceoriccioneshoahVolta
Articolo precedente

Santarcangelo, decrescita felice

Articolo seguente

In memoria di Pellegrino Artusi la rassegna “Menù Italia”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cultura

Rimini. Sala S. Agostino, presentazione del libro Economia delle Arti. Lunedì 2 febbraio, ore 18

28 Gennaio 2026
immagine
Cultura

Angolo del dialetto. U lum a pitròglie

28 Gennaio 2026
Cattolica

Angolo del romanzo. Capitolo 4. L’onorevole e il malocchio

27 Gennaio 2026
Cultura

Angolo del dialetto. Che’ fèr / U rastchjét

27 Gennaio 2026
pre
Cultura

MANI LEGATE La separazione delle carriere per addomesticare la giustizia. Presentazione del libro del Magistrato Piergiorgio Morosini

27 Gennaio 2026
Cultura

Riccione. Il valore della Memoria: tutti gli appuntamenti della settimana per non dimenticare

26 Gennaio 2026
Focus

Rimini. Referendum magistratura, nasce il comitato del no. Appello ai sindaci

26 Gennaio 2026
Asia Delmonte
Riccione

Riccione. Nuoto, fine settimana del 26 gennaio da incorniciare

26 Gennaio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

In memoria di Pellegrino Artusi la rassegna "Menù Italia"

Provincia, Alberto Rossini ai Progetti di area vasta

Rimini, capitale mondiale del gelato

In alto le penne, torna il Premio Benassi. 500 euro al primo classificato

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Teatro degli Atti, “Pugni pesanti” il 29 gennaio alle 21 28 Gennaio 2026
  • San Marino. Incontro tra Comites e Sinistra italiana sulla tutela delle fasce della popolazione più vulnerabili 28 Gennaio 2026
  • Rimini. Sala S. Agostino, presentazione del libro Economia delle Arti. Lunedì 2 febbraio, ore 18 28 Gennaio 2026
  • Rimini. Diego Zannoli: “Digiuno per i palestinesi” 28 Gennaio 2026
  • L’uso del dialetto in tutti i contesti è in forte calo 28 Gennaio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-