• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Maggio 21, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

Rimini nel volume Walter Ceccaroni “scritti 1948-1970”

Redazione di Redazione
17 Settembre 2013
in Cultura, In primo piano, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
walterceccaroni_rimini
ALLE ORIGINI DEL TURISMO – Walter Ceccaroni (al centro) in un’immagine tratta dall’archivio della Biblioteca Gambalunga

Nell’ambito del progetto di ricerca “La costruzione di una Città turistica. Walter Ceccaroni Sindaco e primo Assessore Regionale al turismo (1948-1980)” curato dall’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia contemporanea, esce per i tipi di Capitani la raccolta degli scritti di Walter Ceccaroni (1921-1999).

Sindaco di Rimini dall’8 novembre 1948 alle elezioni del 7 giugno 1970. E poi Consigliere regionale dal 1970 al 1980, ed Assessore Regionale al Turismo dal 1970 al 1977. La ricerca, a 14 anni dalla sua morte, è stata diretta da una parte alla raccolta dei suoi numerosi scritti, politici e amministrativi, oggi dispersi e difficilmente consultabili su numerose riviste, pubblicazioni e archivi e dall’altra a ricostruire la sua azione di pubblico amministratore, sia a Rimini che a Bologna. In particolare sull’azione della ricostruzione della Città e del sostegno al nascente turismo di massa a Rimini, e sul suo impegno per il nostro turismo a Bologna. Sindaco, quasi ininterrottamente, fra gli anni 1948 e 1970, a Ceccaroni è legata una pagina importante della Rimini del secondo Novecento. A Lui viene riconosciuto un ruolo di primo piano nella rinascita e nello sviluppo del turismo locale. Durante il periodo dei suoi mandati, inoltre, venne elaborato e messo in atto un complesso Piano Regolatore, redatto dall’architetto Giuseppe Campos Venuti, nonché numerose opere di infrastrutturazione finalizzate all’ammodernamento della Città. Nell’arco di questi venti anni Ceccaroni comunicò alla cittadinanza le motivazioni e le scelte della sua Giunta e del suo partito. Tali interventi e articoli, scritti in un periodo storico contraddistinto da una forte contesa politica, si pongono come una importante testimonianza del dibattito e delle fasi che portarono alla Rimini che oggi conosciamo.

Il libro verrà presentato venerdì prossimo 20 settembre alle 17,15 nella sala del Consiglio Provinciale (S. Maria ad Nives), corso d’Augusto, 231. Ne parleranno con gli autori il prof. Angelo Turchini, direttore I.S.R. Rimini e il Sen. Lanfranco Turci, già Presidente della Giunta dell’Emilia Romagna. Sarà presente il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi . L’iniziativa rientra nell’ambito delle celebrazioni del 69^ Anniversario della liberazione di Rimini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

Tags: boomcapitani editoreDavide BagnaresiGianluca Calbuccistoriaturismowalter ceccaroni
Articolo precedente

Appalti pubblici, Arlotti (Pd): favorire le imprese locali

Articolo seguente

Religione, settimana biblica in Sala Manzoni

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Massimo Lorenzi
Focus

Rimini. Rebola protagonista della Routes Europe 202

21 Maggio 2026
Cultura

Saludecio. Spettacolo: l’antica tradizione che lega Santo Amato a San Laudicio, santo dimenticato

21 Maggio 2026
Cultura

Misano. Marta Palazzesi presenta romanzo “L’occhio di Gaudì il 22 maggio alle 17 in biblioteca

20 Maggio 2026
Eventi

Rimini. Cineteca, Lorenza Ghinelli e Silvia Bottani presentano La roccia dalle radici di stelle il 21 maggio alle 17.30

20 Maggio 2026
Marco Zanni a Santiago
Focus

Rimini. Marco Zanni a Santiago de Compostela: 779 km in 13 giorni a piedi di corsa e in bici

21 Maggio 2026
Paolo e Francesca di Ary Scheffer (Wallace collection, Londra)
Cultura

Montefiore. Conferenza: “Francesca e le altre: storie di donne nella Divina Commedia”, a cura della Prof.ssa Carlotta Bendi il 23 maggio alle 21

20 Maggio 2026
Cattolica

Rimini-Riccione-Cattolica. Costa Edutainment, Bilancio di Sostenibilità 2025: ricavi a 78 milioni

19 Maggio 2026
Cultura

Riccione. Moda Fellini, giovani promesse in sfilata il 29 maggio alle 21 presso la Vecchia Fornace

19 Maggio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Religione, settimana biblica in Sala Manzoni

Per non sprecare, adesso c'è anche "Rimini riutilizza"

Pomodoro, 300 anni per diventare il principe dell'estate

“Ce la possiamo fare solo con prodotti eccellenti”

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Rebola protagonista della Routes Europe 202 21 Maggio 2026
  • Cervia. Tennis, cinque italiani nei quarti di finale della “CAME Cup – Città di Cervia” 21 Maggio 2026
  • Misano Adriatico. DunaFest ilm 5 e 6 giugno al Parco del Sole a Misano Brasile 21 Maggio 2026
  • Saludecio. Spettacolo: l’antica tradizione che lega Santo Amato a San Laudicio, santo dimenticato 21 Maggio 2026
  • Morciano. La lista “Morciano di tutti” incontro pubblico sulla terrazza Ghigi 20 Maggio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-