Il Sindaco di Gemmano Riziero Santi (nella foto nel corso di una rievocazione storica il 2 giugno scorso) ha la sua squadra di lavoro. Ecco gli assessori e, tra parentesi, gli incarichi e le deleghe: Manuel Tienforti (Vicesindaco, Lavori Pubblici, Ambiente, Viabilità, Patrimonio), Fabbri Serena (Servizi alla persona, Politiche Sociali, Famiglia, Associazionismo, Pari Opportunità). Consiglieri delegati: Enrico Molandini(Giovani, Sport) Paolo Pritelli (Cultura, Turismo).
Agricoltura e Attività produttive non pervenute. Chi si occuperà delle 118 imprese sul territorio? Il Consiglio comunale di Gemmano s’insedia l’11 giugno con il giuramento del sindaco e la nomina della Giunta.
Ma conosciamoli un po’ più da vicino. Manuel Tienforti è nato a Rimini ed è il più giovane della squadra. Perito informatico molto esperto di software digitale, Tienforti ha 24 anni ed è alla sua prima esperienza politica. “L’origine della mia candidatura – ha detto – deriva dall’obbiettivo di trasformare Gemmano in un paese florido, per fornire ai cittadini servizi e infrastrutture maggiori, cercando anche di potenziare il turismo attraverso il patrimonio naturale e cultura del nostro territorio. Tutto ciò coinvolgendo il più possibile la popolazione ed in particolare i tanti giovani della mia età”. Poi a indossare la casacca pubblica c’è Serena Fabbri. Nata a Gemmano, ha 52 anni ed è sposata. ” Voglio molto bene al mio paese – dichiara – e sono fermamente convinta che solo attraverso una nostra partecipazione attiva Gemmano possa progredire e sviluppare. Sono stata Consigliere comunale con il Sindaco Colombari Luciano dal 2004 al 2009 ed ho sempre prestato, e continuerò a farlo, la mia opera come volontaria nella Proloco ed a sostegno dei tanti bisogni della nostra Parrocchia”. Poco più grande di Tienforti, a “palazzo” arriva anche Enrico Molandini. Nato a Rimini, lvora come tecnico nel settore di macchine spinatrici per la distribuzione di bevande alcoliche ed analcoliche distribuite nei numerosi alberghi , ristoranti e bar della riviera romagnola. Queste le sue parole: “Mi impegno con la mia presenza a creare, assieme a tutti i cittadini di buona volontà, delle reali condizioni di sviluppo economico sociale per un futuro migliore per la nostra Gemmano. In particolare il mio appello è rivolto principalmente ai giovani , miei coetanei , sempre meno presi dalla politica e completamente estranei dalle problematiche del paese.”
Infine, poco più che trentenne, il sindaco Santi potrà contare sulla collaborazione di Paolo Pritelli. Nato a Rimini 32 anni fa, è sposato e lvora a Morciano di Romagna in una delegazione ACI. E’ alla sua prima esperienza di impegno politico anche se ha sempre prestato molta attenzione a tutte le questioni sociali del nostro paese. ” La comunità gemmanese è troppo frammentata – ha detto – e ritengo siano necessari più fatti e meno critiche ricercando tutti una maggiore unità. Il motivo per cui ho deciso di entrare a far parte di questa squadra è che vorrei migliorare l’ambiente in cui sto creando la mia famiglia. Vorrei che ci fosse unione tra le parti per perseguire il bene di tutta la comunità in cui viviamo. ” (D.C.)
© RIPRODUZIONE RISERVATA