• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Gennaio 24, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

San Clemente, un borgo malatestiano che torna a risplendere

Redazione di Redazione
28 Ottobre 2014
in Focus, San Clemente, Turismo
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

di MILENA ZICCHETTI

Il borgo fortificato di San Clemente, situato nella valle del fiume Conca, è una roccaforte malatestiana di cui restano imponenti e visibili le mura di cinta. Dopo un grande lavoro di restauro, finalmente le mura sono tornate all’originario splendore. L’inaugurazione ufficiale è avvenuta domenica 2 giugno alle ore 19,00. L’orario, quello del tramonto, ha reso ancora più suggestivo il momento, valorizzando appieno le mura malatestiane con l’accensione della nuova illuminazione.

INAUGURAZIONE Da sinistra l’assessore al Patrimonio storico e artistico Mariano Guiducci, lo scultore Umberto Corsucci e il sindaco Christian D’Andrea (Foto Ufficio Stampa Comune San Clemente)

La cerimonia, è stata anche una occasione per riscoprire il borgo di San Clemente attraverso un percorso guidato. Luogo di partenza il basamento di un antico torrione, posto ai piedi delle mura nella piazza dedicata a don Oreste Benzi e reso visibile dopo un accurato restauro. Si è poi proseguito verso la parte alta delle mura, lungo il sentiero dedicato a Giustiniano Villa, un percorso molto suggestivo con ceramiche dedicate al grande poeta dialettale romagnolo con a fianco le sue Zirudele. Il tour si è concluso nel centro del comune, in Piazza Mazzini: racchiuso all’interno delle mura, è il luogo forse più suggestivo e in cui si concentrano tutte le principali attività e le manifestazioni. Qui si trova il Comune, la Chiesa Parrocchiale intitolata a San Clemente e, accanto, la Porta orientale (detta anche Torre civica o Torre dell’orologio) su cui è posta una lapide a ricordo del poeta Giustiano Villa. Ed è proprio qui, all’interno di questa torre, che si “nasconde” La Porta Dei Merli, una enoteca tutta da scoprire e che merita senz’altro una nota! Piccola cucina ma dai prodotti esclusivamente locali, musica retro’ di sottofondo e un ambiente rustico con vista sui tetti di San Clemente o sulla vallata fino al mare.

Durante la cerimonia, non sono mancati i ringraziamenti del sindaco Christian D’Andrea “Quello di oggi è un evento per noi memorabile: con il restauro di questo nostro patrimonio architettonico, consegnamo all’intera comunità sanclementese un piccolo gioiello. Guardando le foto, di soli quindici anni fa, di questo grande bene che i Malatesta ci regalarono, non sembra nemmeno di essere nello stesso luogo, tale oggi è la bellezza di queste mura tornate al loro antico splendore”. Presenti con lui al taglio del nastro, l’assessore al Patrimonio storico e artistico Mariano Guiducci e lo scultore Umberto Corsucci, autore dell’opera dedicata al poeta locale Giustiniano Villa, anch’essa restaurata, posta sotto le mura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Tags: illuminazionela porta dei merlimurasan clemente
Articolo precedente

Università e lavoro, terza edizione del Career Day

Articolo seguente

Riziero Santi ha la sua squadra

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Mondaino, panorama
Focus

Mondaino. Insieme per Mondaino: “Le dimissioni di sei consiglieri di maggioranza su sette non sono figlie di scelte personali ma sono il frutto di un dissenso”

23 Gennaio 2026
Il tenore Gian Luca Pasolini
Focus

Montefiore. Montefiore. Prestigioso concerto con il tenore Gian Luca Pasolini e l’arpista Monica Micheli il 25 gennaio alle 10 nella chiesa di San Paolo

23 Gennaio 2026
Piergiorgio Morosini e Alessandro Bondi
Cattolica

Cattolica. Il magistrato Piergiorgio Morosini presenta il libro “Mani legate” in dialogo con Alessandro Bondi il 29 gennaio alle 17.30

21 Gennaio 2026
Bellaria Igea Marina

Rimini. Cgil, spiagge: primi bandi a fine mese ma a quando i primi confronti con chi rappresenta i lavoratori del turismo e gli interessi generali?

21 Gennaio 2026
I quattro cugini eredi del nonno Enio Ottavian
Cultura

San Clemente-Rimini. Cultura del Vino, con la cantina Enio Ottaviani cambia racconto il 24 gennaio

21 Gennaio 2026
Cattolica

Cattolica. Convegno sulla Uno Bianca il 23 gennaio alle 20.30 all’Hotel Kursaal. Gigi Riva e Benedetta Cicognani intervistano il magistrato Daniele Paci e il poliziotto Luciano Baglioni

20 Gennaio 2026
Michele De Pascale
Focus

Rimini. La Corte dei Conti: l’Emilia-Romagna regione dagli alti standard per il sistema sanitario nazionale

19 Gennaio 2026
Focus

San Marino. Il Comites incontra il Partito socialista

19 Gennaio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Riziero Santi ha la sua squadra

Turismo, bene i primi dati del 2013

"L'epopea della crisi politica santarcangiolese"

Pedretti, il poeta della porta accanto

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Addio a Carlo Cecchi. Teatro e cinema d’autore in lutto 24 Gennaio 2026
  • Misano Adriatico. Rio Agina, la bellezza delle cose ben fatte 23 Gennaio 2026
  • Rimini. Colombo: “Sicurezza, la sinistra faccia mea culpa” 23 Gennaio 2026
  • Mondaino. Insieme per Mondaino: “Le dimissioni di sei consiglieri di maggioranza su sette non sono figlie di scelte personali ma sono il frutto di un dissenso” 23 Gennaio 2026
  • Gabicce Mare. Incontro pubblico: presentazione progetto della Scuola secondaria di primo grado il 27 gennaio -ore 20.30 – Sala del Consiglio comunale 23 Gennaio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-