“Tramonto DiVino”, evento inserito all’interno del palinsesto “Emilia Romagna è Un Mare Di Sapori”, arriva per la prima volta a Rimini, giovedì 29 agosto a partire dalle ore 19:30 in Piazza Cavour. Al centro della serata, il meglio del cibo e del vino della nostra regione.
Saranno oltre 250 le etichette in degustazione, tutte esposte in banchi d’assaggio presidiati dai sommelier di A.I.S (Associazione Italiana Sommelier). Tra i vini romagnoli, una particolare attenzione verrà data alla zona di Rimini, con il suo Sangiovese di Romagna nelle varie tipologie, la Rebola, l’Albana, i passiti e i vini da uve stramature. Presenti anche una ricca selezione di vini emiliani con i freschi e frizzanti Lambruschi, il Pignoletto dei Colli Bolognesi, le Malvasie, i Gutturnio e gli Ortrugo piacentini, il Fortana di Ferrara. Durante la serata, grazie al servizio degli chef dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani, tutti i vini saranno abbinati a diversi prodotti tipici regionali (DOP e IGP) tra cui tre ospiti d’onore come il Parmigiano-Reggiano e gli Aceti Balsamici Tradizionali di Modena e di Reggio Emilia. Sarà possibile inoltre degustare anche una particolare selezione di olii, mentre il Consorzio “Frutti dimenticati” proporrà piccoli assaggi di antiche varietà di frutta e una mostra pomologica.
Al costo di euro 15,00 verrà consegnata ai partecipanti la nuova edizione della Guida “Emilia Romagna da Bere e da Mangiare”, il calice da degustazione con relativo marsupio, l’assaggio dei vini e un carnet di assaggi per le specialità gastronomiche. “Emilia Romagna è Un Mare di Sapori” è organizzato dall’Assessorato regionale all’Agricoltura per promuovere i prodotti tipici, il territorio, la cultura enogastronomica dell’Emilia-Romagna. La serata è organizzata in collaborazione con la Camera di Commercio di Rimini e il Comune di Rimini. (M.Z.)
© RIPRODUZIONE RISERVATA