• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Luglio 12, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home In primo piano

Anno nuovo, tutti i “grazie” di mons. Lambiasi

Redazione di Redazione
2 Gennaio 2014
in In primo piano, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

lambiasi2014Il Vescovo di Rimini mons. Francesco Lambiasi (foto) nel corso dell’omelia pronunciata in Basilica Cattedrale per l’ultimo giorno dell’anno, ha posto l’attenzione sul significato teorico e pratico dell’esercizio della “gratitudine” e un elenco importante di “grazie”. Come a voler sottolineare, ancora una volta, il senso di comunità senza il quale non sarebbe stato comunque possibile tenere “salda” la coesione sociale nel nostro territorio.

“L’esercizio della gratitudine – ha detto il Pastore della Chiesa riminese – è importante sempre, ma soprattutto nei momenti di crisi. Stiamo soffrendo le doglie del parto: sta nascendo qualcosa di nuovo, ma facciamo fatica a intravvederlo. Sono molte le persone da ringraziare oggi. Vorrei cominciare dai preti: affaticati, anche stanchi, ma non rinunciano a spendersi fino allo sfinimento. E non rinunciano a cantare e a sorridere, ricordandoci che il nostro Dio si è autodefinito ‘amante della vita’. Ringrazio anche gli imprenditori, che pagano le tasse anche per i loro colleghi che hanno posto la loro sede fiscale a Montecarlo, ma usano gli stessi beni pubblici. Grazie poi ai tanti accompagnatori dei poveri e dei soli, che con la forza dell’amore, curano le disperazioni. Grazie ai tanti amministratori onesti, che non mollano anche se avrebbero più d’una ragione per farlo. Alle maestre, agli insegnanti, alle catechiste, agli educatori che in una scuola ferita e in un momento di nebbia a bassa quota continuano ad amare i nostri figli.”

Il Vescovo Francesco ha pronunciato anche un pensiero al Santo Padre. “Grazie anche a papa Benedetto, per la sua onestà umile e coraggiosa nel passare il testimone a papa Francesco. E grazie a questo nuovo pontefice che ha accettato di cominciare a servire la Chiesa quando si stava avvicinando per lui la stagione della pensione. Grazie perché non si stanca di seminare speranza e di contagiare fiducia. Grazie perché ci sta facendo vedere che una Chiesa più umana è possibile.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

Tags: francesco lambiasiomeliasan silvestro 2014
Articolo precedente

Il primo parto del 2014 a mezzanotte e 55 minuti

Articolo seguente

Hobbisti e mercatini, cosa cambia con la nuova legge

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Da sinistra: Frisoni, Cevoli e Rontini
Focus

Emilia Romagna Turismo. “In Emilia-Romagna c’è una vacanza per me”, testimonial la campionessa paralimpica Giulia Ghiretti e il comico Paolo Cevoli.

11 Luglio 2025
Emma Petitti
Attualità

Rimini. Petitti: “Laurea infermieristica: a Rimini 192 posti a bando ma professione in crisi. Servono accordi territoriali e investimenti per carriere e inserimenti nel sistema pubblico”

11 Luglio 2025
Roberto Sacchetti
Attualità

Rimini. Start Romagna: utile di 95.471 euro, Andrea Corsini nuovo presidente

11 Luglio 2025
Walter Ghelfi
Focus

Rimini. l ricordo del partigiano riminese Walter Ghelfi nel giorno dell’anniversario della strage di Fossoli, la “Camminata della Resistenza” organizzata dall’ANPI

11 Luglio 2025
Focus

Riccione. Mirco Calcinelli: “L’oculistica di Riccione mi ha sorpreso per umanità e professionalità. Grazie di cuore”

10 Luglio 2025
Focus

Rimini. Santini: “P.assaggi di Vino si riconferma l’appuntamento d’eccellenza del vino riminese”

10 Luglio 2025
Beatriz Colombo
Attualità

Rimini. Beatriz Colombo: “Su una vicenda delicata come quella dell’etichettificio Dany, è del tutto inutile interrogare il ministero del Lavoro”

10 Luglio 2025
Cultura

Rimini. Corte della Biblioteca Gambalunga, La poesia è l’albero. Francisca Paz Rojas legge Gabriela Mistral Venerdì 11 luglio ore 21

9 Luglio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Hobbisti e mercatini, cosa cambia con la nuova legge

Il mondo del silenzio raccontato in una mostra fotografica

Sì della Regione, cani e gatti potranno entrare in ospedale

"La boll sa do' batech", così si rilancia il Teatro Corte

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano Adriatico. La tristezza delle palme e la bellezza dei pioppi bianchi 11 Luglio 2025
  • Morciano di Romagna. Centro in abbandono: erba alta e secca in piazza Risorgimento, via Bucci… 11 Luglio 2025
  • Misano Adriatico. Misano-Cattolica, l’invasione delle erbacce… 11 Luglio 2025
  • Emilia Romagna Turismo. “In Emilia-Romagna c’è una vacanza per me”, testimonial la campionessa paralimpica Giulia Ghiretti e il comico Paolo Cevoli. 11 Luglio 2025
  • San Giovanni in Marignano. Itinerari letterari: Gaber, Battiato e Cash tra musica e parole. 11 Luglio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-