Un Be-Wizard! tutto nuovo, che mette in pratica i suggerimenti raccolti dai feed-back delle passate edizioni e quelli riscontrati durante un lungo lavoro di “gestazione” e programmazione dell’evento: ecco l’edizione 2014, la più più ricca e “golosa” di sempre. Si distingue infatti per aver realizzato desideri e consigli di utenti e visitatori, proponendo accanto ad un livello altissimo di formazione generale sulle dinamiche del web, una serie di workshop di nicchia destinati a settori diversi e sfaccettati.
Rimini accoglie, il 21 e il 22 marzo, presso il Palacongressi, uno degli eventi più importanti che abbraccia in toto le attività di marketing in rete (nella foto di archivio una sessione in corso). Enrico Pozzi, direttore commerciale di Titanka! e organizzatore dell’evento, ci conferma l’incremento notevole delle iscrizioni a questa edizione, grazie anche alla proposta di panel più brevi ma con una specificità settoriale. “Quest’anno – spiega Pozzi – abbiamo dimezzato la giornata dedicata alla formazione generalista dedicandoci alle tendenze di settore, esigenza emersa dai questionari di valutazione delle precedenti edizioni. Il Be-Wizard! può essere considerato una kermesse, in ambito rete e web, formativa a 360°, dove ogni specialista può evincere spunti, insegnamenti, riflessioni sulla sua professione e operatività”.
Ecco qualche esempio di alcuni dei workshop di settore: il sabato pomeriggio (il 22) l’accademia dell’Accoglienza propone relatori del calibro di Giancarlo Dall’Ara, uno dei massimi esperti italiani per quanto riguarda il “sistema” turismo. Parlerà di scenari nazionali e del futuro degli uffici IAT (Informazioni e Accoglienza Turistica). In “cattedra” anche Nicholas Montemaggi di Apt Emilia Romagna (Agenzia Promozione Turistica), che ci racconterà, tra le altre cose, come, grazie a Blogville (progetto turistico 2.0 di Apt) è riuscito a far parlare i blog cinesi di casa Artusi a Forlimpopoli e della nostra cucina tradizionale locale. E ancora, tra gli altri moduli proposti: per il mondo fashion lo storytelling sulle piattaforme e-commerce nel campo della moda con Valentina Vellucci di Magilla Guerrilla e Giuseppe Tamola di Zalando. Per il SEO puro (Search Engine Optimization, posizionamento dei siti web sui motori di ricerca) ecco il workshop per le web agency che non vogliono perdere le ultime tendenze: tutto il pomeriggio di sabato sarà dedicato all’ ”Emergency SEO”.
Ma il “plus” per eccellenza del Be-Wizard!, anche quest’anno, è legato alla presenza di grandi nomi internazionali. Partiamo dal mondo del turismo: una delle 25 menti “top” nel mondo per quanto riguarda i sistemi di hotellerie sarà protagonista ben due volte nell’arco delle sessioni di lavoro (venerdì e sabato nel pomeriggio): Chekitan Dev, docente all Cornwell University, porterà a Rimini l’esperienza accumulata in 40 stati e 6 continenti, ai vertici delle più grandi entità e sistemi alberghieri. Ci racconterà gli ultimi traguardi riguardo la gestione corretta delle potenzialità del web per gli hotel e il mondo del turismo in generale.
Direttamente dalla grande “fucina” di Google due “evangelist” (esperti, testimonial) per quanto riguarda numeri e analisi del web: Justin Cutroni e Avinash Kaushik. Quest’ultimo, insieme a Greg Jarboe, fornirà una panoramica completa con dati alla mano sull’utilizzo dei video come elemento di visual content curation (componenti visuali di una strategia di web-marketing in rete).
Altri due focus del nuovo Be-Wizard! saranno l’ottimizzazione del real-time marketing e l’elaborazione strategica del re-targeting. Per le operazioni in rete in tempo reale (real-time marketing) vedremo in cattedra il padre della teoria per imparare ad assecondare la velocità e i tempi compressi del web: David Meerman Scott, direttore marketing Asia di Knight-Ridder, una delle più grandi aziende informatiche al mondo. Per il re-targeting (azioni che vanno ad agire sugli interessi e la personalizzazione della navigazione in rete degli utenti) c’è una sala dedicata dove il venerdì pomeriggio e il sabato mattina si alterneranno Justin Cutroni, anche lui direttamente da Google, e i migliori esperti italiani del settore, come Fabio Sutto, Giampaolo Lorusso e Marco Caradonna.
“E’ un evento che crea grande valore per il territorio – conclude Enrico Pozzi – in grado di fornire alta formazione in ogni ambito del marketing sulla rete. E’ un’occasione anche di scambio e socializzazione che arricchisce anche umanamente chi partecipa e ci fa molto piacere sia stato apprezzato il nuovo assetto. Lo dimostra l’incremento di iscrizioni già avvertibile da ora, a venti giorni dall’evento stesso”. Acquista il biglietto QUI (L.B.)
© RIPRODUZIONE RISERVATA