• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Aprile 9, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

In alto i calici, a Verucchio “Calici di Stelle”

Redazione di Redazione
10 Agosto 2014
in Focus, Verucchio
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

In alto i calici. Verucchio brinda con il miglior vino e trasforma il suo castello nell’esclusivo ristorante “Chef in Rocca”. Per il poker di “Calici di Stelle”, il capoluogo malatestiano lunedì 11 e martedì 12 agosto indossa i panni di suggestiva città del vino (dalle 20 alle 24, ingresso libero). La manifestazione lo scorso anno catturò 15mila visitatori, quest’anno Verucchio spera di fare ancora meglio, forte di una offerta enogastronomica di qualità e di uno scenario incantevole.

verucchioProtagonista principale il vino: Sangiovese e Verdicchio, accompagnati da Veruccese e Verucchina, i frutti degli antichi vitigni etruschi, Verucchio propone nelle sue piazze e lungo le sue vie acciottolate degustazioni dalle migliori cantine del territorio, e l’assaggio delle espressioni della più alta tradizione culinaria locale (formaggi, salumi, spianate e pesce fritto al cartoccio). Via Mura del Fossato diventa la vetrina della regione ospite, le Marche, mentre piazza Battaglini si trasforma in street food grazie a una decina di ristoratori locali.

La novità 2014 è rappresentata dal gusto che sale al castello. Quello Malatestiano si trasforma infatti in ristorante da leccarsi i baffi con “Chef alla Rocca”. Nella Sala Magna allestita da grande giardino, gli stellati Riccardo Agostini (del Piastrino di Pennabilli) e Silver Succi (Quarto Piano di Rimini) faranno percorrere i sentieri del gusto della Romagna. Per la prima volta è disponibile il bicchiere personalizzato (nella foto, tratta da Facebook) e la borsa col marchio “Calici di Stelle a Verucchio”. Il Museo Civico Archeologico sarà imbandito come un “Banchetto Etrusco”, mentre Elena Rodrigues e l’attore Marco Davide Magnani proporranno la storia a piccoli sorsi. L’ambasciatrice italiana dello Champagne, Claudia Nicoli, propone una selezione delle pregiate bollicine, la cui storia è spiegata nella mostra all’aperto allestita in via S. Agostino.

Per brindare come si deve, “Calici di Stelle” oltre a vino e buon cibo associa la musica: da piazza Malatesta e in tutte le vie del paese fino alla Rocca, note dal vivo tra omaggi a Tenco e Morricone di Alessandro Pari&Band, il jazz di Sarah Jane Ghiotti, il tributo a Elvis, un trio vocale al Museo. E si potranno osservare le stelle grazie ad un gruppo di astrofili. (t.c.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags: calici di stelleverdicchioverucceseverucchinaverucchio
Articolo precedente

Pantani è stato ucciso? La Procura di Rimini riapre l’inchiesta

Articolo seguente

Adesso è guerra a “pr” e spacciatori

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Vignaioli riminesi
Coriano

Rimini. Verona Vinitaly 2026, 15 vignaioli della Rimini Doc nella vetrina del mondo

9 Aprile 2026
Focus

Santarcangelo di Romagna. Una partita di calcio che diventa un messaggio contro la violenza e per la difesa dei diritti delle donne.

9 Aprile 2026
Ambiente

Verucchio. Villa, area verde presso le scuole completamente rinnovata. Costo: 160mila euro

7 Aprile 2026
Matilde Tonini col babbo Marcello
Focus

Misano Adriatico. Matilde Tonini vince il concorso ed entra in Magistratura

2 Aprile 2026
Focus

Montefiore Conca. Venerdì Santo, centenaria processione

1 Aprile 2026
1963. Elio Imola su Ducati 125
Focus

Riccione. Moto, addio ad Elio Imola: valente pilota

1 Aprile 2026
Attualità

Morciano. Criticità della sanità territoriale al centro del confronto tra Insieme per la Valconca e Comites

30 Marzo 2026
Bruno Fantini
Focus

Misano Adriatico. Addio a Bruno Fantini, fatto la storia del turismo: da meccanico alla sala giochi

30 Marzo 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Adesso è guerra a "pr" e spacciatori

Quarta edizione di "Tipico a ...mare", due eventi da non perdere

Pellegrino Artusi è "moderno", ma non amava il mondo contadino

Miramare, tutti a pagare con la puzza sotto il naso

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Riccione. Eventi, il cartellone dal 9 al 12 aprile: tra sapori e profumi, grande arte e sport internazionale 9 Aprile 2026
  • Angolo della poesia. Oltre l’Odio, Solo Tu 9 Aprile 2026
  • Rimini. Verona Vinitaly 2026, 15 vignaioli della Rimini Doc nella vetrina del mondo 9 Aprile 2026
  • San Giovanni in Marignano. Turismo e marketing territoriale, bell’incontro per puntare sul turismo 9 Aprile 2026
  • Rimini. Parcheggio Tripoli, ultimi lavori sotto terra e in superficie. A inizio estate confermata la consegna dell’opera 9 Aprile 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-