In alto i calici. Verucchio brinda con il miglior vino e trasforma il suo castello nell’esclusivo ristorante “Chef in Rocca”. Per il poker di “Calici di Stelle”, il capoluogo malatestiano lunedì 11 e martedì 12 agosto indossa i panni di suggestiva città del vino (dalle 20 alle 24, ingresso libero). La manifestazione lo scorso anno catturò 15mila visitatori, quest’anno Verucchio spera di fare ancora meglio, forte di una offerta enogastronomica di qualità e di uno scenario incantevole.
Protagonista principale il vino: Sangiovese e Verdicchio, accompagnati da Veruccese e Verucchina, i frutti degli antichi vitigni etruschi, Verucchio propone nelle sue piazze e lungo le sue vie acciottolate degustazioni dalle migliori cantine del territorio, e l’assaggio delle espressioni della più alta tradizione culinaria locale (formaggi, salumi, spianate e pesce fritto al cartoccio). Via Mura del Fossato diventa la vetrina della regione ospite, le Marche, mentre piazza Battaglini si trasforma in street food grazie a una decina di ristoratori locali.
La novità 2014 è rappresentata dal gusto che sale al castello. Quello Malatestiano si trasforma infatti in ristorante da leccarsi i baffi con “Chef alla Rocca”. Nella Sala Magna allestita da grande giardino, gli stellati Riccardo Agostini (del Piastrino di Pennabilli) e Silver Succi (Quarto Piano di Rimini) faranno percorrere i sentieri del gusto della Romagna. Per la prima volta è disponibile il bicchiere personalizzato (nella foto, tratta da Facebook) e la borsa col marchio “Calici di Stelle a Verucchio”. Il Museo Civico Archeologico sarà imbandito come un “Banchetto Etrusco”, mentre Elena Rodrigues e l’attore Marco Davide Magnani proporranno la storia a piccoli sorsi. L’ambasciatrice italiana dello Champagne, Claudia Nicoli, propone una selezione delle pregiate bollicine, la cui storia è spiegata nella mostra all’aperto allestita in via S. Agostino.
Per brindare come si deve, “Calici di Stelle” oltre a vino e buon cibo associa la musica: da piazza Malatesta e in tutte le vie del paese fino alla Rocca, note dal vivo tra omaggi a Tenco e Morricone di Alessandro Pari&Band, il jazz di Sarah Jane Ghiotti, il tributo a Elvis, un trio vocale al Museo. E si potranno osservare le stelle grazie ad un gruppo di astrofili. (t.c.)
© RIPRODUZIONE RISERVATA