• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Dicembre 18, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Eventi

Giovani e futuro, incontro e dibattito con Paolucci e Tonti. Modera il nostro direttore

Redazione di Redazione
29 Settembre 2022
in Eventi, Focus, Lavoro
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A

giovani_lavoro“Riuscirà l’Italia a dare un futuro ai propri giovani?” L’incontro pubblico ad ingresso libero si svolgera dopodomani venerdì 17 gennaio 2014 alle ore 18 a Riccione presso l’Auditorium del Liceo Alessandro Volta (Viale Piacenza 20). I relatori dell’evento saranno Umberto Paolucci, imprenditore e dirigente d’azienda (nonchè già vice presidente di Microsoft e Senior Chairman di Microsoft Europa, Medio Oriente ed Africa) e Gianfranco Tonti, imprenditore e presidente di Confindustria Pesaro-Urbino (nonché direttore generale del Gruppo IFI). A moderare l’incontro il nostro direttore Giovanni Cioria.

Gli organizzatori dell’incontro, Pasquale Schinaia e Teresio Spadoni, rispettivamente presidente e consigliere dell’associazione, hanno voluto porre il focus su un tema profondamente attuale ed allarmante, quello della migrazione delle intelligenze verso l’estero. “Questo fenomeno storico, basti pensare ad eccellenti figure come Meucci, Marconi, Fermi per fare solo alcuni esempi, si è potenziato lungo il corso degli anni partendo da un modo di pensare tipico ma deleterio della nostra mentalità italiana..quello del “dare per scontato ciò che abbiamo”. Dovremmo aprire –  sottolineano i relatori – i nostri occhi e renderci realmente conto di quanto possa essere immenso il patrimonio culturale, artistico, creativo della nostra Italia. Questi beni sono le nostre materie prime dalle quali partire, soprattutto in un momento storico di forte crisi globale, investendo nel genius loci al fine di incentivare la ricerca e la valorizzazione del patrimonio artistico, per creare sviluppo.” (e.m.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

 

Tags: disoccupazionefuturogiovanilavorole nuvoleoccupazione
Articolo precedente

Leggere è un toccasana, alcuni libri meglio di altri

Articolo seguente

Al posto dell’ex canile sorgerà un gattile

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Dai lettori

La Corte d’appello dell’Aquila prende tempo per la decisione sul ricongiungimento della famiglia nel bosco 

17 Dicembre 2025
Eventi

Natale a Verucchio: feste, musica e arte nel programma degli eventi dal 17 al 21 dicembre

17 Dicembre 2025
Dai lettori

L’esame di ammissione a medicina è perfettibile 

16 Dicembre 2025
Dai lettori

Sangue a Sydney sulla festa di Hanukkah 

16 Dicembre 2025
Focus

Misano Adriatico. Aurora, albergo agro-didattico. Oggi seminato il grano, che verrà raccolto in giugno… Interessato un tour operator

16 Dicembre 2025
Sigismondo d'oro
Eventi

Rimini. Eventi, il cartellone fino al 6 gennaio

16 Dicembre 2025
Focus

Riccione. Giulio Mignani: “Piazzetta del Faro, il Comune è arrivato in ritardo nel dialogo coi proprietari. Il coltello dalla parte del manico ce l’ha il privato”

16 Dicembre 2025
Focus

Montefiore Conca. Il libro “La luce di Montefiore” di Nicola Battistoni raccoglie 720 per l’Ageop

15 Dicembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Al posto dell'ex canile sorgerà un gattile

Il Nucleo NBCR dei Vigili del Fuoco alla Eco-Pfu di Sassofeltrio

L'intero quartiere occupato, da domani Sigep e Rhex

Rifiuti, su Raibano il fronte del "no" è compatto

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • La Corte d’appello dell’Aquila prende tempo per la decisione sul ricongiungimento della famiglia nel bosco  17 Dicembre 2025
  • Natale a Verucchio: feste, musica e arte nel programma degli eventi dal 17 al 21 dicembre 17 Dicembre 2025
  • Montescudo. Steve Baker, Babbo Natale con oltre 2mila foto… Bambini felici 17 Dicembre 2025
  • Misano Adriatico. Atletica Santamonica, una buona annata 17 Dicembre 2025
  • Cattolica. Turismo, presenze più 3,5 per cento nei primi 10 mesi 17 Dicembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-