L’evento è più unico che raro. Se la danza è la tua vocazione, se oltre a voler perfezionare la tua tecnica sogni, un giorno, di poter accedere ad una scuola prestigiosa (magari all’estero, magari proprio in Francia), allora questo appuntamento estivo fa al caso tuo. È il Danz Fest, ovvero nove giorni dal 14 al 23 luglio in cui i massimi ballerini ed esperti di danza al mondo si daranno appuntamento a Cattolica. Lo scopo? Promuovere la disciplina e aprire le audizioni per tre centri di altissima formazione: l’Ecole Victor Hugo di Firenze, l’Ecole Supérieure de Danse de Cannes Rosella Hightower (ESDC) e l’Ecole Nationale Supérieure de Danse de Marseille (ENSDM). Nato nel 2008 dalla volontà di Maria Perchiazzi, patrocinato dal Comune di Cattolica e da Simonetta Salvetti, Direttrice del Teatro della Regina, il Danz Festival attrae la crème della scena internazionale, sia per quanto riguarda il repertorio classico che contemporaneo.
Madrina e “garanzia di qualità” della manifestazione la splendida Eleonora Abbagnato (foto), etoile dell’Opéra di Parigi e vero talento italiano nel mondo. Assieme a lei tra gli esperti di classico saranno presenti Francesca Zumbo, che ha lavorato con coreografi del calibro di Maurice Béjart e Roland Petit, oltre ad essere insignita del cavalierato e della medaglia Verneuil (massima onorificenza parigina) ed Eric Camillo, che al pari di Roberto Bolle è stato scoperto nientepopodimeno che dal sublime Nureyev. A chiudere il cerchio ci sarà pure Michele Politi, docente del corpo di ballo della Scala.
Per chi invece volesse cimentarsi con il contemporaneo, incontrerà in veste di maestri Daniel Angésilas (Direttore degli studi coreografici al Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse di Parigi e dal 2004 Cavaliere delle Arti e delle Lettere) e Reynald Désiré, un luminare della pedagogia impegnato nei maggiori centri di formazione del Ministero della Cultura francese. Peggy Lyman, solista della Martha Graham’s Company dal 1973, darà anch’essa il suo contributo alla nove giorni.
Oltre alla possibilità per i giovani ballerini di seguire i laboratori con i maestri, il Danz Fest permette anche lezioni singole o lungo l’intero ciclo con un trattamento economico personalizzato, che agisce sulle specifiche situazioni e prevede borse di studio. In più, come già accennato, saranno aperte le audizioni per l’Ecole Victor Hugo di Firenze (candidati dalle elementari alla terza media) e per le scuole di Cannes e Marsiglia dirette da Paola Cantalupo (candidati dalla prima media alle superiori). Non c’è che dire: quest’anno il sogno di mezza estate sarà il Danz Fest di Cattolica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA