PUBLIREDAZIONALE
Se c’è un settore in cui l’Italia non è seconda a nessuno è quello dell’Ospitalità e della Ristorazione. Un paese che scommette sull’offerta turistica e sull’alta cucina deve sapersi rinnovare continuamente, investendo non già sulle materie prime (che mantengono costanti gli standard qualitativi di sempre) ma sulla promozione delle nostre eccellenze attraverso i nuovi media. In due parole: internet e comunicazione. Su questo e su molto altro ancora punta la 38^ edizione dell’Expo Riva Hotel, la fiera allestita a Riva del Garda (TN) che si rivolge al mondo dei servizi alberghieri e che apre i battenti domenica 26 gennaio. Installazioni ecosostenibili, seminari interattivi sul web, master formativi sulle tendenze del bere e dei consumi; sono solo alcuni “assaggi” di ciò che attende i visitatori nei 34.000 mq di spazi espositivi.
Il quartiere fieristico è stato suddiviso in quattro grandi aree tematiche: Riva Contract&Design, Riva Benessere Hotel, Riva Eco Hotel e Riva Food&Beverage con Sololio, mostra dell’eccellenza olearia italiana. Le novità per il 2014 sono numerose, quindi andiamo per gradi nell’elencarle tutte. Sfogliando il ricco programma di quest’anno notiamo subito “Le parole alle Aziende”: speciali allestimenti nei padiglioni C1, B3 e C2 riservati per incontri B2B (business-to-business) fra espositori ed operatori in visita.
Fulcro di questa edizione è creare un ambiente di interattività per il visitatore, fornendo spunti di approfondimento e dirette occasioni di formazione. Gli albergatori in visita non possono perdersi la ECOlogicalSUITE, 400 mq di allestimento dentro al Riva Benessere – Riva Eco Hotel in cui rilassarsi e scoprire i vantaggi dei materiai ecosostenibili che si avvalgono della tecnologia domotica. Inoltre sono riconfermati i momenti di degustazione “Speedtasting” a cura di Strada del Vino e Sapori del Trentino, in collaborazione con il consorzio vinicolo della regione, pensati per dieci selezionatissimi buyer stranieri. Parola d’ordine: internazionalizzazione.
Se da una parte è stata rinnovata la collaborazione pluridecennale con Pizza e Pasta e l’Associazione Italiana Celiachia Trentino, dall’altra faranno la loro comparsa la Federazione Italiana Pasticceri (con i campioni del mondo di intaglio e scultura) e l’inedita partecipazione di una celebre cake designer. Segno che le ultime tendenze non sfuggono all’occhio degli organizzatori.
Torna anche Sololio, giunto alla sua quinta edizione, la mostra dei migliori prodotti oleari italiani che prevederà incontri con produttori da tutto il Paese. In più non mancano minicorsi di avvicinamento all’olio aperti a tutti. “Olio nella Gastronomia” è un percorso organizzato da ASSAM (Agenzia Servizi Settore Agroalimentare delle Marche) e dai membri dell’Associazione Cuochi Trentini, pronti a dare i migliori suggerimenti per un perfetto abbinamento olio-cibo. Per chi desidera, grazie alla collaborazione di barman professionisti sarà possibile seguire nel padiglione Beverage un master sul gin, il re dei distillati, previa iscrizione.
Sempre sulla scia dei corsi formativi torna Riva Formazione, che dedica il quattordicesimo anno di presenza consecutiva all’approfondimento del mondo online, con uno sguardo alle tecniche e ai modelli informatici per acquistare competitività sul mercato (mercoledì 29 gennaio, ore 9.00).
Spazio anche per il meglio dell’enogastronomia trentina, che come da tradizione consente ai visitatori di percorrere la Strada del Vino e dei Sapori. Più di venti produttori provenienti dalle diverse realtà territoriali della regione faranno assaggiare ogni giorno (alle 11 e alle 16) salumi, formaggi, vini, grappe, farina di mais, trote, aceti, miele, confetture, frutta, succhi e tisane. La filosofia di fondo è consumare a chilometro zero o quantomeno “ravvicinato”.
Dagli sforzi conginuti di AMIRA (Associazione Sommellerie Professionali), ONAG, ONAS e ONAF (Organizzazioni Nazionali di Assaggiatori) per la prima volta si apre una finestra di dialogo pensata per gli allievi degli istituti alberghieri e per i professionisti. Un utile punto di raccordo tra studenti e mondo del lavoro. Per ogni giornata della fiera saranno organizzati nei diversi padiglioni numerosissimi convegni che toccheranno i temi più disparati, dalla Green Economy ai consumi energetici, dalla gestione degli hotel alle nuove frontiere del Travel Online. Con un totale di 453 espositori e un impegno crescente sui social network, l’Expo Riva Hotel ha tutte le carte in tavola per continuare a crescere. Per vedere il programma completo della fiera visitare il sito www.exporivahotel.it
Il patrocinio è di Federalberghi e Federturismo Confindustria. 38° Expo Riva Hotel, 26-29 gennaio, Quartiere Fieristico Riva del Garda (TN). Biglietto di ingresso: 12 euro. PRENOTA HOTEL