I risparmi attesi non ci sono stati. Il ponte sul fiume Conca e la realizzazione della nuova viabilità connessa, il tutto è costato oltre 12 milioni di euro, quasi il doppio rispetto ai 6.786.700,42 scritti sui documenti che portano la data del 25 ottobre 2011 quando fu reso pubblico il risultato della gara d’appalto (l’importo complessivo originario dei lavori comprensivo degli oneri di sicurezza era di 9.279.993). Il costo dell’opera è stato a carico per circa il 50% dalla Regione Emilia Romagna, il 27% dalla Provincia di Rimini e il rimanente dai due comuni coinvolti, San Clemente e Morciano.
Le ultime vicende le abbiamo ricostruite in almeno due occasioni: con la comparsa del tracciato nel dicembre del 2013 e, qualche mese prima, con la ripresa dei lavori. L’opera, che ricade per il 90% nel Comune di San Clemente, è attesa dagli abitanti della Valconca da tanti anni. E finalmente ci siamo. L’inaugurazione è prevista per il 27 settembre. E questa volta, il taglio del nastro, ci sarà. Nella fotogallery alcune recentissime immagini a cura della redazione.
Questo il programma dell’inaugurazione. Alle 17.30 apertura dell’evento con Daniele Battaglia di Radio 105 e musica. Alle 18.45 saluti e interventi dei sindaci e del presidente della Provincia di Rimini. Alle 19.15 taglio del nastro e alla 19.30 cena e intrattenimento musicale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA