Parte il 12 settembre dal Grand Hotel di Rimini per proseguire poi in tutta Italia, il tour dei 25 anni di Doc Servizi, la cooperativa italiana dei professionisti dello spettacolo. Dopo Rimini toccherà Milano, Bari, Venezia, Firenze, Verona, passando anche per, fra gli altri, l’Urban Eco Festival, il Busker’s Festival di Catania, il MEI di Faenza e la manifestazione “Da Sud” alla Casa del Jazz di Roma, prevede per tutte le tappe una conferenza-focus on sui temi più caldi dal mondo del lavoro, un cocktail party e un live show finale. Partner del tour è Rimini Fiera. Il focus on (ore 17) verterà sui cambiamenti in atto del mondo del lavoro nello spettacolo e sulle nuove opportunità professionali: interverranno Demetrio Chiappa (Presidente Doc Servizi), Fabio Fila (RSPP e Ufficio Sicurezza Doc Servizi) e Gigi Tagliapietra (Vice Presidente Doc Educational), con la partecipazione di varie istituzioni e addetti ai lavori. Alle ore 19 cocktail party con dj set a cura di Mr Tamburino, alias Alessandro Capizzi, e alle ore 21 il live show d’eccezione dell’orchestra futurista EXTRALISCIO, nuovo progetto musicale della label bolognese Garrincha Dischi (Lo Stato Sociale) in collaborazione con La Casadei Sonora.
Il progetto, che verrà presentato in anteprima in occasione della tappa riminese del tour dei 25 anni di Doc, inaugura un nuovo genere musicale: canzoni da ballo della tradizione folklorica di Secondo Casadei, proiettate nella balera del futuro. Extraliscio nasce dall’incontro tra Mirco Mariani (Vinicio Capossela, Enrico Rava, Stefano Bollani, Paolo Fresu) e Moreno “il Biondo” Conficconi (Orchestra Raoul Casadei, Orchestra Grande Evento). Al Labotron – Laboratorio Bologna Mellotron, tra mellotron e primordiali drum machine, brani della tradizione vengono rivestiti con nuovi suoni e nuovi arrangiamenti che fondono passato e presente in un mix sperimentale. Extraliscio esordisce con un 45 giri, un ri-arrangiamento in chiave Rumba di un brano scritto da Secondo e Raoul Casadei e un Cha Cha Cha inedito, entrambi interpretati dalla “voce di romagna” Mauro Ferrara. Nell’album, che sarà pubblicato il 27 novembre, troveranno spazio anche Polka e Valzer, un Fox Trot, una Beguine, una Cumbia Rock ed un Dixie Boogie, trombe mariachi e un brano in dialetto romagnolo.
Doc Servizi, con 20 punti in Italia tra cui una sede anche a Rimini, quasi 30 milioni di fatturato annuo e 80 collaboratori, è il punto di riferimento per oltre 4.500 soci lavoratori. In 25 anni Doc ha dato un contributo importante alla diffusione della conoscenza dei tecnicismi del mondo dello spettacolo, allargando i propri orizzonti alla cultura e all’arte, ora anche al di là dei confini nazionali. Il sistema Doc è articolato, unico in Europa, sia per tipologia di servizi resi nel settore, sia per contatti e presenza capillare sul territorio. Ingresso a invito. Info: 045 823 0796