• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
martedì, Giugno 16, 2026
25 °c
Rimini
27 ° Mer
26 ° Gio
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Economia

Ex-Fiera, avanti con Acquarena: due le offerte pervenute

Redazione di Redazione
1 Settembre 2015
in Economia, Finanza pubblica, In primo piano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

acquarena-rimini-progetto-bandoNuovo tassello per delineare il futuro assetto dell’area adiacente al nuovo Palacongressi. Dopo la Conad, che con 16 milioni di euro si è aggiudicata la possibilità di realizzare un mega centro commerciale da 2500 mq, ecco emergere i nomi dei due i raggruppamenti d’impresa che hanno presentato le proprie offerte per la realizzazione di Acqua Arena, il nuovo polo dello sport dedicato all’acqua che sorgerà in via della Fiera: AXIA srl di Reggio Emilia e ad Ar.Co. lavori di Ravenna.

Il Direttore dei Lavori pubblici del Comune di Rimini, Daniele Fabbri, ha così nominato la commissione giudicatrice, la cui prima seduta è già stata convocata nella giornata di oggi per l’avvio dei lavori e l’obiettivo al termine dell’esame di giungere all’aggiudicazione entro il mese di settembre. La commissione sarà composta da dirigenti e funzionari del Comune.

L’intervento è complessivamente stimato in circa 8,5 milioni di euro di cui una quota  parte su investimento del Comune e parte del privato. L’aggiudicazione dovrà tenere conto della qualità architettonica, funzionale, tecnolologica e impiantistica della proposta, nonché della durata della concessione (max 20 anni) e del relativo canone. Costituiranno ulteriore elemento di giudizio i tempi di realizzazione, previsti per un massimo 18 mesi.

“Un nuovo passo avanti – ha commentato l’assessore allo Sport Gian Luca Brasini – verso la realizzazione di un’opera complessa ma essenziale per la diffusione della pratica del nuoto nella città per essere in grado di rispondere alle esigenze e all’amore per la pratica degli sport natatori e il benessere dei riminesi.”

Acqua Arena comprenderà una zona dedicata alle piscine e altri spazi dedicati ad attività collaterali tra cui aree fitness e benessere per la cura del corpo e l’attività ginnico – sportiva. Tre le vasche destinate all’attività natatoria: quella principale, ad uso del pubblico, delle scuole di nuoto e delle squadre agonistiche ed amatoriali lunga 25 metri e con dieci corsie, raddoppiando di fatto lo spazio acqua rispetto alla capacità dell’attuale piscina comunale di Rimini; una vasca acqua-fitness e infine una vasca per l’avviamento al nuoto dei bambini.

Tags: acquarenaAr.Co. lavori di RavennaAXIA srl di Reggio Emiliapalacongressi
Articolo precedente

Massimo Gottifredi ai vertici di legacoop Turismo

Articolo seguente

Bene il turismo in Valconca

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Francesco Amati, amministratore delegato di Asa
Economia

San Marino. ‘Knower’, riparte dal gruppo Asa

15 Giugno 2026
Da sinistra: Marco Chimenti, Simona Bianchini e Mario Riciputi.
Economia

Poggio Torriana. Myo, 30 anni di Confindustria

14 Giugno 2026
Economia

Riccione. Presenze turistiche primo quadrimestre: tenuta

12 Giugno 2026
Vignetta di Cecco
Economia

Economia. La mela che non cade lontano dall’albero: la mobilità sociale nei paesi Ocse

11 Giugno 2026
Rimini, palazzo comunale
Economia

Rimini.  Adottata variante al Psc e Rue per la riorganizzazione in particolare delle destinazioni d’uso delle strutture ricettive

10 Giugno 2026
Vignetta di Cecco
Economia

Rimini. Multinazionale licenzia su due piedi un giovane dopo due anni… prima del contratto a tempo indeterminato e fa altra assunzione

10 Giugno 2026
Rimini, il lungomare
Economia

Rimini. Confesercenti: “Commercio e turismo nella morsa della burocrazia: alle PMI costa il 3% del fatturato 12 miliardi di adempimenti”. Le imprese turistiche le più penalizzate

9 Giugno 2026
In primo piano

Saludecio-Mondaino, la banalità del racconto di Visit Romagna…

9 Giugno 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Riziero Santi

Bene il turismo in Valconca

Il Montefeltro visto con gli occhi di Piero della Francesca

"Le maschere siamo noi" da Sarsina alla galleria No Limits To Fly

Semestrale Banca Carim, erogati 107,9 milioni per oltre 2 mila clienti

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Mondaino. Dimora RIBO104 a Mondaino, si apre il viaggio nel labirinto: presentazione dell’opera-libro di DCDedalus (davideconti) 16 Giugno 2026
  • Rimini. Il Velvet in un libro 16 Giugno 2026
  • Pesaro, Baia Flaminia spiaggia per cani, pubblicato avviso pubblico per la gestione di 5 anni 16 Giugno 2026
  • Rimini. Ospedale, successo per il Festival Altissime voci 16 Giugno 2026
  • Ma che ruolo vogliono avere i medici di famiglia? 16 Giugno 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-