• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Dicembre 10, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

Inaugura la Biennale Giovani, nuovi sguardi sull’arte moderna

Redazione di Redazione
11 Gennaio 2015
in Cultura, Focus
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

di ALBERTO BIONDI

Ventotto artisti italiani, età media trent’anni, un amalgama di personalità esordienti o già affermate nel circuito delle gallerie. Sono loro gli ultimi ospiti arrivati ai Musei Comunali di Rimini, dove sabato 10 gennaio (ore 17, Ala Nuova via L. Tonini 1) inaugura la “BG3 Biennale Giovani”: una mostra di arte contemporanea nata dagli sforzi sinergici tra Assessorato alla cultura della Regione Emilia Romagna, Comune di Rimini – nello specifico l’assessore Massimo Pulini – e Accademia di Belle Arti di Bologna; uno sguardo all’attuale panorama della creatività espressa in pittura, fotografia, scultura e installazioni. Curato da Renato Barilli, Guido Bartorelli e Guido Molinaribiennalegiovanirimini, l’allestimento lascia volontariamente da parte i video, in quanto già protagonisti di una manifestazione annuale del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna. Ciononostante, i cultori e gli amanti dell’arte moderna avranno sufficiente pane per i loro denti, potendosi muovere da una stanza all’altra della mostra per ammirare le opere che la Piazza ha già sbirciato in anteprima. Non senza le tipiche perplessità che sorgono, inevitabili, dopo aver approcciato forme nuove e de-canonizzate di gusto estetico.

“La Biennale è una formula felicissima di promozione artistica, lanciata da Venezia ed ora riproposta in tutto il mondo, – esordisce Barilli, ex docente e critico d’arte con decine di pubblicazioni alle spalle – oserei dire che oggi l’arte non si globalizza, ma si biennalizza. Qui a Rimini stiamo cercando di fare lo stesso. Con i 12mila euro di finanziamento che abbiamo ricevuto dalla Regione, davvero pochi, siamo riusciti a mettere in piedi una mostra che vuole fare del carotaggio nell’attuale scenario dei giovani artisti, scegliendo i più validi e proponendoli al pubblico. L’esplosione di creatività a cui stiamo assistendo è un fenomeno molto positivo”.

Bartorelli ha poi evidenziato le difficoltà nello scegliere gli artisti da selezionare: “In un’epoca come la nostra in cui manca ogni corrente o movimento dominante, e la ricerca artistica si fa sempre più individuale, per un curatore è un’impresa ardua riuscire a star dietro ad un panorama tanto fluido e mutevole. Questa Biennale non vuole essere tanto esaustiva, quanto esemplificativa”.

In chiusura di presentazione, Molinari ha puntualizzato: “Vorrei che fosse chiara una cosa: questa non è una mostra degli allievi dell’Accademia di Belle Arti. Solo uno è stato un nostro ex allievo, quelli in esposizione sono tutti artisti già inseriti, o sul punto di entrare nel circuito dei galleristi. La nostra scelta è stata di selezionare figure da tutto il territorio nazionale, da Gorizia a Napoli, individuando opere con un retroscena comune”.

In esposizione, per ordine alfabetico: Sara Benaglia, Francesco Bertelé, Giulia Bonora, Bounty Killart, Chiara Camoni, Federica Delpiano, Niccolò Morgan Gandolfi, Gabriele Garavaglia, Nicola Genovese, Laura Giovannardi, Marco Gobbi, Roberta Grasso, Andrea Grotto, Federico Lanaro, Dario Lazzaretto, Gemis Luciani, Daniela Manzolli, Cristiano Menchini, Damiano Nava, Valerio Nicolai, Simona Paladino, Emmanuele Panzarini, Fabrizio Prevedello, Roberto Pugliese, Angelo Sarleti, Cristina Treppo, Adriano Valeri, Lucia Veronesi

La BG3 Biennale Giovani sarà visitabile dal martedì al sabato (8.30-13/16-19) e domenica e festivi (10-12.30/15-19). Si organizzano visite guidate il sabato e la domenica gestite da GUIDOPOLIS, il gruppo guide dell’Emilia Romagna, e laboratori didattici nel progetto “Un’alleanza educativa, arte contemporanea e scuola” a cura di Sonia Fabbrocino (per info: 3403579828).

Tags: artebiennalegiovanimostra
Articolo precedente

Scuole e nidi comunali, 3 milioni di pasti dalla Gemeaz alla Dussmann

Articolo seguente

Rimini Fiera invasa, da oggi Sigep, Rhex e A.B.Tech Expo

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Vittorio Tondelli
Cultura

Gabicce Mare. Mississippi, il 13 e 14 dicembre con Pier Vittorio Tondelli

10 Dicembre 2025
San Giovanni, piazza Silvagni
Cultura

San Giovanni in Marignano. Fiera di Santa Lucia, il 13 dicembre incontro tra incontro tra tradizione, territorio e futuro

10 Dicembre 2025
Cultura

Rimini. Cucina italiana patrimonio dell’umanità, soddisfazione di Jacopo Morrone

10 Dicembre 2025
Giuseppe Garampi
Cultura

Rimini. Andar per arte, dalla Rimini degli anni ’80 che torna a vivere fra le pareti dell’ala nuova del museo alla Rimini Proibita immortalata dal fotografo Marco Pesaresi

10 Dicembre 2025
Da sinistra: Forlani, Girelli, Elia e Venturi
Focus

Pesaro. Quella casetta al 12 di via Manzoni, laboratorio politico del giovane Forlani

10 Dicembre 2025
Andrea Piccioni e Marina Sardella e Luca Piccioni (padre, madre e fratello di Alessandra) presso lasede dello IOR di Riccione insieme al direttore dell’istituto Fabrizio Miserocchi.
Focus

Riccione. Per ricordarla, Alessandra’s Market: vendita di cose personali a favore di Ior e Ieo

9 Dicembre 2025
Il tenore riccionese Gian Luca Pasolini
Focus

Riccione. Il tenore Gian Luca Pasolini in tre grandi concerti natalizi: due a Mosca ed uno a Pisa (col grande basso morcianese Mirco Palazzi)

9 Dicembre 2025
Cultura

Misano Adriatico. Misano Monte, Concerto di Natale per ricordare Corrado Savoretti: un’ora e mezza di emozioni con chiesa gremita

9 Dicembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Rimini Fiera invasa, da oggi Sigep, Rhex e A.B.Tech Expo

Cosa farà la nuova Provincia e con chi

Dopo 25 anni chiude il CRAS, soccorsi migliaia di animali

Nuovi cantieri nel centro storico

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Gabicce Mare. Mississippi, il 13 e 14 dicembre con Pier Vittorio Tondelli 10 Dicembre 2025
  • San Giovanni in Marignano. Fiera di Santa Lucia, il 13 dicembre incontro tra incontro tra tradizione, territorio e futuro 10 Dicembre 2025
  • Rimini. Festività Natalizie: presidio rafforzato della Polizia Locale in Centro Storico 10 Dicembre 2025
  • Rimini. Cucina italiana patrimonio dell’umanità, soddisfazione di Jacopo Morrone 10 Dicembre 2025
  • Rimini. Andar per arte, dalla Rimini degli anni ’80 che torna a vivere fra le pareti dell’ala nuova del museo alla Rimini Proibita immortalata dal fotografo Marco Pesaresi 10 Dicembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-