• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Aprile 11, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Economia

La Sharing Economy a Rimini: prima edizione di Rimini Wake Hub

Redazione di Redazione
9 Maggio 2016
in Economia, Eventi, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Rimini ospiterà per la prima volta una giornata-evento che coinvolgerà i principali “makers” della città, le istituzioni civiche oltre ad esperti e professionisti del settore sui temi della Sharing Economy. Parole come “hub”, “incubator”, “co-working”, “shareability” diventeranno molto familiari. Molto più di un convegno, Rimini Wake Hub ospitato presso il Palacongressi di Rimini, sarà il primo evento organizzato dall’associazione Il Palloncino Rosso con il proposito di diventare un appuntamento a cadenza annuale sul tema della Sharing Economy a Rimini.  Sostengono il progetto la Regione Emilia Romagna (www.regione.emilia-romagna.it), la Camera di Commercio di Rimini (www.rn.camcom.it) e l’associazione riminese Figli del Mondo (www.figlidelmondo.org), con il patrocinio del Comune di Rimini (www.comune.rimini.it). Coinvolti, a vario titolo, soggetti pubblici e privati tra cui CGIL Rimini (www.cgilrimini.it), Piano Strategico Rimini Venture (www.riminiventure.it), Nuove Idee Nuove Imprese (www.nuoveideenuoveimprese.it) e Banca Popolare Etica (www.bancaetica.it).

 

rimini-wake-hubUn evento lungo un giorno, che offrirà per la prima volta una vetrina sulle start-up innovative della città e aprirà un dibattito tra le voci più autorevoli del settore, le istituzioni competenti, le imprese già mature e più responsabili del territorio, per capire come supportare lo sviluppo di queste realtà di indubbia importanza per l’economia del nostro territorio. Finanziamenti, tutela legale del marchio, prospettive legislative, nuove forme di impresa, sono solo alcuni dei temi che saranno affrontati da illustri relatori di caratura nazionale, con particolare attenzione a tutte le questioni che uno start-upper si trova ad affrontare per avviare e sviluppare la sua idea di business. Alla presenza, tra l’altro, dell’Onorevole Veronica Tentori, prima firmataria del disegno di legge e componente dell’Intergruppo Parlamentare per l’Innovazione Tecnologica. Organizzatrice dell’evento la giovane associazione di promozione sociale riminese “Il Palloncino Rosso”, costituita da pochi mesi da diversi professionisti attivi nella città, con l’obiettivo di divulgare e promuovere una cultura dell’economia condivisa.

 

Durante la mattina si darà spazio all’effervescente mondo dell’associazionismo e dell’imprenditoria creativa ed innovativa del nostro territorio. Tra i “makers” che presenzieranno nomi noti come Matrioska (www.matrioskalabstore.it) e Tulsi (www.tulsi-italy.com), realtà consolidate come la cooperativa Poco di Buono (www.pocodibuono.org) e il Rigas, Gruppo di Acquisto Solidale della Provincia di Rimini (www.eventhia.com), ma anche startup più recenti come Ad Arte (www.adartesnc.com) e MakeRn (www.makern.it), che stanno conquistando la scena imprenditoriale con idee innovative e una appassionante lavoro d’avanguardia.

Il pomeriggio sarà poi l’occasione per riflettere sul tema della Responsabilità Sociale d’Impresa nel DNA delle nuove imprese, sul ruolo che imprese esistenti e professionisti possono avere nella loro maturazione, sulla ricaduta sociale delle attività imprenditoriali innovative. Si affronterà anche il tema della crescente domanda di spazi e servizi proveniente dalle associazioni e dai giovani imprenditori del nostro territorio, riferendoci, tra l’altro, alle esperienze degli incubatori d’impresa e dei cosiddetti “hub”, già da tempo sviluppatisi in altre città italiane. Non mancheranno incursioni artistiche e contaminazioni musicali, ad opera dell’affermato Movimento Centrale Danza & Teatro (www.movimentocentrale.org) per le regia di Claudio Gasparotto, a sottolineare che l’innovazione passa anche attraverso l’arte e la cultura. L’ingresso è gratuito, consigliata la registrazione sul sito www.sharingeconomyrimini.it dove sono disponibili tutte le informazioni.

Tags: palacongressi eventipalloncino rossosharing economy riministart up
Articolo precedente

Destinazione spaccio: droga lanciata dal treno

Articolo seguente

Vignetta Maggio 2016

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Wes Anderson
Cultura

Rimini. A Wes Anderson il Fellini Award 2026

10 Aprile 2026
Eventi

Riccione. Eventi, il cartellone dal 9 al 12 aprile: tra sapori e profumi, grande arte e sport internazionale

9 Aprile 2026
Vignaioli riminesi
Coriano

Rimini. Verona Vinitaly 2026, 15 vignaioli della Rimini Doc nella vetrina del mondo

9 Aprile 2026
Attualità

Rimini. Parcheggio Tripoli, ultimi lavori sotto terra e in superficie. A inizio estate confermata la consegna dell’opera

9 Aprile 2026
Rimini Fiera, TTG
Economia

Rimini. Legacoop: “Casello Rimini Fiera, i cambi di scenario non convincono le cooperative”

9 Aprile 2026
Eventi

Rimini eventi, il cartellone della Giornata del mare: cultura, arte, e spiritualità

9 Aprile 2026
Giuseppe Pecci, Paolo Pasini e Carlo Carli
Cultura

Rimini. Conferenze: “Adriatico mare d’Europa”

8 Aprile 2026
Eventi

Misano Adriatico. Pasqua, molti ospiti. Lungomare affollato

7 Aprile 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Vignetta Maggio 2016

Il 5 giugno 117 mila riminesi alle urne, otto candidati, sfida a due

Adrenalina a RiminiWellness (2-5 giugno), domani il taglio del nastro. Una web app per arrivarci

Turismo, c'erano una volta gli stranieri. Presenze in calo del 22 per cento. Cosa fare per riportarli?

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica. Hotel Kursaal, conferenza “Il conflitto israelo-palestinese” l’11 aprile alle 15.50 10 Aprile 2026
  • Cattolica. Rimbalzi fuori campo, “Giornata della Diversabilità – Percorso Multidisciplinare Riviera Banca”: la XIV edizione 10 Aprile 2026
  • Angolo della poesia. A te adorato 10 Aprile 2026
  • Gabicce Mare all’Assemblea Nazionale della Rete dei Comuni Sostenibili 10 Aprile 2026
  • Cattolica. La trattoria I Mangiari riceve il premio per la categoria “Menù tipicità” dal Comune 10 Aprile 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-