• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Agosto 14, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Economia

Nuovi modelli d’impresa: società benefit e b-corporate. Per la prima volta a Rimini Paolo Venturi (AICCON)

Redazione di Redazione
6 Settembre 2016
in Economia, Eventi, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

A Rimini il 13 settembre un appuntamento per imprenditori, non-profit e startupper responsabili sul cammino dell’innovazione sociale. Un pomeriggio dedicato alla ripresa dei lavori sulla responsabilità sociale d’impresa, l’innovazione sociale e lo sviluppo di start up, organizzato da Regione Emilia-Romagna, Camera di Commercio di Rimini e l’associazione di promozione sociale Figli del Mondo. Questo incontro rappresenta la prosecuzione ideale dei ragionamenti nati dal tavolo di lavoro di maggio scorso al convegno-evento Rimini Wake Hub che ha visto la presenza di oltre 450 partecipanti, organizzato da Figli del Mondo in collaborazione con l’associazione il Palloncino Rosso, Camera di Commercio di Rimini e Regione Emilia-Romagna.

 

Sarà la prima occasione per affrontare nuovamente e più approfonditamente a Rimini i temi di scottante attualità dell’innovazione sociale ovvero di quelle azioni nate per promuovere concretamente il cambiamento culturale, economico e tecnologico che ha come fine ultimo il benessere della comunità. In un workshop in progress, basato su partecipazione aperta e interazione a più livelli, si analizzeranno nuovi modelli e opportunità che permettono di realizzare quel progresso che crea bene comune e attrae comunità locali, imprenditori e investitori attorno all’obiettivo di migliorare le nostre città e la qualità della vita.

 

paolo-venturi-aiccon-rimini
Paolo Venturi (AICCON)

Con l’aiuto di Paolo Venturi, Direttore di Aiccon Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit, per la prima volta a Rimini verranno presentati nuovi modelli di impresa capaci di coniugare etica e profitto: società benefit e B-corporate, possibili risposte al bisogno, sempre più sentito dall’impresa innovativa sia moderna sia tradizionale, di generare un valore condiviso che vada oltre la massimizzazione del profitto economico e l’utilità per la società. La Legge di Stabilità 2016 ha introdotto, infatti, questi nuovi istituti giuridici classificandoli come “società che nell’esercizio di un’attività economica, oltre allo scopo di dividerne gli utili, perseguono una o più finalità di beneficio comune e operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni e altri portatori di interesse”. Capiremo meglio insieme cosa questo significhi nei fatti. Sarà anche l’occasione per incontrare gli start-uppers Luca Carrai e Gloria Perosin di Ethicjobs, che hanno fatto della qualità della vita lavorativa, in termini di soddisfazione e felicità, l’oggetto della propria mission aziendale.

 

Si valuterà poi, con il supporto dell’agenzia Piano Strategico del Comune di Rimini, le potenzialità emergenti del nostro territorio in fatto di nuove strategie per l’innovazione sociale. Inoltre, non mancherà uno sguardo importante al di là dei confini nazionali, alle opportunità per le imprese locali di confrontarsi ed interagire con le realtà europee, offerte dal programma di scambio Erasmus per giovani imprenditori, a cura di Indaco Coop. In conclusione la Regione Emilia-Romagna illustrerà le finalità e le modalità di partecipazione al bando ER.RSI che, per il secondo anno, premia le migliori pratiche di responsabilità sociale da parte di imprese di qualunque settore produttivo, parti sociali ed enti, con la finalità di sviluppare, consolidare e diffondere sul territorio la cultura delle buone pratiche in materia di innovazione responsabile, in linea anche con gli obiettivi fissati dalle Nazioni Unite con l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

 

La partecipazione è gratuita. L’appuntamento è martedì 13 settembre 2016 dalle 15.00 alle 17.30 presso la sede di Innovation Square – Corso d’Augusto 62, Rimini. Informazioni su www.facebook.com/figlidelmondo

Articolo precedente

Martelli pneumatici in azione sul ponte di via XXIII Settembre: code e disagi

Articolo seguente

“Facciamo la grande Riccione”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

Rimini. Giovan Dem: “Basta sfruttamento del lavoro stagionale…”. Quei 3 euro all’ora per l’animatore

14 Agosto 2025
Riccione
Bellaria Igea Marina

Rimini. Turismo, ad oggi meno 20-25 per cento in tutt’Italia…

14 Agosto 2025
Federico da Montefeltro e Sigismondo Malatesta in corteo storico a Mondaino
Eventi

Mondaino. Palio del Daino, una meraviglia dal 14 al 17 agosto

13 Agosto 2025
Cecilia Molinari
Eventi

Pesaro. Rof, concerto con Cecilia Molinari il 6 agosto alle 15.30 al Teatro Rossini

13 Agosto 2025
Focus

Rimini. L’arte raccontata dall’intelligenza di Canva

13 Agosto 2025
Catiuscia Ceccarelli e Cristina Tassinari premiate sul palco
Eventi

Gabicce Mare. Premio di Giornalismo “Il Linguaggio dell’Uguaglianza- Gabicce Donna”

13 Agosto 2025
Rimini, piazza Tre Martiri, il luogo dove i tre giovani vennero trucidati
Focus

Rimini. 16 agosto 1944 i nazi-fascisti impiccano i partigiani Mario Capelli, Luigi Nicolò e Adelio Pagliarani

12 Agosto 2025
Pesaro. Teatro Rossini
Cultura

Pesaro. Rof, teatro Rossini, Marko Mimica apre i concerti del belcanto il 14 agosto alle 15.30

12 Agosto 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

“Facciamo la grande Riccione”

In estate mare d'inverno... Viva il mare

EDITORIALE Piazza, 20 anni fa si andava ad incomiciare

Naspi da tre a quattro mesi, dal Governo 135 milioni

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica. Influencer non dichiara 300mila euro. Scoperta dalla Guardia di Finanza 14 Agosto 2025
  • Riccione. Marano, ponte da 2,5 milioni su viale D’Annunzio 14 Agosto 2025
  • Riccione. Bruna Conter, da 40 anni in vacanza in Romagna 14 Agosto 2025
  • Rimini. Giovan Dem: “Basta sfruttamento del lavoro stagionale…”. Quei 3 euro all’ora per l’animatore 14 Agosto 2025
  • Gabicce Mare – Gradara. Inaugurata l’oasi dei gatti 14 Agosto 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-