di Moreno Pieroni
In tremila all’Arena della Regina di Cattolica lo scorso 8 agosto ad applaudire Al Bano e Romina Power, una delle pochissime date italiane che li ha visti esibirsi insieme, inserita nel tour che Al Bano affronta da solo. Ha coinvolto persone di ogni età, da famiglie con bambini e nonni al seguito ad altri più giovani, che tutti in maniera composta ed attenta hanno seguito le quasi tre ore di spettacolo, ma al tempo stesso partecipi a cantare le loro canzoni che hanno fatto “storia”.
Al Bano e Romina Power si sono alternati cantando loro canzoni da soli, dove lei ha anche omaggiato suo padre Tyrone Power e recitando una poesia scritta dalla figlia Romina Carrisi. Altre, duettando le loro meravigliose canzoni (Ci sarà, Nostalgia canaglia, Sharazan, Felicità…).
E’ stato proprio durante i duetti che il pubblico ha fatto da supporto alle quattro straordinarie coriste sul palco.
Si è esibito anche Yari Carrisi ed insieme hanno fatto un bel trio, anche questo momento molto apprezzato.
La canzone conclusiva, “Felicità”, ha scatenato tutti, lasciando i posti seduti per andare sotto il palco ad ammirarli ed applaudirli per la loro complicità canora ritrovata e soprattutto il loro modo di porsi ironicamente sulla loro riunione: la musica è un ottimo collante della vita.