• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Marzo 27, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Coriano

Coriano. Il sindaco Spinelli riceve Forza nuova è polemica

Redazione di Redazione
21 Settembre 2017
in Coriano, Focus
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Mimma Spinelli con Roberto Lo Giudice

Mimma Spinelli con Roberto Lo Giudice

Mimma Spinelli con Roberto Lo Giudice
Mimma Spinelli con Roberto Lo Giudice

Il sindaco di centro-destra di Coriano, Domenica Spinelli, ha incontrato Roberto Lo Giudice in qualità di responsabile di Solidarietà nazionale, un’associazione che aiuta gli italiani in difficoltà.
Coriano Sinistra Unita ricorda che: “Roberto Lo Giudice però ricopre anche la carica, se non erro, di referente locale di Forza Nuova, associazione neofascista, che non perde occasione per vomitare messaggi di odio e razzismo, nei confronti di donne, gay e stranieri, e di coloro che si discostano dalla loro idea di italianità. La stessa associazione definita in più occasioni da sentenze della Cassazione “formazione di matrice neonazista“, i cui militanti si sono resi protagonisti in giro per l’Italia di pestaggi nei confronti di migranti, gay e persone appartenenti a centri sociali.
Ci piacerebbe chiedere al nostro Sindaco perché ha ritenuto opportuno ricevere in Comune un esponente della destra estrema, che, giustamente, non ha neanche pensato fosse necessario nascondere la sua ideologia esibendo ben due croci celtiche, storico simbolo da sempre amato dai movimenti neofascisti europei.
Vorremmo anche domandare alla signora Domenica Spinelli quali sono le sue opinioni in merito alle posizioni espresse pubblicamente da Forza Nuova, con un’occhio particolare agli eventi da questa proposti, come ad esempio l’allegra rievocazione storica della marcia su Roma che stanno organizzando proprio in questi giorni.
Vorremmo inoltre chiederle con che coraggio solo una settimana dopo si è recata a rendere omaggio al giovane partigiano fucilato a Cerasolo, dichiarandosi pubblicamente antifascista.
Come Coriano Sinistra Unita avremmo preferito che la nostra amministrazione si fosse comportata come quelle di altre città, amministrazioni che non solo non intrattengono rapporti di nessun genere con i gruppi neofascisti, ma che gli negano qualsiasi tipo di spazio. A Cesena, giusto per rimanere in zona, il Sindaco ha appena proposto di approvare una delibera per negare spazi pubblici a Forza Nuova e a tutti i movimenti che inneggiano al fascismo: due posizioni ahimè ben diverse”.

Articolo precedente

Emilia Romagna. Dalla Regione 1 milione per il turismo rurale. Le domande

Articolo seguente

Valmarecchia. Paesaggi artistici (di Piero e Leonardo?) in visita

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Angela Maria Girelli, Katyna Ranieri, Riz Ortolani, Luciano Pavarotti e Giorgio Girelli
Focus

Pesaro. CENTENARIO DI RIZ ORTOLANI: LE  OPERE DELLA MATURITA’

25 Marzo 2026
Danilo Rea e Gino Paoli
Focus

Misano Adriatico. Quando Gino Paoli veniva a mangiare al ristorante sulla spiaggia “da Vasco”. Il suo piatto era gli spaghetti con le vongole

25 Marzo 2026
Aureliano Bonini
Focus

Rimini. Addio ad Aureliano Bonini, un grande riminese

24 Marzo 2026
Focus

Misano Adriatico. Misano Monte, poveri tigli capitozzati

25 Marzo 2026
Emma Petitti
Focus

Rimini. Petitti: “Referendum, vittoria del no, una bella giornata”

24 Marzo 2026
Focus

Rimini-Riccione. Referendum, quei grandi amici su posizioni diverse

23 Marzo 2026
Paolo Bragagna e Franco Garavelli
Focus

Misano Adriatico. Franco e Paolo si ritrovano dopo 45 anni

23 Marzo 2026
Cattolica, palazzo comunale
Coriano

Valconca, gli eventi dal 23 al 29 marzo

23 Marzo 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Valmarecchia. Paesaggi artistici (di Piero e Leonardo?) in visita

Paolo Maggioli, presidente di Confindustria Romagna

Rimini Università. Paolo Maggioli, Confindustria: "Continueremo a sostenere Uni.Rimini"

Andrea Gnassi, sindaco di Rimini

Rimini. Area stazione in degrado, il sindaco Gnassi incontra a Roma i vertici delle ferrovie

Federico da Montefeltro e Sigismondo Malatesta in corteo storico a Mondaino

Urbino-Pesaro-Rimini. Federico da Montefeltro immortale con l'arte

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica. Staccoli-Mangiari: il miglior cioccolato si “fonde” con la cucina di tradizione, per un weekend di gusto a Cattolica 26 Marzo 2026
  • Riccione. Confesercenti: Fabrizio Vagnini confermato alla Presidenza. Focus su commercio, cantieri e futuro dell’arenile 26 Marzo 2026
  • Misano Adriatico. Osterie perdute e la ristorazione nelle mani degli stranieri che hanno voglia di fare… 26 Marzo 2026
  • Riccione eventi, il cartellone del 28 e 29 marzo: cultura, sport, sostenibilità e iniziative per ogni età 26 Marzo 2026
  • Cattolica. Canile di Gradara, raccolta alimentare dal pet store Isola del Tesori 26 Marzo 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-